Pezzi di cinema: Speciale Capodanno

Pezzi di cinema: Speciale Capodanno

Di Marco Triolo

Dopo quello del Natale, poteva mancare un appuntamento di Pezzi di Cinema dedicato al Capodanno? La risposta è ovviamente “nisba”! Perciò ecco cinque titoli con cui festeggiare il Capodanno 2011 in maniera alquanto bizzarra, proprio come piace a noi e, speriamo, anche a voi che ci seguite. Si parte!

5. Giorni contati

Arnold Schwarzenegger deve fermare il Diavolo prima che si incarni in un infante la notte dell’ultimo dell’anno 1999. E se proprio dovessimo scegliere uno adatto al compito, chi meglio di Schwarzy potrebbe far pentire un demone di essere nato? Ovviamente, a suon di pugni e fucilate. Qui sotto il primo confronto tra Arnie e Satana, impersonato da Gabriel Byrne.

4. Four Rooms

Al portiere d’albergo Ted (Tim Roth) tocca il turno di Capodanno. Sarà una notte davvero particolare, tra convegni di affascinanti streghe, mariti gelosi dal grilletto facile e giochi pericolosi. Quentin Tarantino, Robert Rodriguez, Allison Anders e Alexandre Rockwellgh dirigono quattro episodi davvero folli e surreali. Qui sotto, il finale tutto tarantiniano!

3. Harry ti presento Sally

E ora cambiamo soggetto, per presentarvi la scena finale di Harry ti presento Sally, ambientata proprio allo scoccare della mezzanotte. Billy Crystal e Meg Ryan al loro apice ci regalano una delle sequenze più romantiche di sempre, in uno dei pochi film in cui il sentimentalismo è guadagnato con onestà. D’altra parte a dirigere c’è Rob Reiner

2. Ghostbusters II

Non un sequel all’altezza dell’originale, ma di certo non mancano le parti da antologia. Come la scena finale in cui gli Acchiappafantasmi attraversano New York a bordo della Statua della Libertà! Ancora una volta per impedire che un cattivone si incarni in un infante allo scoccare della mezzanotte di Capodanno. Queste cose tendono sempre un po’ a ripetersi, ma funzionano comunque…

1. Strange Days

Il film di Capodanno più famoso è anche uno che rischia più di tanti altri l’invecchiamento: è ambientato infatti a Capodanno 2000 e dipinge un mondo che ha poco o niente a che spartire con il decennio appena trascorso. Eppure, la forza della regia di Kathryn Bigelow e delle interpretazioni di Ralph Fiennes e Angela Bassett lo rende un classico moderno. Qui sotto, la scena più adatta per augurarvi buon anno!

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

Super Mario Bros., storia del più celebre idraulico del mondo (che all’inizio non era un idraulico) 29 Marzo 2023 - 9:41

Le umili origini da carpentiere tappabuchi, poi la conquista del mondo. La storia di Mario Mario, e di come è diventato un'icona.

The Mandalorian, stagione 3 episodio 4: il grande ritorno di Jar Jar Binks (più o meno) 23 Marzo 2023 - 8:44

Jar Jar Binks in The Mandalorian?!? Eh. E dovete pure dirgli grazie.

Hello Tomorrow! è, a ora, un gran peccato (no spoiler) 17 Marzo 2023 - 14:39

Ma più che altro, arrivederci. Una serie di Apple TV+ che mi sarebbe piaciuto tanto farmi piacere. E invece.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI