Warning: getimagesize(http://static.screenweek.it/2011/1/26/la-storia-infinita-poster-italia-01_mid.jpg): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 403 Forbidden in /var/www/html/wp-content/themes/newblog_screenweek/functions.php on line 655
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Cult for Kids: La storia infinita

Cult for Kids: La storia infinita

Di Filippo Magnifico

La Storia Infinita Poster Italia 01

Capita a volte che un film tratto da un romanzo non incontri il favore dell’autore del testo di riferimento. E’ questo il caso di Michael Ende, che nei primi anni ’80, subito dopo aver assistito alla prima de La Storia Infinita, pellicola diretta da Wolfgang Petersen e ispirata ad un suo famoso romanzo, dimostrò il suo totale dissenso nei confronti del film con le seguenti parole: “Auguro la peste ai produttori. Mi hanno ingannato: quello che mi hanno fatto è una sozzura a livello umano, un tradimento a quello artistico“. Effettivamente le modifiche apportate alla storia dal regista e dalla produzione sono state parecchie, ma il risultato finale non è certamente così brutto, anzi, è riuscito col tempo a fargli guadagnare l’ambito titolo di Cult for Kids.

La Storia Infinita è sicuramente un film importante, soprattutto per il messaggio che porta al suo interno e che, mai come oggi, possiamo definire attuale. Quello diretto da Wolfgang Petersen è infatti un film che parla della riscoperta della lettura, della fantasia e di tutti quei sentimenti che animano il cuore dei più piccoli. La storia è quella di Bastian (Barret Oliver), un bambino che, per sfuggire da alcuni bulli, si rifugia in un vecchio negozio di libri. Incuriosito da un volume custodito gelosamente dal padrone della libreria, Bastian decide di “prenderlo momentaneamente in prestito” per restituirlo una volta letto. Arrivato a scuola il giovane si nasconde nella soffitta e comincia a sfogliare questo misterioso libro, intitolato appunto La Storia Infinita. Il libro si rivelerà essere molto più di un semplice romanzo e Bastian finirà con il diventare parte della storia narrata.
La Storia Infinita è una produzione tedesca, nata sulla scia dei kolossal americani del periodo. Un’opera di stampo Hollywoodiano dunque, caratterizzata da grandi effetti speciali, ma non focalizzata esclusivamente su di essi. I favolosi scenari che compongono il mondo di Fantàsia, all’interno del quale è ambientata questa storia, sono infatti al tempo stesso una gioia per gli occhi e un vero e proprio invito ad usare l’immaginazione, componente fondamentale della crescita di ogni bambino. A questo proposito risulta molto importante la figura del Nulla, che lentamente divora i magici territori di Fantàsia: una perfetta metafora della mancanza di stimoli in cui troppo spesso si rischia di incappare. Tanto vale tuffarsi in questa pellicola e vivere quella che a tutti gli effetti è un’esperienza indimenticabile!
Se siete interessati a vivere pienamente quest’avventura, vi segnaliamo l’edizione Blu-Ray del film, quella DVD e Il Romanzo. L’ideale per passare una piacevole serata con la propria famiglia.


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Mission: Impossible 7 – Il trailer del film con Tom Cruise arriva prima del previsto 22 Maggio 2022 - 18:39

il trailer di Mission: Impossible – Dead Reckoning – Part 1 è arrivato prima del previsto. Ecco il video con il protagonista Tom Cruise.

Crimes of the Future – I character poster del film di David Cronenberg 22 Maggio 2022 - 18:00

NEON ha svelato cinque poster dedicati ai personaggi di Crimes of the Future, l'atteso ritorno di David Cronenberg.

High School Musical: The Musical: La Serie rinnovata per la quarta stagione 22 Maggio 2022 - 15:00

Disney+ ha dato il via libera alla quarta stagione di High School Musical: The Musical: La Serie.

Love, Death & Robots, stagione 3: la recensione (senza spoiler) 21 Maggio 2022 - 9:28

Un terzo giro decisamente più riuscito del secondo: robot, ancora una volta, pochi, morte tanta, amore quel che basta.

She-Hulk, il trailer spiegato a mia nonna 18 Maggio 2022 - 8:43

Finalmente la She-Hulk di Tatiana Maslany in azione e... ma chi sono tutti quei tizi?

Bang Bang Baby, episodi 6-10: una chiusura col botto (no spoiler) 16 Maggio 2022 - 14:45

Sì, anche il secondo blocco di episodi di Bang Bang Baby, la serie di Prime Video, merita assolutamente la visione.