Natale in Sudafrica primo in Italia, 18 milioni per Tron: Legacy negli USA!

Natale in Sudafrica primo in Italia, 18 milioni per Tron: Legacy negli USA!

Di Leotruman

Ecco i primissimi dati che arrivano sia dal mercato italiano che da quello americano, nei quali stiamo assistendo alla prima sfida delle festività.

Natale in Sudafrica Poster Italia

In Italia come previsto Natale in Sudafrica ha conquistato subito la prima posizione con poco più di 295mila euro.
Da notare che gli schermi monitorati sono stati 482, decisamente meno degli oltre 800 previsti. Questo vuol dire che sicuramente manca ancora una porzione di incassi da aggiungere al totale di ieri, ma anche che il numero di schermi disponibili per la pellicola raggiungerà il picco oggi e domani (le giornate di maggiore incasso per i cinepanettoni).

Seconda posizione a sorpresa per The Tourist con ben 274mila euro e la migliore media per sala della classifica, oltre 900 euro per schermo (Natale in Sudafrica ha una media di 600 euro circa).
Questo dimostra che gli italiani sono decisamente interessati alla pellicola con Johnny Depp e Angelina Jolie, che dovrebbe raggiungere un ottimo risultato nel suon primo weekend.

Terzo posto per La Banda dei Babbi Natale che ha incassato 237mila euro ieri. Stesso discorso fatto per il film in prima posizione: il dato arriva da quasi 350 sale, mentre si parlava di oltre 600 sale per la commedia.
Aspettiamoci dati definitivi più elevati che arriveranno domani insieme a quelli della giornata del sabato.
Da notare di come la media abbia sfiorato i 700 euro per sala.

Deludono parzialmente i kolossal in 3D, che tuttavia metteranno il turbo oggi e soprattutto domenica con i pomeridiani.

Le Cronache di Narnia: il viaggio del veliero ha incassato ieri quasi 120mila euro (media 475 euro) mentre il cartoon Megamind ne ha raccolti 76mila (media di 275 euro).

Delude la partenza de La Bellezza del Somaro con poco più di 35mila euro e una media decisamente bassa inferiore ai 200 euro.

Impressionante il numero di sale tolto ad Harry Potter e i doni della Morte: parte prima, che attualmente ne può contare solo 35! Il totale è di 17.3 milioni e visto che lo scorso weekend era in quarta posizione ci si aspettava una tenuta decente anche durante la vacanze che gli avrebbe permesso di raccogliere almeno un altro milioncino.
Con un incasso di soli 5300 euro ieri a questo punto può dire addio ai 18 milioni totali, un peccato.

Per quanto riguarda la classifica, i primi dati sono sicuramente utili ma non solo il weekend è ancora imprevedibile ma lo sono ancora di più i risultati finali. Non vi resta che continuare a seguirci!

Tron Legacy Triptych Poster

Intanto arrivano dagli USA la prima stima dell’incasso nel giorno di esordio di Tron: Legacy, il kolossal in 3D della Disney.

Dopo la buona partenza con 3.6 milioni di dollari nelle anteprima notturne (qui il post) secondo Nikki Finke il film ieri avrebbe raccolto complessivamente 18 milioni di dollari!
Il dato è sicuramente buono e la stima del weekend si sta stabilizzando intorno ai 47 milioni di dollari, confermando le aspettative della vigilia.

Secondo posto per lOrso Yogi con “solo” 4.7 milioni e un weekend a questo punto stimato in 17 milioni di dollari, mentre in terza posizione stupisce The Figher che grazie all’ampliamento del numero di sale arriva a raccogliere ben 3.8 milioni. A questo punto la stima per il weekend è di 11.8 milioni e il film potrebbe finire in quarta posizione mentre Le Cronache di Narnia dovrebbe incassarne 12.8 e rimanere almeno sul terzo gradino del podio (3.7 milioni ieri, -55% rispetto all’esordio di venerdì scorso).

Come lo sai, la nuova pellicola di James L. Brooks ha esordito invece con 2.9 milioni (weekend stimato in 8.7 milioni) mentre Black Swan continua a stupire con un weekend previsto in 9 milioni di dollari (che probabilmente raccoglierà in sole 900 sale, con ancora una media elevatissima).

Crollo meno impegnativo invece per Harry Potter 7 negli USA con un weekend stimato in 5.3 milioni (che lo porterà ad un totale di 266 milioni di dollari).

A domani per altri aggiornamenti sugli incassi italiani e americani!

Fonte dei dati: deadline

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI