L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Pezzi di cinema: Karate Kid – Per vincere domani (1984)

Di Marco Triolo

Prima del film con Jade Smith e Jackie Chan, Karate Kid è stato ben altro per un’intera generazione. Con due sequel ufficiali e un terzo con una nuova protagonista, il film di John G. Avildsen (autore anche del primo Rocky) è uno dei più felici drammi adolescenzial-sportivi mai partoriti, e un’opera iconica che ha lanciato nella cultura pop la figura del maestro Miyagi (Pat Morita), vero e proprio Obi Wan Kenobi della porta accanto. Ralph Macchio ha avuto la sua chance di brillare in una saga che ha lasciato il segno nella memoria, ma dopo ha fatto poco altro.

Per il resto, Karate Kid rimane un fulgido esempio di quel cinema ben scritto e recitato, diretto e montato con grande mestiere, che oggi Hollywood stenta a fare. Senza nulla togliere al comunque buon remake, sorprendentemente al di sopra delle aspettative, sarebbe molto difficile oggi realizzare con così poco un film di così grande impatto. Qui sotto una sequenza che non ha bisogno di presentazioni.

CORONAVIRUS: QUI l'elenco completo, in costante aggiornamento, di tutti i principali blockbuster che hanno subito uno slittamento sulla data di uscita o hanno optato per una distribuzione digitale.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Batman – Matt Reeves elogia Batman- Il ritorno e Il Cavaliere Oscuro 9 Aprile 2020 - 16:30

Matt Reeves parla dei suoi Batman preferiti, e spiega l'approccio che intende usare con The Batman. Le riprese sono tuttora ferme per l'emergenza Covid-19.

Trieste Science+Fiction Festival​ – La 20ma edizione a fine ottobre 9 Aprile 2020 - 15:51

Arriva l'annuncio della ventesima edizione del Trieste Science+Fiction Festival​ che si terrà nel fine settimana della Festa dei morti. Aperte le selezioni

Maggie Simpson in: Playdate With Destiny domani su Disney+ 9 Aprile 2020 - 15:38

Da domani su Disney+ il cortometraggio Maggie Simpson in: Playdate With Destiny, l'annuncio di Matt Groening

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Colombo 4 Marzo 2020 - 17:11

La storia di Colombo: i tre volti del tenente, Mrs. Columbo, Spielberg e...

7 cose che forse non sapevate su Forza Sugar 3 Marzo 2020 - 13:30

La parentela con Rocky Joe, il regista famoso, la sigla riciclata... sette curiosità su Forza Sugar.

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Dark Angel 27 Febbraio 2020 - 16:15

Jessica Alba, il 2019 post-apocalittico visto dal 2000 e la prima infatuazione di James Cameron per Alita.