Festeggiamo il Natale con un’edizione extra di Pezzi di cinema, dedicata a cinque scene che più di tutte incarnano lo spirito di Natale in pellicola. Si parte con il classico catodico per eccellenza, Una poltrona per due di John Landis. Dan Aykroyd è uno dei più luridi Babbi Natale mai visti sul grande e piccolo schermo! Come sempre, il film lo hanno mandato in onda ieri sera su Italia 1, tanto per non smentirsi.
Proseguiamo con S.O.S. Fantasmi di Richard Donner, con Bill Murray che fa un moderno Scrooge. Ovvero il produttore televisivo senza scrupoli Frank Cross, che alla vigilia di Natale riceve la visita di tre spettri e impara da loro il vero significato di questa festa. Missione compiuta, a giudicare dall’intenso monologo finale.
Passiamo alla Natività, ma vista attraverso l’occhio deformante e irresistibile dei Monty Python, autori di Brian di Nazareth. Il film più esilarante di sempre, parola di scout.
Da un Natale scorretto a uno ancora più scorretto: Billy Bob Thornton è un Babbo Natale viscido e alcolizzato in Babbo Bastardo. Un film cattivissimo che però alla fine ha una sua morale. Da notare che anche questo lo hanno trasmesso ieri sera.
E, infine, siamo arrivati al classico natalizio numero uno: La vita è meravigliosa di Frank Capra. Cogliamo l’occasione per fare un sincero augurio di Buon Natale e Felice Anno Nuovo a tutti i nostri lettori!