Ben Affleck può essere tranquillamente considerato come una delle sorprese degli ultimi anni. Dopo essere passato dietro la macchina da presa ha diretto due bellissimi ed acclamati thriller, Gone Baby Gone e The Town (grande successo anche al boxoffice con quasi 150 milioni di dollari incassati).
C’è attesa su quale sarà la sua prossima pellicola e Collider ha dato notizia che Affleck sia interessato ad American Bullshit di Eric Warren Singer.
Si tratta di una delle sceneggiatura finita sulla Black List 2010, che non è una lista negativa a dispetto del suo nome ma è la lista di quelle che sono ritenute le migliori 10 sceneggiature dell’anno non ancora prodotte.
Lo script di Eric Warren Singer era all’ottavo posto quest’anno (con 30 voti) e la Sony lo ha già opzionato.
Ben Affleck sta attualmente valutando questa sceneggiatura che parla di un’operazione segreta dell’FBI chiamata Abscam progettata dal Congresso per sradicare la corruzione.
L’FBI nel 1978 aprì la Abdul Enterprises e vi mise a capo un fantomatico e finto sceicco del medio-oriente, Kraim Abdul Rahman, che incontrò molti funzionari governativi in incontri videoregistrati in segreto in cui offriva denaro in cambio di favori politici (ovviamente inesistenti).
Gli incontri vennero organizzati in case, yacht, alberghi e tra i favori richiesti spiccavano i coinvolgimenti in alcuni investimenti, richieste di asilo politico, aiuti per riciclare il proprio denaro.
Gran parte delle operazioni venne diretta da Melvin Weinberg, un ex-truffatore poi assunto proprio dall’FBI ed è stata la prima operazione importante da parte dell’FBI per intercettare funzionari pubblici corrotti.
Saranno Charles Roven and Richard Suckle a produrre la pellicola attraverso la Atlas Entertainment.
Le altre pellicole su cui si rumoreggia la regia di Affleck sono un progetto proprio del regista-attore sui conflitti nel Congo orientale (ma sembra che abbia problemi nel trovare i finanziamenti) e Replay, un adattamento del romanzo di Ken Grimwood di un giornalista radiofonico di 43 anni che muore e si risveglia nel suo corpo di 18 anni.
C’è anche The Trade, un interessante progetto su due uomini che si scambiarono le mogli nel 1973, e in questo caso si ipotizza che i due uomini possano essere interpretati da Ben Affleck e Matt Damon, ma sarebbe proprio quest’ultimo a dirigere per la prima volta in carriera.
Le notizie non sono ancora certe, ma sembra che in poche settimane sapremo con certezza quale film Affleck deciderà di sviluppare.
Fonte: collider