L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Pezzi di cinema: Karate Kid – Per vincere domani (1984)

Di Marco Triolo

Prima del film con Jade Smith e Jackie Chan, Karate Kid è stato ben altro per un’intera generazione. Con due sequel ufficiali e un terzo con una nuova protagonista, il film di John G. Avildsen (autore anche del primo Rocky) è uno dei più felici drammi adolescenzial-sportivi mai partoriti, e un’opera iconica che ha lanciato nella cultura pop la figura del maestro Miyagi (Pat Morita), vero e proprio Obi Wan Kenobi della porta accanto. Ralph Macchio ha avuto la sua chance di brillare in una saga che ha lasciato il segno nella memoria, ma dopo ha fatto poco altro.

Per il resto, Karate Kid rimane un fulgido esempio di quel cinema ben scritto e recitato, diretto e montato con grande mestiere, che oggi Hollywood stenta a fare. Senza nulla togliere al comunque buon remake, sorprendentemente al di sopra delle aspettative, sarebbe molto difficile oggi realizzare con così poco un film di così grande impatto. Qui sotto una sequenza che non ha bisogno di presentazioni.

Cinema chiusi, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Gentlemen: la video recensione del film di Guy Ritchie 2 Dicembre 2020 - 20:25

The Gentlemen, il nuovo film scritto e diretto da Guy Ritchie è da poco sbarcato su Amazon Prime Video. Merita una visione? Trovate la risposta nella nostra video recensione.

Babylon – Margot Robbie in trattative per sostituire Emma Stone 2 Dicembre 2020 - 20:22

Margot Robbie in trattative per sostituire Emma Stone nel dramma Babylon, ambientato nella vecchia Hollywood. Alla regia Damien Chazelle

Wonder Woman 1984 arriverà su Sky nel Regno Unito? 2 Dicembre 2020 - 20:16

Nelle ultime sono iniziate a circolare nel web alcune indiscrezioni sul lancio di Wonder Woman 1984 nel Regno Unito. Il film sarà disponibile su Sky un mese dopo l'arrivo nelle sale?

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.