L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

La Apple brevetta il 3D senza occhiali

Di Marco Triolo

Da sempre li vediamo nei film di fantascienza, ma ora gli ologrammi stanno per diventare realtà, grazie alla Apple. La compagnia di Steve Jobs ha iniziato a studiare la possibilità di creare un 3D che non faccia uso di occhiali, e che dunque si basi su schermi in cui i singoli pixel sono in realtà delle piccole “cupole” (nell’immagine sopra) che deflettono immagini separate e ad angolazioni diverse per ogni occhio, creando un effetto che il cervello legge come stereoscopico. Inoltre, lo schermo dovrebbe poter tracciare il movimento di ciascuno spettatore in una sala, mirando il 3D ad esso in modo da funzionare anche in caso di pubblici maggiori di uno. Perfetto, ovviamente, per il cinema, ma Jobs intende elaborare la tecnologia in modo che possa essere applicata a TV e computer, oltre che a schermi cinematografici. Insomma, tutto ciò potrebbe rappresentare il futuro e un’evoluzione naturale del 3D e del cinema. Voi cosa ne pensate?

Nel frattempo vi invitiamo nella nostra pagina 3D, dove troverete tutte le prossime uscite nel formato.

(Fonti: The Telegraph, Notebook Italia)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

F. Gary Gray dirigerà Kevin Hart nell’action Lift per Netflix 23 Settembre 2021 - 14:00

Hart sarà un ladro di professione ingaggiato dal FBI per tentare un colpo impossibile a bordo di un aereo

What If…? – Le Citazioni e i RIferimenti nel settimo episodio 23 Settembre 2021 - 13:30

Il settimo episodio di What If...? vede Thor protagonista di una particolare festa, catalizzatore per la più lunga serie si camei ed easter egg vista finora nello show!

I Molti Santi del New Jersey: i protagonisti del film prequel dei Soprano al centro di un nuovo video 23 Settembre 2021 - 13:15

Un nuovo video ci porta alla scoperta de I Molti Santi del New Jersey (The Many Saints of Newark), il film prequel de I Soprano.

Ms. Marvel – La serie è stata rinviata all’inizio del 2022 23 Settembre 2021 - 12:30

Era ovvio, ma ora la conferma giunge da Variety: Ms. Marvel, inizialmente prevista per la fine dell'anno su Disney+, uscirà all'inizio del 2022.

What If…?, E se Thor fosse stato John Belushi? 22 Settembre 2021 - 15:10

Il settimo episodio di What If...? è Animal House all'asgardiana. No, sul serio.

Star Wars: Visions, la recensione 21 Settembre 2021 - 18:00

In un Giappone vicino vicino: arrivano su Disney+ i corti anime di Star Wars.