ScreenWEEK Top Ten: I migliori trailer del 2010!

ScreenWEEK Top Ten: I migliori trailer del 2010!

Di Marco Triolo

Tanto per chiudere le feste in bellezza, vi presentiamo una Top Ten piuttosto particolare: ecco, a seguire, quelli che per noi sono stati i trailer più riusciti del 2010 appena trascorso. Opere d’arte che, indipendentemente che il relativo film sia poi riuscito o meno, si ritagliano un posto speciale nella storia degli spot cinematografici, grazie alla loro forza narrativa e all’impatto visivo, in grado di farci accorrere a frotte al cinema. Senz’altro indugio, ecco i dieci trailer, in ordine sparso e con alla fine una menzione speciale.

Tron: Legacy
Il film c’è chi l’ha amato e chi un po’ meno, ma è innegabile che questo primo full trailer ha colto nel segno, grazie al reparto visivo di grande impatto e alle avvolgenti musiche dei Daft Punk.

Cowboys & Aliens
Un teaser trailer nel vero senso della parola, perché di alieni non c’è neanche l’ombra. Solo verso la fine, vediamo di striscio alcune navicelle spaziali: per il resto Jon Favreau costruisce un intro western coi fiocchi!

The Tree of Life
Ancora in parte misterioso, il nuovo film di Terrence Malick si presenta benissimo grazie a questo trailer poetico e dotato di atmosfere sussurrate, ma contrappuntate da un sottotesto concettuale fortissimo.

127 Ore
“Non c’è forza sulla terra più potente della volontà di vivere”, e il trailer di 127 Ore ce lo mostra pienamente, comunicando con rara efficacia il tono drammatico ma allo stesso tempo gioioso del film di Danny Boyle.

I poliziotti di riserva
Il film è forse il meno interessante tra quelli prodotti dalla coppia Adam McKay/Will Ferrell, ma è indubbio che questo trailer sia tra i più divertenti visti quest’anno. Davvero esilarante, specialmente per la geniale battuta di Samuel L. Jackson.

Inception
Il sogno vigile di Christopher Nolan è racchiuso già in questo trailer, che trasmette l’atmosfera del film anche grazie alla pulsante colonna sonora di Hans Zimmer. Un trailer visionario per uno dei migliori film dell’anno.

Il grinta
Pochi dialoghi, immagini ben calibrate e suggestive, e una colonna sonora gospel delicata: un teaser fantastico che vende il film molto meglio del successivo full trailer, che rivela qualche dettaglio in più sulla trama. Ma è davvero così importante?

The Social Network
Come nel precedente teaser trailer de Il grinta, anche qui è la scelta della colonna sonora a premiare un trailer di grande fattura: in questo caso c’è “Creep” dei Radiohead eseguita a cappella. Tragica e ironica, per la storia di un uomo che si rifugia nella solitudine.

Machete
Il rapporto di Machete coi trailer è alquanto bizzarro, essendo esso NATO come trailer e poi trasposto in film. Ma probabilmente il modo migliore per vendere questo film è quello che hanno scelto nel Red Band Trailer: sesso, violenza e squartamenti!

Super 8

Capolavoro di marketing, il teaser trailer di Super 8, girato appositamente da J.J. Abrams prima di iniziare la lavorazione del film, è capace di comunicare in pochi secondi il menù: ovvero provincia americana, Area 51 e alieni. E tanto divertimento stile vecchio Spielberg.

Per finire, menzione speciale al trailer “A Call to Arms” de I mercenari – The Expendables, che pur non essendo un trailer ufficiale ha colto nel segno facendoci ridere e gasare in attesa di un grande evento. Che poi alla fine è risultato un po’ deludente, ma l’onesta dimostrazione di machismo qui presentata non può che contagiare.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI