Nome: Dum Dum Dugan
Vero nome: Timothy Aloysius Cadwallader Dugan
Prima apparizione: Sgt. Fury and his Howling Commandos #1, maggio 1963
Abilità: esperto tiratore
Gruppi: S.H.I.E.L.D., Howling Commandos, Flying Commandos
Interpretato sullo schermo da: Neal McDonough
Nato sulle pagine della serie “Sgt. Fury and his Howling Commandos”, Dum Dum Dugan è storicamente la spalla di Nick Fury, il suo braccio destro prima in guerra e poi nello S.H.I.E.L.D. Nato dalla fantasia di Stan Lee e Jack Kirby, Dugan viene inizialmente introdotto come il forzuto di un circo che aiuta Fury e il suo compare Sam Sawyer a sfuggire ai Nazisti. Più tardi, quando Sawyer viene incaricato di formare la prima squadra d’attacco capitanata da Fury, gli Howling Commandos, decide di chiamare come secondo il capo proprio Dugan.
Grazie alla sua altezza, Dugan incute timore nei cuori dei tedeschi e dei giapponesi, e di conseguenza gli Howling Commandos diventano la forza alleata più temuta. I Nazisti decidono dunque di creare la Blitzkrieg Squad, da contrapporre al team di Fury. Il soldato Siegfried, esperto in zuffe da bar, viene chiamato a contrastare direttamente Dum Dum.
Durante le sue numerose missioni nella Seconda Guerra Mondiale, Dugan incontra svariate volte Capitan America e Bucky, stringendo con loro una forte amicizia. Molti anni dopo, nel corso degli eventi di “Civil War”, Dugan sarà riluttante nel dare la caccia a Cap, diventato fuorilegge e latitante per constrastare l’ingiusto Atto di Registrazione dei Supereroi.
Dopo la guerra, per Dugan iniziò una lunga carriera nello S.H.I.E.L.D. che dura ancora oggi, a lungo come assistente di Fury, e poi dei seguenti direttori Maria Hill e Tony “Iron Man” Stark. La sua longevità non è mai chiaramente spiegata, anche se il siero bevuto da Nick Fury, che permette a quest’ultimo di invecchiare molto lentamente, deve aver avuto un qualche effetto anche su Dum Dum, che ancora oggi, nonostante senta l’età, è attivo e dimostra una cinquantina d’anni. Una curiosità: negli anni Settanta, Dugan fu anche messo a capo della “Godzilla Squad”, un team scelto per dare la caccia al dinosauro atomico Godzilla nell’omonima serie a fumetti pubblicata dalla Marvel in quel decennio.