L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Thor boicottato dai conservatori!

Di

Thor Idris Elba Immagini dal film 13

In America bisogna stare parecchio attenti a quello che si fa: ad ogni angolo troverete un’associazione di qualcosa pronta ad azzannarvi al collo appena riterrà di avervi colto in fallo. Ahinoi, questo include anche associazioni di totali inetti, come il Council of Conservative Citizens, che ha attaccato Thor, la Marvel e Kenneth Branagh per aver scelto un attore di colore (Idris Elba) nei panni di un dio della mitologia nordica, Heimdall, che di solito è pure noto come “il dio bianco”. Sentiamo cos’hanno da dire questi signori:

“La mitologia norrena diventa multi-culturale nel nuovo film Thor. Non è abbastanza per la Marvel attaccare i valori conservatori, adesso anche gli dei nordici devono essere re-inventati con la pelle nera. […] Pare che i Marvel Studios credano che i bianchi non dovrebbero avere nulla che appartenga esclusivamente a loro. Un prossimo film, basato sul fumetto “Thor”, rappresenterà gli Asi in maniera offensivamente multi-culturale. Uno degli dei sarà interpretato dal DJ Hip Hop Idris Elba”.

Il dibattito sarebbe anche interessante, se non fosse per i toni fastidiosamente razzisti sfoggiati dal Council. In effetti, il discorso non è totalmente da buttare: scegliere la strada multi-culturale per dipingere gli dei norvegesi equivarrebbe a utilizzare degli occidentali biondi e con gli occhi azzurri per interpretare, ad esempio, divinità orientali. Ma, in fondo, il tutto si risolve guardando il trailer: Branagh ha scelto chiaramente di dare un look “alieno” ad Asgard, e dunque si è allontanato dall’iconografia nordica preferendo citare il lavoro di Jack Kirby. In questo senso, qualsiasi connotazione filologica – fondamentale, ad esempio, se si fosse scelta la strada del fantasy e delle pellicce – svanisce e lascia il posto alla fantascienza. E poi non si può che apprezzare la risposta di Elba, attore preparatissimo e di grande carisma:

“Thor è mitologico, no? Thor ha un martello che torna volando da lui quando schiocca le dita. Questo va bene, ma il colore della mia pelle è sbagliato?”.

E allora, abbasso i razzisti.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Black Widow: Scarlett Johansson ha fatto causa alla Disney per l’uscita streaming 30 Luglio 2021 - 11:05

La star ha accusato Marvel di aver violato un contratto che prevedeva un'uscita esclusiva nelle sale e una percentuale sugli incassi. Ma Disney non ci sta

Box Office Italia: Jungle Cruise supera i 200 mila euro 30 Luglio 2021 - 10:30

Nel suo secondo giorno nelle sale italiane, il film Disney ha mantenuto la prima posizione, seguito da Le due torri e Old

What If…? – Uno spot ricco di scene inedite per la serie animata Marvel 30 Luglio 2021 - 9:45

Le realtà alternative del multiverso Marvel nel nuovo spot di What If...?, serie animata dei Marvel Studios che debutterà l'11 agosto su Disney+.

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.