L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

James Cameron pronto tornare negli abissi per i sequel di Avatar

Di Leotruman

James Cameron adora il mare e le sue profondità. Sono note le sue missioni preparatorie alla produzione di Titanic, in cui si immerse e documentò il celebre relitto nelle acque dell’Atlantico.

Ma il regista canadese girò anche Ghost of The Abyss in seguito, un documentario ambientato nelle profondità marine girato nel formato IMAX, e Aliens of the Deep (sempre in IMAX) che ebbero molto successo.

Avatar Ribisi Weaver Rodriguez Alonso Cameron Foto Dal Set 09

Ora Cameron vuole spingersi ancora più in profondità ed ha riunito un team per la costruzione di un sommergibile che avrà il compito di esplorare il punto più profondo del pianeta, la Fossa della Marianne nell’Oceano Pacifico.

La celebra fossa è stata raggiunta solamente una volta nella storia nel gennaio del 1960. L’impresa fu compiuta dal capitano Don Walsh, un sommergibilista della marina statunitense, e Jacques Piccard, un ingegnere svizzero, che si immersero nelle profondità con il piccolissimo sottomarino Trieste.

Nonostante i grandi progressi nelle esplorazioni subacquee finora nessuno ha tentato di ripetere la discesa. O almeno fino ad oggi.

Cameron ha intenzione di replicare la missione del1960 ed ha affermato che ha intenzione di farlo per raccogliere filmati per i due sequel di Avatar, il campione di incassi della scorsa stagione (2.78 miliardi di dollari di incasso).

Il sommergibile è in fase di montaggio in Australia e i test sullo scafo sono già completati. Un’ immersione di prova potrebbe essere fatta già alla fine di quest’anno.

La Fossa delle Marianne non è una piccola crepa nel fondo dell’oceano. Infatti navi da ricerca hanno mappato la fossa per circa 2.500 km di lunghezza e circa 70 km di larghezza. La cicatrice enorme è una testimonianza della violenza della tettonica a zolle e della deriva dei continenti.

Cameron ha intenzione di ridiscendere nella Fossa delle Marianne e le difficoltà tecniche di costruzione del sommergibile delle riprese in profondità non saranno semplici da affrontare.

Avatar Ribisi Weaver Rodriguez Alonso Cameron Foto Dal Film 15

Ma molti studiosi ritengono che ripetere Walsh e tuffarsi record Piccard non può che essere una ottima esperienza. Affremano che “Esplorare un tale regno inospitale ed estremo del profondo oceano può essere è estremamente importante, perché crea l’opportunità di usare la propria immaginazione. Non c’è niente come essere lì“.

Walsh ha detto che non era preoccupato per la sua discesa nel gennaio 1960, e aggiunge che andare così in profondità in quel giorno significava solo “un giorno in più in ufficio“. Ma egli è più che felice riguardo ai piani di Cameron per ripetere l’immersione. “Gli auguro buona fortuna“, dice Walsh. “Farò il tifo per lui fino alla fine.”

Come riuscirà ad inserire i filmati nei sequel di Avatar? Troverà creature così assurde da sembrare dei veri e propri alieni?

D’altronde il titolo del suo documentario “Aliens of the Deep, gli alieni delle profondità, assume ora un ruolo profetico.

Fonte: guardian

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Falcon and the Winter Soldier: Wyatt Russell ha confermato il ritorno di Chris Evans? 14 Aprile 2021 - 20:45

Sappiamo che il quinto episodio di The Falcon and the Winter Soldier sarà particolarmente intenso e sappiamo anche che ci sarà una special guest. Si tratta di Chris Evans?

Explore Madripoor: Guida a tutte le easter egg del sito ARG su The Falcon and the Winter Soldier 14 Aprile 2021 - 20:00

Il sito Explore Madripoor, apparso nel web dopo gli ultimi episodi di The Falcon and the Winter Soldier, nasconde moltissime easter egg sullo show: ecco una guida per non perdere nessun contenuto!

Top Gun: Maverick, Tom Cruise avrebbe spinto per il rinvio del film 14 Aprile 2021 - 19:44

La star vorrebbe organizzare un tour promozionale prima dell'uscita, cosa che adesso sarebbe stata impossibile

MCU: chi sono e da dove vengono Ayo e le altre Dora Milaje di Wakanda 14 Aprile 2021 - 9:27

Le origini nei fumetti Marvel (e la storia VERA) delle Dora Milaje di Black Panther, riapparse ora in The Falcon and the Winter Soldier.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.

Jupiter’s Legacy: chi sono i nuovi super-eroi di Netflix (e perché siete già fan del Millarworld, anche se non lo sapete) 8 Aprile 2021 - 11:29

Le origini di Jupiter's Legacy, i nuovi super-eroi in arrivo su Netflix, e l'importanza per il mondo del fumetto di quel signore chiamato Mark Millar.