L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

ScreenWEEK Top Ten: I migliori trailer del 2010!

Di Marco Triolo

Tanto per chiudere le feste in bellezza, vi presentiamo una Top Ten piuttosto particolare: ecco, a seguire, quelli che per noi sono stati i trailer più riusciti del 2010 appena trascorso. Opere d’arte che, indipendentemente che il relativo film sia poi riuscito o meno, si ritagliano un posto speciale nella storia degli spot cinematografici, grazie alla loro forza narrativa e all’impatto visivo, in grado di farci accorrere a frotte al cinema. Senz’altro indugio, ecco i dieci trailer, in ordine sparso e con alla fine una menzione speciale.

Tron: Legacy
Il film c’è chi l’ha amato e chi un po’ meno, ma è innegabile che questo primo full trailer ha colto nel segno, grazie al reparto visivo di grande impatto e alle avvolgenti musiche dei Daft Punk.

Cowboys & Aliens
Un teaser trailer nel vero senso della parola, perché di alieni non c’è neanche l’ombra. Solo verso la fine, vediamo di striscio alcune navicelle spaziali: per il resto Jon Favreau costruisce un intro western coi fiocchi!

The Tree of Life
Ancora in parte misterioso, il nuovo film di Terrence Malick si presenta benissimo grazie a questo trailer poetico e dotato di atmosfere sussurrate, ma contrappuntate da un sottotesto concettuale fortissimo.

127 Ore
“Non c’è forza sulla terra più potente della volontà di vivere”, e il trailer di 127 Ore ce lo mostra pienamente, comunicando con rara efficacia il tono drammatico ma allo stesso tempo gioioso del film di Danny Boyle.

I poliziotti di riserva
Il film è forse il meno interessante tra quelli prodotti dalla coppia Adam McKay/Will Ferrell, ma è indubbio che questo trailer sia tra i più divertenti visti quest’anno. Davvero esilarante, specialmente per la geniale battuta di Samuel L. Jackson.

Inception
Il sogno vigile di Christopher Nolan è racchiuso già in questo trailer, che trasmette l’atmosfera del film anche grazie alla pulsante colonna sonora di Hans Zimmer. Un trailer visionario per uno dei migliori film dell’anno.

Il grinta
Pochi dialoghi, immagini ben calibrate e suggestive, e una colonna sonora gospel delicata: un teaser fantastico che vende il film molto meglio del successivo full trailer, che rivela qualche dettaglio in più sulla trama. Ma è davvero così importante?

The Social Network
Come nel precedente teaser trailer de Il grinta, anche qui è la scelta della colonna sonora a premiare un trailer di grande fattura: in questo caso c’è “Creep” dei Radiohead eseguita a cappella. Tragica e ironica, per la storia di un uomo che si rifugia nella solitudine.

Machete
Il rapporto di Machete coi trailer è alquanto bizzarro, essendo esso NATO come trailer e poi trasposto in film. Ma probabilmente il modo migliore per vendere questo film è quello che hanno scelto nel Red Band Trailer: sesso, violenza e squartamenti!

Super 8

Capolavoro di marketing, il teaser trailer di Super 8, girato appositamente da J.J. Abrams prima di iniziare la lavorazione del film, è capace di comunicare in pochi secondi il menù: ovvero provincia americana, Area 51 e alieni. E tanto divertimento stile vecchio Spielberg.

Per finire, menzione speciale al trailer “A Call to Arms” de I mercenari – The Expendables, che pur non essendo un trailer ufficiale ha colto nel segno facendoci ridere e gasare in attesa di un grande evento. Che poi alla fine è risultato un po’ deludente, ma l’onesta dimostrazione di machismo qui presentata non può che contagiare.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Will Ferrell e Ryan Reynolds in un musical tratto da A Christmas Carol 21 Settembre 2019 - 3:01

Alla regia Sean Anders e John Morris.

Vince Vaughn nella commedia The Binge targata Hulu 21 Settembre 2019 - 2:11

Alla regia Jeremy Garelick, sceneggiatore di The Break-Up sempre con l'attore.

Kevin Hart è tornato a casa ed è grato di essere vivo 20 Settembre 2019 - 21:15

Kevin Hart è grato per essere vivo e ha intenzione di sfruttare al massimo questa cosa sotto ogni punto di vista.

La storia di Waterworld (FantaDoc) 19 Settembre 2019 - 16:08

L'annacquata storia di Waterworld, il buco nell'acqua di Costner. Ma sarà poi vero?

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Batman, il telefilm 18 Settembre 2019 - 15:47

Nanananananananana...

7 cose che forse non sapevate sulla Famiglia Mezil 17 Settembre 2019 - 16:32

Lo storico cartoon della Famiglia Mezil, che veniva da oltre cortina e... ha ispirato i Simpson?!?