La scelta di Zack Snyder per dirigere Man of Steel, il reboot di Superman, ha diviso i fan tra chi si è detto entusiasta e chi invece avrebbe preferito qualcuno di meno manierista. Ad esempio, Duncan Jones, un nome che era stato anche fatto nella shortlist, pochi giorni prima che l’ingaggio di Snyder divenisse ufficiale. Ora scopriamo che lo stesso Jones ha deciso di ritirarsi dalla corsa alla regia, dopo aver avuto anche diversi incontri con Christopher Nolan.
“Penso di non essere ancora pronto per un progetto di questa portata e per le enormi aspettative da parte di un pubblico già esistente e in attesa di vedere la prossima generazione di Superman in pellicola. La scelta è stata dura, perché sono un grande fan di Superman e di Bizzarro. Sono anche un grande fan di Judge Dredd, altro film che mi è stato offerto. Due progetti di proporzioni diverse. Superman era così gigantesco che ne sono rimasto intimidito e mi sono tirato indietro”.
Dunque, gli era anche stato offerto Dredd?
“Ci ho davvero pensato e alla fine ho capito che non andava bene per me, perché avevo delle idee molto forti sulla direzione che volevo dare al film. Anche se apprezzo quello che stanno facendo, non è il film che avrei fatto io”.
Duncan Jones, figlio d’arte (suo padre è David Bowie) e regista dello splendido Moon, si appresta a uscire con il secondo film, Source Code. Personalmente, ritengo che sarebbe stato una scelta parecchio più interessante di Snyder, ma comprendo il suo stato d’animo davanti a un’impresa così titanica. Chissà, magari quando sarà ora di produrre i sequel, cambierà idea…