UPDATE: beh, pare proprio che non ci si possa fidare delle stampa on-line (avete colto l’ironia sottile?). The Hollywood Reporter ha parlato con Zimmer, il quale ha smentito categoricamente di essere al lavoro su Man of Steel:
“Voglio essere completamente chiaro: non ho mai incontrato Zack Snyder in vita mia […]. John Williams è il più grande compositore vivente, punto. E quello di Superman è guarda caso uno dei suoi temi migliori. Quindi no, e non sto nemmeno pensando di riscrivere la Nona di Beethoven. Sarebbe un compito ingrato, non trovate?”.
Tutto chiaro, Hans. A seguire, il post originale:
Come volevasi dimostrare, la colonna sonora di Superman: Man of Steel di Zack Snyder sarà scritta da Hans Zimmer, anche autore delle musiche di Inception e Il cavaliere oscuro per Christopher Nolan. Zimmer aveva accennato tempo fa al suo probabile ingaggio, rivelando che il suo approccio sarebbe stato ancora una volta reinventare: “E’ dura, ma anche con Chris ho seguito una delle colonne sonore più iconiche, quella di Batman [di Danny Elfman]. Qui è la stessa cosa: devi reinventare ma tentare di essere altrettanto iconico e diventare parte dello zeitgeist“. Quindi dimenticate lo storico “Pa-Pa-Pa-Pa-Paaaa” di John Williams e preparatevi per qualcosa di totalmente nuovo e al passo coi tempi. D’altra parte, se l’intenzione è di girare un reboot che si distanzi dalla saga originale iniziata da Richard Donner, la soluzione non può che essere questa.
Certo, trovo che a volte, se un tema si associa perfettamente a un personaggio, come quello di 007, andrebbe considerato il tema di quel personaggio e non soltanto di quel particolare film. Vedreste mai un nuovo film di Star Wars senza la classica colonna sonora? Appunto. Che ne dite?
(Fonte: Thompson on Hollywood)