Le nomination ai DGA per il miglior regista del 2010

Le nomination ai DGA per il miglior regista del 2010

Di Leotruman

Siamo in piena stagione dei premi cinematografici e nell’attesa del 25 gennaio, data in cui verranno rese note le nomination agli Oscar, e ogni giorno vi diamo notizia di tante altre nomination e premi di categoria.

Dopo avervi illustrato poco fa le nomination ai VES Awards per quanto riguarda gli effetti speciali (in campo cinematografico e televisivo) ecco arrivare le nomination della Directors Guild of America per il premio di miglior regista dell’anno.

Ricordiamo che i DGA, insieme ai WGA (che premia gli sceneggiatori), agli SGA (per gli attori) e i PGA (per i produttori), sono i riconoscimenti più importanti dell’anno dopo gli Academy Awards, in quanto qui sono le categorie stesse a premiare i loro colleghi nello specifico.

Le nomination ai DGA sono un barometro molto utile e preciso per cercare di prevedere quali registi riceveranno una candidatura agli Oscar, visto che spesso la cinquina viene replicata, mentre sono meno utili per prevedere le nomination a Miglior Film in quanto da due anni a questa parte sono ben 10 le pellicole nominabili nella categoria principale.

Nel caso di vittoria il regista nella quasi totalità delle volte vince anche l’Oscar per la Miglior Regia, visto che solamente in sei occasioni dal 1948 la vittoria dei due premi non ha coinciso (nel 2002 ad esempio Rob Marshall vinse il premio per Chicago ma l’Oscar andò a Roman Polanski per Il Pianista).

Ecco i registi che hanno ricevuto la nomination e che potrebbero vincere il DGA la sera del 29 gennaio prossimo:

Stupisce l’assenza dei fratelli Coen per Il Grinta, soprattutto dopo l’ottimo riscontro al botteghino natalizio (ma i posti disponibili sono solo cinque e tutti i registi nominati hanno diretto pellicola acclamatissime lo scorso anno), mentre la mancata nomina di Danny Boyle per 127 ore sembra ormai la chiara conferma che nonostante le buone critiche ricevute non potrà ripetere l’exploit di The Millionaire.

Per tutte le news sui premi e sugli Oscar vi rimando alla nostra pagina speciale nel database.

Fonte: dga.org

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI