Boardwalk Empire: libro e serie tv dal 13 gennaio

Boardwalk Empire: libro e serie tv dal 13 gennaio

Di simone.u

L’inizio dell’anno si rivela un bel periodo per gli appassionati del genere  gangster: arrivano infatti in Italia sia la serie Boardwalk Empire che il libro da cui il telefilm è tratto, Boardwalk Empire: The Birth, High Times, and Corruption of Atlantic City di Nelson Johnson.

Boardwalk Empire 1x01 Boardwalk Empire Enoch Nucky Thompson Promo

La serie è ambientata negli anni ’20, in pieno proibizionismo; negli anni dei gangster, dell’illegalità, dei grandi cambiamenti sociali ed economici e di chi persegue il sogno americano con ogni mezzo. La mafia conquista il mondo del crimine, partendo da una città emblematica come Atlantic City, che si trasforma via via in una sorta di parco di divertimenti: sulla spettacolare promenade sorgono le grandi catene di hotel, i night club e stravaganze di ogni genere e forma.

Boardwalk Empire 1x01 Boardwalk Empire Angela Darmody James Jimmy Darmody Promo

Costato più di 60 milioni di dollari (il solo episodio pilota è costato 18 milioni), Boardwalk Empire si è imposto subito nel panorama televisivo USA come il fenomeno della stagione, anche grazie alla presenza in produzione del grandissimo Martin Scorsese. Ricostruzioni, scenografie, costumi impeccabili, come per ogni produzione firmata dal regista americano. Oltre al successo di ascolti (7 milioni di telespettatori al debutto), anche le critiche cinematografiche sono state eccellenti. Un risultato che ha spinto HBO a commissionare subito la produzione della seconda stagione. In Italia invece la serie è stata presentata alla Festa del Cinema di Roma il 3 novembre scorso.

Il materiale su cui hanno lavorato Winter e Scorsese proviene dalla penna di Nelson Johnson. Per raccogliere il materiale necessario a scrivere Boardwalk Empire: the birth, the high times and the corruption of Atlantic City, Johnson ha impiegato quasi 20 anni. Il risultato è un’opera storica di non-fiction talmente noir da conquistare il più visionario dei crime-director, Martin Scorsese. Il libro sarà in libreria da domani 13 gennaio 2011 e la serie andrà in onda dal 14 gennaio su Sky Cinema. Nel frattempo Nelson Johnson è al lavoro: per Plexus Publishing, uscirà a breve The Northside: African Americans and the Creation of Atlantic City. Se Boardwalk Empire avrà il successo sperato, Scorsese ha già materiale per una serie parallela.

LEGGI ANCHE

Mayor of Kingstown: il ritorno di Jeremy Renner nel teaser della Stagione 3 28 Marzo 2024 - 18:57

La serie ritorna con nuove sfide per Mike McClusky, interpretato da Jeremy Renner.

Them: il trailer stagione 2, The Scare! 28 Marzo 2024 - 18:30

Il 25 aprile 2024 tornerà su Prime Video la serie antologica horror Them, ecco il trailer dei nuovi episodi.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI