Le Cronache di Narnia: Il viaggio del veliero, la recensione in anteprima

Le Cronache di Narnia: Il viaggio del veliero, la recensione in anteprima

Di Gabriele Niola

Le cronache di Narnia - Il viaggio del veliero Poster ItaliaRegia: Michael Apted
Cast: Georgie Henley, Skandar Keynes, Ben Barnes, Will Poulter, Simon John Pegg, Gary Sweet, Arthur Angel, Tilda Swinton, Shane Rangi, Bruce Spence, Liam Neeson, William Moseley, Anna Popplewell, Terry Norris, Bille Brown, Laura Brent
Durata: 115 minuti
Anno: 2010

Più secco, più rapido e diretto il terzo film di Narnia salta a piedi pari le lungaggini e le difficoltà del secondo per cercare la sincerità del primo. Non ci riesce, ma nel tentativo trova una formula buona per reiterare le avventure fantasy di Lewis.
Impossibile non riconoscere il merito a Michael Apted che trova il mix e soprattutto a Dante Spinotti, responsabile di una fotografia che trova le tonalità di colori più giuste per un racconto d’avventura esotica.

Al terzo racconto (cinematografico) sul regno di Narnia, le metafore vengono al pettine. Stavolta sono ammessi solo i fratelli minori, per raggiunti limiti di età dei maggiori, e si aggiunge un fastidioso cugino. L’avventura nel mondo fantastico è ancora più esplicitamente un rito di passaggio d’età (al termine i nostalgici del regno Edmund e Lucy avranno voglia di tornare alle loro vite vere) e Aslan è ancora più dichiaratamente Dio (“Esisto anche nel vostro mondo ma ho un altro nome“).

Al di là della scelta di quale racconto adattare per lo schermo, la forza del film sembrò però risiedere nelle immagini. L’elemento fin dal titolo è l’acqua e i toni dell’azzurro chiaro dominano anche molti altri momenti (i bagliori delle spade e quelli delle stelle ad esempio). Aumentano i totali e diminuiscono le monotone e ripetitive inquadrature a volo d’uccello inaugurate da Peter Jackson, soprattutto alcuni degli snodi di trama più spettacolari (la rivelazione dell’identità del drago, le apparizioni della strega, la spiaggia finale) trovano un impatto visivo degno di questo nome.
Sebbene manchi ancora quel senso panico e avventuroso del primo film, è indubbio che questo terzo capitolo di Narnia sia quello che riesce meglio a mostrare il fascino visivo di un mondo che i protagonisti dicono sempre di sognare ma che fino ad ora non era mai sembrato davvero suggestivo.

Il cambio di protagonisti e nuoce al film o lo svincola da alcune dinamiche incancrenite? Qui le altre critiche

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI