L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Le nomination ai DGA per il miglior regista del 2010

Di Leotruman

Siamo in piena stagione dei premi cinematografici e nell’attesa del 25 gennaio, data in cui verranno rese note le nomination agli Oscar, e ogni giorno vi diamo notizia di tante altre nomination e premi di categoria.

Dopo avervi illustrato poco fa le nomination ai VES Awards per quanto riguarda gli effetti speciali (in campo cinematografico e televisivo) ecco arrivare le nomination della Directors Guild of America per il premio di miglior regista dell’anno.

Ricordiamo che i DGA, insieme ai WGA (che premia gli sceneggiatori), agli SGA (per gli attori) e i PGA (per i produttori), sono i riconoscimenti più importanti dell’anno dopo gli Academy Awards, in quanto qui sono le categorie stesse a premiare i loro colleghi nello specifico.

Le nomination ai DGA sono un barometro molto utile e preciso per cercare di prevedere quali registi riceveranno una candidatura agli Oscar, visto che spesso la cinquina viene replicata, mentre sono meno utili per prevedere le nomination a Miglior Film in quanto da due anni a questa parte sono ben 10 le pellicole nominabili nella categoria principale.

Nel caso di vittoria il regista nella quasi totalità delle volte vince anche l’Oscar per la Miglior Regia, visto che solamente in sei occasioni dal 1948 la vittoria dei due premi non ha coinciso (nel 2002 ad esempio Rob Marshall vinse il premio per Chicago ma l’Oscar andò a Roman Polanski per Il Pianista).

Ecco i registi che hanno ricevuto la nomination e che potrebbero vincere il DGA la sera del 29 gennaio prossimo:

Stupisce l’assenza dei fratelli Coen per Il Grinta, soprattutto dopo l’ottimo riscontro al botteghino natalizio (ma i posti disponibili sono solo cinque e tutti i registi nominati hanno diretto pellicola acclamatissime lo scorso anno), mentre la mancata nomina di Danny Boyle per 127 ore sembra ormai la chiara conferma che nonostante le buone critiche ricevute non potrà ripetere l’exploit di The Millionaire.

Per tutte le news sui premi e sugli Oscar vi rimando alla nostra pagina speciale nel database.

Fonte: dga.org

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

What If…? – Marvel condivide il volantino del Gran Maestro per il party di Thor 26 Settembre 2021 - 20:00

Il Gran Maestro ci invita all'epocale party di Thor nel volantino tratto dal settimo episodio di What If...?, uscito questa settimana su Disney+.

Dalla mia finestra: il teaser trailer della serie teen spagnola Netflix 26 Settembre 2021 - 18:00

La serie, tratta dai romanzi di Ariana Godoy, arriverà su Netflix il 4 febbraio 2022

Eternals potrebbe essere uno dei film più lunghi del MCU 26 Settembre 2021 - 17:00

Pare che Eternals durerà 156 minuti, e in tal caso sarebbe il terzo film più lungo del Marvel Cinematic Universe, dopo Endgame e Infinity War.

Michael Jordan e la storia di Space Jam: tutto era iniziato da Spike Lee (FantaDoc) 23 Settembre 2021 - 18:00

Siamo in piena stagione dei premi cinematografici e nell’attesa del 25 gennaio, data in cui verranno rese note le nomination agli Oscar, e ogni giorno vi diamo notizia di tante altre nomination e premi di categoria. Dopo avervi illustrato poco fa le nomination ai VES Awards per quanto riguarda gli effetti speciali (in campo cinematografico […]

Ms. Marvel – La serie è stata rinviata all’inizio del 2022 23 Settembre 2021 - 12:30

Era ovvio, ma ora la conferma giunge da Variety: Ms. Marvel, inizialmente prevista per la fine dell'anno su Disney+, uscirà all'inizio del 2022.

What If…?, E se Thor fosse stato John Belushi? 22 Settembre 2021 - 15:10

Il settimo episodio di What If...? è Animal House all'asgardiana. No, sul serio.