Ecco il weekend più ricco dell’anno: chi vincerà la sfida?

Ecco il weekend più ricco dell’anno: chi vincerà la sfida?

Di Leotruman

Quest’anno Natale cade di sabato e questo comporta che il weekend che inizia oggi (già normalmente ricco di incassi) si condensa con i tre giorni di festività più redditizi in assoluto.

Aspettiamoci quindi incassi stellari in quello che sarà sicuramente il più ricco dell’anno!

Come si comporteranno i principali contendenti al vertice della classifica, ormai già tutti nelle sale (gli ultimi arrivati hanno esordito mercoledì 22)?

Natale in Sudafrica è il cavallo su cui tutti scommettono. Già 4.3 milioni di euro in cassa in 6 giorni e in questi tre giorni dovrebbe incassarne almeno altri 5-6 di milioni.

Grandi numeri, eppure il cinepanettone ha mostrato i primi segni di parziale cedimento. L’incasso rispetto all’anno scorso è in calo almeno del 15% e le altre pellicole stanno recuperando presto terreno e il film sta bruciando gradualmente il margine di vantaggio che aveva.

La banda dei Babbi Natale Poster Italia

E se La Banda dei Babbi Natale con Aldo, Giovanni e Giacomo alla fine lo superasse in allungo e vincesse la sfida natalizia? Un fatto su cui veramente pochi hanno scommesso, compresi i nostri utenti che stanno giocando al round natalizio della BoxofficeCup.

La commedia del trio sta andando meglio delle previsioni e il passaparola e il grado di soddisfazione degli spettatori (nonché il giudizio della critica) sembra decisamente più positivo rispetto a quello di Natale in Sudafrica.

Nei dati feriali che abbiamo pubblicato nei giorni scorsi La Banda ha rischiato seriamente di passare in testa e la media per sala è stata costantemente più elevata rispetto al cinepanettone.

Per non parlare dello storico divario tra nord e il centro-sud. Quest’ultima parte dell’Italia è la roccaforte delle commedie come quella di Neri Parenti e al nord le pellicole hanno un andamento totalmente differente.

Grazie ad una mia fonte ho potuto dare un’occhiata ai dati di incasso di una nota e grande multisala dell’hinterland milanese e sono decisamente diversi dalla classifica ufficiale.

La Banda dei Babbi Natale ha incassato 5500 euro circa in due sale mentre Natale in Sudafrica meno di 4mila euro (sempre con due sale a disposizione). Terzo posto posto per Le Cronache di Narnia con quasi 3500 euro (il 70% derivanti dalla sala 3D). Molto bene anche i due cartoon in 3D, Megamind con 1500 euro e Le avventure di Sammy 1250 euro (proiettati in una sola sala). Delude invece The Tourist con solo 1700 euro nonostante le due sale a disposizione.

Ovviamente se dovessimo recuperare i dati di una multisala romana, gli incassi sarebbero decisamente diversi (soprattutto per il cinepanettone e The Tourist).

Integrando tutte le informazioni a disposizione possiamo azzardare qualche ipotesi.

Natale in Sudafrica rimarrà primo in questo weekend di Natale (con un incasso che supererà almeno i 5 milioni), ma a meno di crolli improvvisi La Banda dei Babbi Natale potrebbe superarlo in allungo (e incasserà una cifra sempre intorno ai 5 milioni nel weekend).

Inoltre sembra che aumentino le chances per Le Cronache di Narnia: il viaggio del veliero di superare The Tourist per raggiungere il terzo posto complessivamente. Anche in questo caso il sorpasso potrebbe non avvenire in questo weekend (prevedo incassi per entrambi intorno ai 3.5 milioni), ma nelle prossime settimane.

Anche Megamind sembra stia recuperando terreno (e 2.5 milioni potrebbe tranquillamente incassarli nel weekend) mentre sono curioso di vedere quanto Un Altro Mondo possa espandere i suoi incassi grazie a questi giorni festivi e alle 200 sale a disposizione (dopo una partenza direi tiepida).

Non mi resta che augurarvi di passare una felice Vigilia di Natale e ci aggiorniamo nei prossimi giorni con i ricchi incassi festivi.

Vi ricordo che avete ancora un po’ di tempo per partecipare ai nostri round della Boxoffice Cup!

  • A questo link potete effettuare la normale previsione del weekend,e avete tempo solo fino alle ore 15!
  • A quest’altro invece potete effettuare la vostra previsione del round Speciale Natalizio, in cui bisogna provare ad indovinare l‘incasso complessivo delle tre migliori pellicole nel periodo 17 dicembre – 9 gennaio e potete farlo fino a questa sera alle ore 22!

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI