L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Qualunquemente ancora in testa in Italia, dove sorprende Immaturi

Di Leotruman

Weekend senza grosse novità in Italia, con incassi ancora decisamente elevati per le commedie italiane (sorprendente la crescita di una in particolare) ma anche un buon riscontro per due nuove uscite.

Ecco la top-ten italiana nel dettaglio:

Qualunquemente Poster

Qualunquemente di Giulio Manfredonia con Antonio Albanese rimane in prima posizione dopo l’ottimo esordio della scorsa settimana.

Il film ha incassato in questo weekend ben 3.735.320 euro, con un calo di circa il 30%.

La media per sala è ancora eccellente, oltre 6300 euro nei 589 schermi monitorati, per una pellicola che sta decisamente sorprendendo: 11.356.272 euro incassati in 10 giorni, con serie intenzioni di arrivare almeno ai 20 milioni in totale.

Immaturi Poster Italia

Il film che però ha stupito più di tutti nel weekend è stato Immaturi di Paolo Genovese con protagonisti Raoul BovaRicky MemphisLuca BizzarriBarbora BobulovaPaolo Kessisoglu,Ambra AngioliniAnita Caprioli.

La commedia infatti ha avuto un passaparola talmente eccellente da permettergli di superare il già ottimo incasso d’esordio. Negli ultimi 3 giorni infatti ha incassato 3.549.505 euro, circa 200mila euro in più appunto dello scorso (e non è una cosa che si vede tutti i giorni).

La media per sala è stata la più alta della classifica, quasi 7mila euro, e a questo punto il totale dopo 10 giorni è di 8.4 milioni di euro. Supererà i 10 già entro qualche giorni, ma l’incasso finale sarà almeno di 15-18 milioni.

Che Bella Giornata con Checco Zalone scende in terza posizione ma si può lamentare di poco.

Infatti grazie ai 1.988.081 euro del weekend arriva al folle totale di 41.689.739 euro! Il record di 47 milioni de La Vita è Bella inizia ad essere molto vicino… Intanto sono già oltre 6 milioni gli italiani che sono corsi nelle sale a vedere la pellicola con il comico pugliese.

Parto col folle Poster High res Italia

Decisamente positivo l’esordio di Parto Col Folle, nuova commedia del regista Todd Phillips con Robert Downey Jr e Zach Galifianakis

Uscito solamente in 272 sale si pensava non sarebbe riuscito a superare il milione. Invece ha raccolto in 3 giorni ben 1.468.181 euro, con una media di quasi 5400 euro.

Anche il pluricandidato agli Oscar Il Discorso del Re di Tom Hooper (che questa notte ha ricevuto altri due importanti premi) si è difeso piuttosto bene.

In solo 170 è riuscito ad incassare ben 953.086 euro, con una media di 5600 euro per sala (4 film in classifica con medie superiori ai 5mila euro. gli italiani hanno grande fame di cinema ultimamente…).

Con la visibilità che riceverà grazie ai premi nelle prossime settimane, e con un passaparola positivo la pellicola avrà una tenuta sicuramente molto lunga (almeno 5 milioni di euro, probabilmente di più).

Scende Vallanzasca di Michele Placido, che cala e non continua a non convincere. Solo 628.731 euro nel weekend per un totale di 2 milioni in 10 giorni (che tuttavia è in linea con le altre pellicole del regista, compreso l’acclamato Romanzo Criminale).

Animal United in 3D invece ha incassato 480.478 euro per un totale aggiornato di 1.22 milioni.

The Green Hornet Poster Italia

La palma di flop del weekend va a The Green Hornet dal regista Michel Gondry (Se mi lasci ti cancello) e con protagonisti Seth Rogen, Jay Chou, Cameron Diaz, Tom Wilkinson e Christoph Waltz.

Si ipotizzava sarebbe andato male nel nostro paese (mentre negli USA si sta difendendo piuttosto bene), ma è addirittura andato peggio del previsto. Solo 409.293 euro in 235 schermi (di cui oltre 200 nel formato 3D, quindi con biglietti a prezzo maggiorato).

La media per sala è imbarazzante per un kolossal in 3D, 1700 euro circa, ma evitiamo di girare troppo il coltello nella piaga. Il film supererà a fatica il milione di euro e verrà dimenticato in fretta (già 130 milioni di dollari invece l’incasso globale in un paio di settimane).

Chiudono e salutano la classifica Vi Presento i Nostri con 401.297 euro (totale di 4.66 milioni) e Hereafter di Clint Eastwood con 300mila euro e un ottimo totale di 7.179.150 euro in meno di un mese nelle sale.

Per quanto riguarda le altre uscite la commedia di Laura Luchetti Febbre da Fieno ha incassato 63.507 euro in 103 sale, Vento di Primavera con Jean RenoMélanie Laurent ne ha raccolti invece 52.864 di euro in 54 schermi (con una media quindi più alta).

Non pervenuto l’incasso di Yattaman che usciva solamente in un pugno di sale e fino all’altro giorno non aveva ancora superato i 1000 euro d’incasso…

Chi dei nostro giocatori della Boxoffice Cup avrà previsto il sorpasso di Immaturi su Che Bella Giornata?

Lo scopriremo tra poco! Se avete perso non disperate: un altro round è già partito (qui il link per partecipare). Secondo voi Femmine contro Maschi seguirà la scia dei successi delle commedie italiane, o la grande abbuffata rischia di stancare e incasserà meno di Maschi contro Femmine?

Cinema chiusi fino al 3 dicembre, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Yamato Video – Da Berserk a Occhi di gatto senza censure ad Haikyu!! gli anime disponibili su Prime Video 30 Novembre 2020 - 20:46

La prima stagione di Occhi di gatto, senza censure, da domani su Prime Video. Ecco i titoli di Yamato Video disponibili sulla piattaforma, da Berserk alla terza e alla quarta stagione di Haikyu!!

La Belva: ecco il cameo di Edo ed Eleonora di Skam Italia 30 Novembre 2020 - 20:45

C’è un po’ di Skam Italia ne La Belva, l’action movie diretto da Ludovico Di Martino con protagonista Fabrizio Gifuni, da poco disponibile su Netflix.

The Mandalorian: Rosario Dawson è Ahsoka Tano, ecco il nuovo poster! 30 Novembre 2020 - 20:15

Il quinto episodio della seconda stagione di The Mandalorian ha visto il debutto di Ahsoka Tano, il personaggio interpretato da Rosario Dawson. Possiamo vederla ritratta su questo nuovo poster.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.