L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Parto col Folle e The Green Hornet sfidano le commedie italiane

Di Leotruman

Settimana scorsa gli incassi cinematografici in Italia sono stati elevatissimi e 3 pellicole italiane, tutte commedie, hanno occupato il podio incassando complessivamente 12 milioni di euro circa.

Questo weekend Qualunquemente, Che Bella Giornata e Immaturi hanno ancora intenzione di difendersi molto bene (rispettivamente potrebbero incassare 3.6 milioni, 2.3 milioni e 1.9 milioni).

Tuttavia ci sono almeno un paio di concorrenti che potrebbero dar loro del filo da torcere. Scopriamo quali sono e i potenziali incassi delle nuove uscite:

Parto col folle Poster High res Italia

Oggi esce Parto Col Folle, nuova commedia del regista Todd Phillips dopo l’enorme successo di Una Notte da Leoni (467 milioni di dollari in tutto ilmondo, 3.8 milioni di euro in Italia).

Phillips ritorna a lavorare con il comico Zach Galifianakis, questa volta accompagnato dalla superstar Robert Downey Jr.

Negli USA la pellicola si è comportata piuttosto bene (anche se ci si aspettava forse qualcosina di più): 100.5 milioni di dollari incassati che diventano 207 in tutto il mondo (ne è costati 65).

Dopo quasi 3 mesi arriva finalmente anche nelle sale italiane e sbarca con 290 copie, un numero importante ma non eccessivamente elevato.

Considerando l’appeal delle commedia italiane in questo periodo rispetto alle straniere (“solo” 4 milioni ad esempio per Vi presento i Nostri), non c’è da aspettarsi incassi record: non più di 800mila euro nei 3 giorni (ecco la nostra recensione)

The Green Hornet Poster Italia

Con solo un paio di settimane di ritardo arriva anche nel nostro paese il primo kolossal in 3D della stagione, The Green Hornet.

Diretta dal regista Michel Gondry (Se mi lasci ti cancello) e con protagonisti Seth RogenJay ChouCameron DiazTom WilkinsonChristoph Waltz, il film si sta comportando discretamente in patria e nel mondo.

In un paio di settimane ha già recuperato 103 milioni sui 120 spesi per la sua produzione e potrebbe superare i 200 a fine corsa, un risultato non eccezionale ma sicuramente meglio delle aspettative.

Il film uscirà in 234 sale, di cui addirittura 201 in 3D (una percentuale veramente folle!). Cosa potrà spingere gli italiani a spendere 10 euro a testa per vedere un cinecomic di un supereroe poco noto e senza divi? Fondamentalmente niente, e per questo si candida a flop del weekend.

Credo incasserà massimo 600mila euro, non di più. Di certo le chances di salire sul podio sono nulle (qui la nostra recensione)

Il Discorso del Re Poster Italia

Oggi esce anche il bellissimo Il Discorso del Re di Tom Hooper, con protagonisti Colin FirthHelena Bonham Carter,Guy PearceGeoffrey Rush.

Non c’era miglior weekend di questo per sbarcare nelle sale italiane visto la visibilità che ha ricevuto nei giorni scorsi la pellicola, visto che ha incassato ben 12 nominations all’ Oscar (qui l’elenco delle candidature).

In tutto il mondo sta raccogliendo ottimi incassi (è già a quota 110 milioni dopo esserne costati solo 15) ma ha appena iniziato la sua corsa. Potrebbe arrivare anche a 250-300 milioni finali, soprattutto se dovesse vincere molte statuette.

Sinceramente mi aspettavo qualcosa di più delle 175 sale che ha a disposizione. Tuttavia avrà una media per sala molto elevata (anche 4-5mila euro) e il passaparola nelle prossime settimane non potrà che essere positivo.

Per questo weekend se tutto dovesse andare per il meglio potrebbe anche raccogliere 700-750mila euro.

Altre tre pellicole escono nel weekend italiano ma sono tutte uscite limitate.

Vento di Primavera con Jean RenoMélanie Laurent (tra l’altro uscito già ieri in occasione delle Giornata della Memoria) sarà proiettato in 60 sale (150-200 mila euro nel weekend), la commedia di Laura Luchetti Febbre da Fieno arriva invece in 100 copie (per 150mila euro di probabile incasso) mentre il numero di sale a disposizione per Yattaman non è noto (e di cui potete leggere la nostra recensione in anteprima qui).

E voi avete già fatto la vostra previsione per la BoxofficeCup? Avete solo tempo fino alle 15, correte! (qui il link per partecipare).

Buon weekend di cinema a tutti!

Fonte dei dati: eduesse, boxofficemojo

Cinema chiusi fino al 15 gennaio, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Fuoco incrociato a Natale: la crime comedy di natalizia targata Netflix 4 Dicembre 2020 - 20:45

Arriva su Netflix Fuoco incrociato a Natale, la crime comedy diretta da Detlev Buck. Ecco tutto quello che dovete sapere sul film, la trama, il cast e il trailer.

Big Mouth: la stagione 4 da oggi su Netflix 4 Dicembre 2020 - 20:45

La serie Andrew Goldberg, Nick Kroll, Mark Levin e Jennifer Flackett ritorna su Netflix con dieci nuovi episodi

Cassian Andor: le riprese della nuova serie di Star Wars sono iniziate! 4 Dicembre 2020 - 20:28

Ospite di Jimmy Kimmel Live!, Diego Luna ha parlato della serie targata Disney+ dedicata a Cassian Andor, rivelando che le riprese sono iniziate.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.