900 milioni di dollari per Harry Potter 7!

900 milioni di dollari per Harry Potter 7!

Di Leotruman

Proprio ieri il sito Boxofficemojo, la bibbia del botteghino americano e mondiale, ha reso noto che Harry Potter e i Doni della Morte: parte prima ha tagliato il traguardo dei 900 milioni di dollari raccolti in tutto il mondo.

Harry Potter E I Doni Della Morte Poster Italia 01

Si tratta del quarto capitolo della saga a tagliare questo importante risultato dopo Harry Potter e la Pietra Filosofale (974.7 milioni), L’Ordine della Fenice (938.2 milioni) e Il Principe Mezzosangue (934 milioni).

Nella classifica dei maggiori incassi della storia del cinema (non considerando l’inflazione) la pellicola si posiziona in 16esima posizione poco sopra proprio Harry Potter e il Calice di Fuoco (895.9 milioni) e sotto Jurassic Park (914.7 milioni).

Dopo i bruschi cali nei weekend successivi al fantastico esordio molti pensava che il settimo episodio della saga non avrebbe potuto replicare le cifre raccolte dagli ultimi due episodi, ma così non è stato.

Negli USA attualmente è a quota 283.533.215 dollari e nell’ultimo weekend, il suo settimo nelle sale, ha raccolto ancora ben 4.6 milioni di dollari.

Per capire quanta benzina può avere ancora nel serbatoio possiamo confrontarlo con gli incassi del quarto capitolo e del sesto.

Harry Potter e il Calice di Fuoco è uscito nel 2005 nello stesso periodo di quest’ultima pellicola e dopo 45 giorni nelle sale aveva in cassa 275.1 milioni di dollari e chiuse a quota 290 milioni tondi (+14.9 milioni).

Harry Potter e il Principe Mezzosangue invece in virtù della sua release estiva nel 2009 ebbe dei grossi risultati nelle settimane iniziali ma non una tenuta eccezionale a lungo termine visto che non poteva beneficiare dell’arrivo delle festività natalizie come le altre due pellicole. Infatti dopo 45 giorni aveva un totale di 292.4 milioni per chiudere a quota 301.9 milioni di dollari (+9.5 milioni).

Detto questo sembra che il settimo capitolo si posizionerà proprio tra i due film esaminati e chiuderà probabilmente intorno ai 295 milioni di dollari, poco sotto quindi il risultato del sesto.

Incredibile il risultato al di fuori degli USA con ben 617.8 milioni di dollari incassati attualmente. Si tratta della sesta volta che un film della saga del maghetto supera la soglia dei 600 milioni: infatti solo Il Prigioniero di Azkaban non ci riuscì e si dovette accontentare di “soli” 546.1 milioni.

Sembra proprio che Harry Potter e i Doni della Morte: parte prima possa replicare i precedenti capitoli e superare quota 930 milioni worldwide, e potrebbe sorprendere ed arrivare ai 940 milioni diventando il secondo incasso della saga dopo La Pietra Filosofale.

Qualcuno sarà in ogni caso deluso perché si pensava che la soglia del miliardo di dollari si sarebbe potuta superare, e se il film fosse uscito in 3D come stabilito non ci sarebbero stati dubbi.

A questo punto se un capitolo “tronco” e propedeutico al gran finale come questo è riuscito a raggiungere tali cifre, quali folli potenzialità ha l’episodio finale che uscirà a luglio in tutto il mondo?

Finale della saga più amata e redditizia degli ultimi 10 anni + fattore 3D = minimo 1.3 miliardi di dollari !

Voi che ne pensate? Siete contenti del risultato o vi aspettavate addirittura qualcosa in più? E il gran finale quanto incasserà secondo voi anche grazie ai biglietti 3D?

Fonte dei dati: Boxofficemojo

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI