Cult for Kids: Willy Wonka e la Fabbrica di Cioccolato

Cult for Kids: Willy Wonka e la Fabbrica di Cioccolato

Di Filippo Magnifico

Willy Wonka e la Fabbrica di Cioccolato Poster USA 01

Continua il nostro viaggio all’interno dei Cult for Kids, quei film che, per intenderci, è impossibile non far vedere ai propri figli. Questa settimana abbiamo deciso di chiudere in bellezza questo clima festivo, proponendovi un titolo che, complici anche i dolciumi che prossimamente riempiranno la calza della Befana, non potrebbe essere più adatto: Willy Wonka e la Fabbrica di Cioccolato, pellicola del 1971 diretta da Mel Stuart e interpretata da uno strepitoso Gene Wilder.

Ispirato a La fabbrica di cioccolato, libro per ragazzi scritto da Roald Dahl (che si è anche occupato della sceneggiatura), il film racconta la storia di Charlie (Peter Ostrum) un povero ragazzo che, improvvisamente, si ritrova ad essere baciato dalla fortuna. Il giovane riesce infatti a vincere un’ingresso nella famosissima fabbrica di cioccolato di Willy Wonka, il più importante produttore di dolciumi al mondo. Questo magico viaggio alla scoperta dei segreti dei prodotti Wonka si concluderà con il più dolce dei premi.
Una vera a propria gioia per gli occhi, scandita attraverso stupende scenografie e siparietti musicali particolarmente coinvolgenti, come quelli ricorrenti degli Umpa Lumpa, i piccolissimi aiutanti di Mr Wonka. La Fabbrica di Cioccolato del titolo è un vero e proprio luogo incantato, all’interno del quale è possibile muoversi lungo fiumi di cioccolato o prati colorati da fiori di zucchero.
Il racconto di Roald Dahl può vantare anche un’altra trasposizione cinematografica, diretta da Tim Burton e con protagonista Johnny Depp. Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un film stupendo, non ci sono dubbi. Ma, nessuno si offenda, il carisma di Gene Wilder è insuparabile.

LEGGI ANCHE

SNL 1975, Jon Batiste sarà Billy Preston nel film di Jason Reitman 29 Marzo 2024 - 16:00

Jon Batiste interpreterà il primo ospite musicale del Saturday Night Live nel film di Jason Reitman, e ne comporrà la colonna sonora.

Sam Jaeger entra nel cast di Wolf Man 29 Marzo 2024 - 15:00

Sam Jaeger (The Handmaid's Tale) entra nel cast di Wolf Man, film di Leigh Whannell che rilancerà l'Uomo Lupo al cinema.

Final Destination: Bloodlines, annunciato il cast 29 Marzo 2024 - 14:00

Le riprese di Final Destination: Bloodlines sono in corso a Vancouver, e intanto ne è stato annunciato il cast.

Winnie the Pooh: annunciato un terzo capitolo della saga horror 29 Marzo 2024 - 12:00

Lunga vita al franchise Winnie the Pooh: Blood and Honey! È stato ufficialmente annunciato un terzo capitolo della saga horror.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI