L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

900 milioni di dollari per Harry Potter 7!

Di Leotruman

Proprio ieri il sito Boxofficemojo, la bibbia del botteghino americano e mondiale, ha reso noto che Harry Potter e i Doni della Morte: parte prima ha tagliato il traguardo dei 900 milioni di dollari raccolti in tutto il mondo.

Harry Potter E I Doni Della Morte Poster Italia 01

Si tratta del quarto capitolo della saga a tagliare questo importante risultato dopo Harry Potter e la Pietra Filosofale (974.7 milioni), L’Ordine della Fenice (938.2 milioni) e Il Principe Mezzosangue (934 milioni).

Nella classifica dei maggiori incassi della storia del cinema (non considerando l’inflazione) la pellicola si posiziona in 16esima posizione poco sopra proprio Harry Potter e il Calice di Fuoco (895.9 milioni) e sotto Jurassic Park (914.7 milioni).

Dopo i bruschi cali nei weekend successivi al fantastico esordio molti pensava che il settimo episodio della saga non avrebbe potuto replicare le cifre raccolte dagli ultimi due episodi, ma così non è stato.

Negli USA attualmente è a quota 283.533.215 dollari e nell’ultimo weekend, il suo settimo nelle sale, ha raccolto ancora ben 4.6 milioni di dollari.

Per capire quanta benzina può avere ancora nel serbatoio possiamo confrontarlo con gli incassi del quarto capitolo e del sesto.

Harry Potter e il Calice di Fuoco è uscito nel 2005 nello stesso periodo di quest’ultima pellicola e dopo 45 giorni nelle sale aveva in cassa 275.1 milioni di dollari e chiuse a quota 290 milioni tondi (+14.9 milioni).

Harry Potter e il Principe Mezzosangue invece in virtù della sua release estiva nel 2009 ebbe dei grossi risultati nelle settimane iniziali ma non una tenuta eccezionale a lungo termine visto che non poteva beneficiare dell’arrivo delle festività natalizie come le altre due pellicole. Infatti dopo 45 giorni aveva un totale di 292.4 milioni per chiudere a quota 301.9 milioni di dollari (+9.5 milioni).

Detto questo sembra che il settimo capitolo si posizionerà proprio tra i due film esaminati e chiuderà probabilmente intorno ai 295 milioni di dollari, poco sotto quindi il risultato del sesto.

Incredibile il risultato al di fuori degli USA con ben 617.8 milioni di dollari incassati attualmente. Si tratta della sesta volta che un film della saga del maghetto supera la soglia dei 600 milioni: infatti solo Il Prigioniero di Azkaban non ci riuscì e si dovette accontentare di “soli” 546.1 milioni.

Sembra proprio che Harry Potter e i Doni della Morte: parte prima possa replicare i precedenti capitoli e superare quota 930 milioni worldwide, e potrebbe sorprendere ed arrivare ai 940 milioni diventando il secondo incasso della saga dopo La Pietra Filosofale.

Qualcuno sarà in ogni caso deluso perché si pensava che la soglia del miliardo di dollari si sarebbe potuta superare, e se il film fosse uscito in 3D come stabilito non ci sarebbero stati dubbi.

A questo punto se un capitolo “tronco” e propedeutico al gran finale come questo è riuscito a raggiungere tali cifre, quali folli potenzialità ha l’episodio finale che uscirà a luglio in tutto il mondo?

Finale della saga più amata e redditizia degli ultimi 10 anni + fattore 3D = minimo 1.3 miliardi di dollari !

Voi che ne pensate? Siete contenti del risultato o vi aspettavate addirittura qualcosa in più? E il gran finale quanto incasserà secondo voi anche grazie ai biglietti 3D?

Fonte dei dati: Boxofficemojo

Cinema chiusi fino al 3 dicembre, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Yamato Video – Da Berserk a Occhi di gatto senza censure ad Haikyu!! gli anime disponibili su Prime Video 30 Novembre 2020 - 20:46

La prima stagione di Occhi di gatto, senza censure, da domani su Prime Video. Ecco i titoli di Yamato Video disponibili sulla piattaforma, da Berserk alla terza e alla quarta stagione di Haikyu!!

La Belva: ecco il cameo di Edo ed Eleonora di Skam Italia 30 Novembre 2020 - 20:45

C’è un po’ di Skam Italia ne La Belva, l’action movie diretto da Ludovico Di Martino con protagonista Fabrizio Gifuni, da poco disponibile su Netflix.

The Mandalorian: Rosario Dawson è Ahsoka Tano, ecco il nuovo poster! 30 Novembre 2020 - 20:15

Il quinto episodio della seconda stagione di The Mandalorian ha visto il debutto di Ahsoka Tano, il personaggio interpretato da Rosario Dawson. Possiamo vederla ritratta su questo nuovo poster.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.