Pezzi di cinema: Rocky IV (1985)

Pezzi di cinema: Rocky IV (1985)

Di Marco Triolo

Ok, ammetto già in partenza che Rocky IV non è neanche lontanamente paragonabile ad altre entrate della serie “Pezzi di cinema”, nel senso che, per lo meno da un punto di vista oggettivo, è un brutto film. E’ un polpettone nazionalista, una parabola gonfiata dal più becero spirito reaganiano che racconta di quanto l’americano, sano e amante delle tradizioni, sia destinato ad avere la meglio sul russo, che invece trae la sua effimera forza dal gelo del sistema sovietico. Insomma, robaccia alla Rambo II. Eppure, mentirei se dicessi che non ho visto questo film una decina di volte, da piccolo. Lo adoravo, e questo ben prima di accorgermi che affidare una parabola sulla vecchia e sana America a un protagonista che si mangiava gli steroidi a colazione fosse quanto meno un controsenso.

Ma in fondo, chi se ne frega: Rocky IV è un film mitico, per i personaggi (l’Ivan Drago di Dolph Lundgren è storia del cinema), i dialoghi (quel “Io ti spiezzo in due” che resterà per sempre negli annali) e le situazioni al limite del ridicolo, come il discorso finale di Rocky (“Se io posso cambiare, e voi potete cambiare… tutto il mondo può cambiare!“) che anticipa la Perestrojka. Insomma, “so bad it’s good” all’ennesima potenza.

Sylvester Stallone qui è anche regista, e ha ammesso che i pugni che volano tra lui e Lundgren nella prima parte del match sono autentici, su richiesta dello stesso regista. In particolare, un pugno di Lundgren fece sbattere il cuore di Stallone contro la cassa toracica, causandogli difficoltà respiratorie e una prognosi di otto giorni in ospedale. Allo stesso modo, Lundgren colpì Carl Weathers lasciandolo privo di sensi sul ring per alcuni minuti. Una volta sveglio, l’attore minacciò di lasciare il film, ma fu convinto da Sly a rimanere, a patto che Lundgren si desse una calmata. Insomma, tutto si può dire di Stallone, tranne che non prenda sul serio il proprio lavoro!

Qui sotto, il già citato discorso finale di Rocky.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI