L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Rapunzel ancora in testa nel weekend italiano

Di Leotruman

Weekend senza grosse sorprese in Italia. L’assenza quasi totale di nuove pellicole (solo uscite tecniche da poche decine di sale) ha permesso ai campioni delle scorse settimane di confermare la loro presenza in classifica e i loro incassi, che tuttavia sono calati complessivamente del 37%.

Rapunzel L'intreccio della torre Poster Italia

Rapunzel – L’intreccio della torre rimane in testa con 1.450.247 euro e un calo non eccessivo. In ogni caso la media per sala è scesa a 2500 euro circa e il film di animazione della Disney perderà sicuramente un numero sostanzioso di sale nell’affollato weekend del 17 dicembre.

Il totale è a questo punto di 7.593.769 euro dopo 17 giorni nelle sale ed è quasi certezza che raggiungerà almeno i 10 milioni grazie alle festività.

Regge discretamente anche A Natale mi sposo con Massimo Boldi, che ha raccolto 1.202.583 euro negli ultimi 3 giorni.

Il primo cinepanettone della stagione ha già in cassa ben 7.608.433 euro e il rischio di ripetere il semi-flop de La Fidanzata di Papà (solo 7.1 milioni totali nel 2008) sembra scongiurato e anche questa pellicola dovrebbe almeno sfiorare i 10 milioni di euro.

Bene anche Incontrerai l’uomo dei tuoi sogni, la nuova commedia di Woody Allen con Josh BrolinAnthony HopkinsFreida PintoAntonio BanderasNaomi Watts.

Altri 952.613 euro per la commedia di un regista che nel nostro paese è sempre amatissimo e che rischia ancora una volta di superare i 5 milioni totali (e il fatto è straordinario visto che i più importanti kolossal americani hanno faticato a superare i 2 milioni di euro nel nostro paese quest’autunno).

Il totale è attualmente di 3.573.171 euro e potrebbe reggere discretamente anche durante le festività.

Harry Potter e i Doni della Morte Teaser Poster Italia 01

Scende a quota 560.686 euro il settimo capitolo della saga di Harry Potter, in calo del 60% circa anche in questo fine settimana.

Di certo la Warner Bros non si lamenta dei 17.070.335 euro totali raccolti dal film, che finirà per chiudere con un risultato simile ai 18.3 milioni di euro del sesto capitolo e ai 18.6 milioni raccolti dal quinto. Nel nostro paese esiste uno “zoccolo duro” di fan che è piuttosto stabile e che ha confermato anche la sua passione per il maghetto in questo fine 2010.

Per vedere probabilmente incassi superlativi al di sopra dei 20 milioni dovremo attendere il capitolo finale nel luglio, che sarà aiutato anche dal sovrapprezzo 3D. In tutto il mondo invece sono già 778 i milioni di dollari raccolti e non dovrebbe faticare a raggiungere i “soliti” 900 milioni grazie alle feste.

Sale invece di una posizione Jackass 3D che incassa questo weekend 419.267 euro, con un calo veramente molto ridotto rispetto allo scorso weekend (circa il 20%).

Sembra proprio che il passaparola sia stato molto positivo tra i giovani e il fenomeno Jackass si stia finalmente facendo conoscere anche in Italia. La pellicola è a quota 1.409.386 euro e se rallenterà sarà solo a causa delle numerose sale 3D che perderà venerdì a favore di Megamind e Narnia.

Discreto anche il risultato de La donna della mia vita di Luca Lucini, che ha incassato 403.015 euro per un totale di 2.648.547 euro. Arriverà intorno ai 3.5 milioni, non di più.

Crollo prevedibile invece in settima posizione per L’Ultimo esorcismo con 352.935 euro e un soddisfacente totale di 1.7 milioni di euro (che praticamente corrisponde all’intero budget di produzione della pellicola).

Sale di una posizione rispetto allo scorso weekend anche Tre all’improvviso, con Josh DuhamelKatherine HeiglJosh Lucas con 208.088 euro, ma solamente 677mila euro totali dopo 10 giorni.

Chiudono e salutano la top-ten gli ottimi Saw 3D con 153.771 euro e 5.2 milioni totali e Benvenuti al Sud che con altri 133.809 euro si avvicina sempre di più alla soglia psicologica dei 30 milioni totali (29.5 incassati fino ad ora).

Lontanissimi dalla top-ten le nuove uscite del fine settimana. I due presidenti ha raccolto solo 54.608 euro (con una disastrosa media al di sotto dei 1000 euro per sala) mentre Il Responsabile delle risorse umane ne ha incassati 35.638. Chiudiamo con In un mondo migliore che si deve accontentare di solamente 33.414 euro.

Questa settimana ci siamo divertiti ad ipotizzare quanto potrebbero incassare nelle festività natalizie i film che usciranno in massa il prossimo venerdì (qui il post con le previsioni).

Ora però è arrivato il momento di giocare! Venite a fare la vostra previsione sul round della Boxoffice Cup italiana prima che ve la rubino… (qui il link per giocare)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Cry Macho – Cowboy, galli e cavalli nella nuova featurette 18 Settembre 2021 - 16:00

La nuova featurette di Cry Macho, film diretto e interpretato da Clint Eastwood, è dedicata agli animali che hanno lavorato sul set.

Dune: ascolta la colonna sonora di Hans Zimmer 18 Settembre 2021 - 15:00

Il grande Hans Zimmer ha curato le musiche di Dune, l’ambizioso film di Denis Villeneuve ispirato alle pagine di Frank Herbert, ora al cinema.

The Suicide Squad – Gag ed errori sul set nel nuovo video ufficiale 18 Settembre 2021 - 14:00

Warner ha pubblicato uno spassoso video con le gag e gli errori sul set di The Suicide Squad, disponibile da alcuni giorni in digitale.

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).

Guida pratica al mondo di Dune 14 Settembre 2021 - 9:15

Dai film ai videogiochi, da Star Wars a Miyazaki, tutto quello che è nato dal romanzo di Dune (che nessuno voleva pubblicare).

Star Trek, i 55 anni del sogno di Gene Roddenberry 8 Settembre 2021 - 15:51

Cinquantacinque anni fa andava in onda il primo episodio di Star Trek, "la carovana del vecchio West lanciata nello spazio".