Questa notte sono stati assegnati al Beverly Hilton Hotel i premi della 22esima edizione dei Producers Guild of America Awards, l’associazione dei produttori americani che premia la propria categoria.
Nonostante The Social Network non solo abbia vinto il Golden Globe per il migliore film, ma anche la quasi totalità dei premi assegnati dalle associazioni di critica e stampa cinematografica, non è riuscito a replicare la vittoria.
Il premio più importante infatti, quello per il Miglior Film, è andato a sorpresa a Il Discorso del Re di Tom Hooper prodotto da Iain Canning, Emile Sherman, Gareth Unwin (che hanno appunto ritirato il premio).
Negli ultimi 3 anni il vincitore del PGA ha vinto in seguito anche l’Oscar come miglior Film (è successo per Non è un paese per vecchi, The Millionaire e The Hurt Locker).
Si rischia di ripetere la scena dello scorso anno quando James Cameron con Avatar dopo la vittoria ai Golden Globes si vide soffiare la statuetta dalla ex-moglie?
E David Fincher rischia per l’ennesima volta di perdere all’ultimo momento come accadde per The Millionaire contro Il Curioso caso di Benjamin Button?
Non è detto. Però questa vittoria aggiunge un po’ di pepe e brio alla serata degli Oscar, che rischiavano di essere terribilmente prevedibili quest’anno.
Ecco tutti i premi che sono stati consegnati nella serata, condotta dal regista Judd Apatow:
Il discorso del Re (Iain Canning, Emile Sherman, Gareth Unwin)
Toy Story 3 (Darla K. Anderson)
Waiting for Superman (Lesley Chilcott)
“Mad Men” (AMC) (Lisa Albert, Scott Hornbacher, Andre Jacquemetton, Maria Jacquemetton, Blake McCormick, Dwayne Shattuck, Matthew Weiner)
“Modern Family” (ABC) (Steven Levitan, Christopher Lloyd, Jeff Morton, Dan O’Shannon, Jason Winer, Bill Wrubel, Danny Zuker)
“The Pacific” (HBO) (Gary Goetzman, Tom Hanks, Eugene Kelly, Todd London, Cherylanne Martin, Bruce C. McKenna, Steven Shareshian, Steven Spielberg, Tony To, Tim Van Patten, Graham Yost)
Per tutte le news riguardanti l’83esima edizione degli Academy Awards vi rimando alla nostra pagina ufficiale sul database.
Vi ricordo che le nomination agli Oscar verranno annunciate martedì 25 gennaio alle ore 14.30.
Fonte: deadline