Il Truffacuori, visto in anteprima

Il Truffacuori, visto in anteprima

Di Leotruman

Il Truffacuori Poster ItaliaIl Truffacuori (2010) di Pascal Chaumeil

con Romain DurisVanessa ParadisJulie FerrierFrançois Damiens ed Andrew Lincoln.

Durata: 105 minuti

Uscita: 11 febbraio 2011

Vostra figlia è innamorata di un imbecille? Il fidanzato di vostra sorella è quanto di più inadatto possa esserci per lei?

C’è una soluzione, e si chiama Alex Lippi (Roman Duris). In cambio di soldi e con qualche settimana di tempo trasformerà il fidanzato o marito in ex.

Ma ad Alex viene proposta una missione impossibile: far lasciare a Juliette (Vanessa Paradis) il suo affascinante e perfetto fidanzato che ama alla follia. E a 10 giorni dalle nozze!

Ma il piano perfetto non esiste…

Come mai una commedia riesce a portare milioni di francesi al cinema e ad incassare ben 37 milioni di dollari?

Semplice: è una vera bomba!

Se volessi trovare un termine per descriverla, credo il più adatto sia “spassosa“. Ma non è un film comico, né una commedia che cerca la risata facile e forzata.

E’ un solido prodotto che ha la sua forza in una sceneggiatura brillante e lineare, ma sopratutto in un cast scelto alla perfezione che ha un’alchimia raramente vista.

Roman Duris è un attore pronto sicuramente ad esplodere. Interpreta il personaggio di Alex in un modo così credibile grazie alla sua convincente espressività, che non è frutto di smorfie o faccette, da sembrare che quel lavoro lo faccia realmente nella sua vita.

Vanessa Paradis è l’incarnazione dell’eleganza e della sensualità (enorme spazio tra gli incisivi compreso) e capisci perché Johnny Depp l’abbia voluta come sua compagna di vita. La cantante-attrice francese non ha girato molte pellicole nella sua carriera, ma sicuramente non ha rifiutato il ruolo di Juliette perché poteva incarnarlo alla perfezione (un personaggio tra l’altro tratteggiato veramente bene, con sfumature che gradualmente durante le  visione ti permettono di comprenderlo in pieno e di “sentirlo”).

Ma la sorpresa è la coppia formata da Mélanie e Marc (Julie Ferrier e Francois Damiens) che sono rispettivamente la sorella ed il cognato di Alex, e aiutano il fratello nella sua attività di sabotatore di coppie.

Raramente ho visto esplodere una sala piena di giornalisti in risate così sane e fragorose. Alcune gag sono a dir poco uno spasso, con tempi comici perfetti ma senza mai eccedere o calcare troppo la mano.

Per non parlare di come sono riusciti a coniugare il film Dirty Dancing nella pellicola: da lacrime…

Inoltre nel film sono presenti anche delle scene d’azione (visto che potremmo catalogarlo proprio come commedia d’azione) girate in maniera impeccabile da Pascal Chaumeil, che al suo primo lungometraggio cinematografico dimostra di saper fare il proprio lavoro egregiamente.

Unica pecca il finale scontato? Diciamo che è quello che ti aspetti, ma non ne sei sicuro fino all’ultimo e sinceramente va anche bene così.

Esci dalla sala chiedendoti: ma sarebbe così difficile produrre anche in Italia una commedia di questo livello?

Certo, quest’anno abbiamo avuto il nostro Benvenuti al Sud e Checco Zalone ha addirittura battuto Avatar: ma per quanto possano essere molto gradevoli come prodotti, sembrano sempre così terribilmente “provinciali”…

Ma si sa, l’erba del vicino è sempre più verde…

Voto: 7.5

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI