L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Il regista iraniano Jafar Panahi condannato a sei anni

Di Marco Triolo

Brutte notizie per Jafar Panahi: l’acclamato regista iraniano, vincitore della Camera d’Or a Cannes con il suo film d’esordio Il palloncino bianco, e del Leone d’Oro a Venezia con Il cerchio, è stato condannato dal regime iraniano a sei anni di reclusione per aver appoggiato con la sua arte il movimento d’opposizione. Ma c’è di peggio: per vent’anni, Panahi non potrà scrivere o dirigere film, e neppure viaggiare all’estero o rilasciare dichiarazioni alla stampa, sia essa nazionale o internazionale.

Martin Scorsese, Steven Spielberg, Francis Ford Coppola e Juliette Binoche hanno fortemente condannato l’arresto di Panahi, che già da più di un anno non poteva lasciare l’Iran. Tant’è vero che non si era recato nemmeno a Venezia 67 per presentare il suo corto The Accordion. “Quando un regista non fa film è come se fosse in carcere“, ha dichiarato in un’intervista a settembre; “Anche se viene liberato dalla prigione più piccola, si ritrova a vagare in una più grande“. Non resta che sperare nell’appello, ma vista la situazione politica e umanitaria in Iran c’è poco da stare allegri.

(Fonte: The Guardian)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Un video ci porta sul set di The Witcher: Blood Origin 25 Settembre 2021 - 21:25

Lo showrunner Declan de Barra ci porta sul set di The Witcher: Blood Origin, serie prequel di The Witcher.

The Witcher: confermata la stagione 3, ecco le prime scene della stagione 2! 25 Settembre 2021 - 21:15

Durante l’evento TUDUM sono state mostrate le prime scene della seconda stagione di The Witcher, la serie ispirata alla saga fantasy di Andrzej Sapkowski, in arrivo su Netflix il 17 dicembre.

Don’t Look Up: una clip del film Netflix con Jennifer Lawrence e Leonardo DiCaprio 25 Settembre 2021 - 21:03

Nel corso dell’evento TUDUM è stato mostrato un assaggio di Don’t Look Up, il film satirico scritto e diretto da Adam McKay, in arrivo in cinema selezionati il 10 dicembre e su Netflix il 24 dicembre.

Michael Jordan e la storia di Space Jam: tutto era iniziato da Spike Lee (FantaDoc) 23 Settembre 2021 - 18:00

Brutte notizie per Jafar Panahi: l’acclamato regista iraniano, vincitore della Camera d’Or a Cannes con il suo film d’esordio Il palloncino bianco, e del Leone d’Oro a Venezia con Il cerchio, è stato condannato dal regime iraniano a sei anni di reclusione per aver appoggiato con la sua arte il movimento d’opposizione. Ma c’è di […]

Ms. Marvel – La serie è stata rinviata all’inizio del 2022 23 Settembre 2021 - 12:30

Era ovvio, ma ora la conferma giunge da Variety: Ms. Marvel, inizialmente prevista per la fine dell'anno su Disney+, uscirà all'inizio del 2022.

What If…?, E se Thor fosse stato John Belushi? 22 Settembre 2021 - 15:10

Il settimo episodio di What If...? è Animal House all'asgardiana. No, sul serio.