L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Qualunquemente, visto in anteprima

Di Leotruman

Qualunquemente PosterQualunquemente di Giulio Manfredonia con Antonio AlbaneseSergio Rubini,Lorenza IndovinaSalvatore CantalupoLuigi Maria BurruanoNicola RignaneseAntonio Gerardi.

Durata: 96 minuti

Uscita: 21 gennaio 2011

Cetto La Qualunque (Antonio Albanese) torna in Italia dopo 4 anni di latitanza con una nuova compagna e una bambina di cui non ricorda il nome. Al paese di origine ritrova il braccio destro Pino, la moglie Carmela e il figlio Melo.

Ma una “terribile” ondata di legalità si sta abbattendo sulla piccola cittadina, e Cetto si ritroverà obbligato moralmente a candidarsi a sindaco per non compromettere il suo stile di vita (decisamente al di sopra delle righe) e quello dei suoi più stretti amici.

Antonio Albanese porta nelle sale cinematografiche uno dei suoi personaggi più amati, quel Cetto La Qualunque che pronunciava discorsi assurdi nelle trasmissioni della Gialappa’s Band a favore di “pilu” e cemento armato abusivo.

Cercare di portare sul grande schermo un personaggio televisivo che normalmente regge la scena per non più di 5 minuti è un’impresa veramente ardua.

Cercare di farlo senza puntare su una storia solida (come fece Checco Zalone lo scorso anno con il bel Cado Dalle Nubi) ma svuotando il sacco delle gag e delle battute a raffica è sicuramente il modo più facile, ma anche quello meno produttivo e destinato ad essere dimenticato in fretta.

Se vi chiedete se in sala si ride, la risposta è un sì netto. Si ride tantissimo e alcune battute sono veramente irresistibili (ma d’altronde abbiamo riso già con i poster).

Per non si va oltre. Il film non ha cuore e non ci si riesce ad appassionare semplicemente perché non c’è niente a cui aggrapparsi. Nasce e finisce con la campagna elettorale del protagonista e aspetti invano uno spunto di riflessione (e visto il materiale trattato ce ne sarebbero) che non arriva mai nemmeno alla fine della pellicola.

Una serie unica di battute su legalità e politica è come sparare sulla croce rossa in questo momento attuale, ma non basta a fornire un ritmo costante ad un intero film.

Personalmente da un comico intelligente come Albanese mi aspettavo molto di più, e peccato perché il tutto è condito da una serie di elementi positivi come un’ottima regia, una fotografia molto calda e un attenzione per i dettagli scenografici decisamente al di sopra della media delle pellicola italiane (la reggia kitsch di Cetto è qualcosa di fenomenale!).

Dispiace anche di come sia stato sprecato il personaggio di Sergio Rubini, e personalmente il suo finto-milanese-nato-pugliese non è neanche paragonabile a quello di Dino Abbrescia in Cado dalle Nubi.

Lo dimenticherete in fretta, ma se volete ridere votate La Qualunque senza pensarci due volte.

voto: 5.5

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Boys: il cast celebra la fine delle riprese della stagione 3 in un video 19 Settembre 2021 - 19:00

La serie Amazon tornerà prossimamente con i nuovi episodi. Nel frattempo, il cast ci regala un video per festeggiare la fine delle riprese

Emmy 2021: la cerimonia in diretta su Sky, tutte quello che dovete sapere 19 Settembre 2021 - 18:25

Manca poco alla 73ma edizione dei Primetime Emmy Awards, i premi che celebrano l’eccellenza della tv, premiando le migliori serie. Ecco tutto quello che dovete sapere.

Hit Monkey: diamo un primo sguardo alla nuova serie animata Marvel 19 Settembre 2021 - 18:00

Dopo Marvel’s M.O.D.O.K., un’altra serie Marvel/Hulu è pronta per fare il suo debutto. Si tratta di Hit-Monkey, in arrivo negli Stati Uniti il prossimo 17 novembre.

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).

Guida pratica al mondo di Dune 14 Settembre 2021 - 9:15

Dai film ai videogiochi, da Star Wars a Miyazaki, tutto quello che è nato dal romanzo di Dune (che nessuno voleva pubblicare).

Star Trek, i 55 anni del sogno di Gene Roddenberry 8 Settembre 2021 - 15:51

Cinquantacinque anni fa andava in onda il primo episodio di Star Trek, "la carovana del vecchio West lanciata nello spazio".