Cult for Kids: Mamma, ho perso l’aereo

Cult for Kids: Mamma, ho perso l’aereo

Di Filippo Magnifico

Mamma Ho Perso Poster Italia 01

Nuova settimana, nuovo Cult for Kids. Dopo avervi parlato del Il Canto di Natale di Topolino, torniamo a parlare dei cult movie formato bambino: quei film che, per intenderci, è impossibile non far vedere ai propri figli. Visto il clima festivo che ci accompagnerà per il resto della settimana, abbiamo deciso di parlare di un titolo che non ha certamente bisogno di presentazioni: Mamma, ho perso l’aereo, esordio cinematografico dell’ex bambino prodigio Macaulay Culkin.

Diretto nel 1990 da Chris Columbus (regista dei primi due capitoli della saga del maghetto Harry Potter) e sceneggiato dal compianto John Hughes, il film racconta la storia del piccolo Kevin, bambino pestifero che, a causa di una serie di coincidenze, si ritrova a passare il giorno di Natale da solo a casa. I genitori sono partiti alla volta di Parigi, per un viaggio che in teoria prevedeva anche la presenza del figlioletto. Chiuso nel suo regno, il piccolo si gode i vantaggi di una vita senza regole, arrivando a dare del filo da torcere a Harry e Marvin (Joe Pesci e Daniel Stern), una coppia di ladri maldestri interessati a saccheggiare la sua dimora.
Inutile aggiungere altro, ci troviamo di fronte ad una pellicola che ha fatto scuola, dando il via ad una serie di sequel e cloni più o meno ufficiali. La bravura del giovanissimo Macaulay Culkin (una stella che purtroppo si è bruciata troppo presto), unita ad una sceneggiatura scoppiettante e ad un cast degno delle migliori occasioni (oltre ai nomi citati possiamo ricordare anche il grandissimo John Candy), hanno reso questo titolo un cult assoluto. La parte finale della storia, incentrata sul piano di battaglia del piccolo Kevin, che, per evitare che i due ladri riescano nei loro intenti, ha seminato lungo la sua abitazione una serie di trappole, è un mix di divertimento e strategia a cui è impossibile rimanere indifferenti.
Inutile dire che, se per qualche strano caso non l’avete ancora visto, si tratta di una visione da recuperare assolutamente!

LEGGI ANCHE

Mississippi Burning: i 35 anni di un controverso viaggio dentro l’odio 9 Dicembre 2023 - 12:00

Il 9 dicembre 1988 usciva in sala il film di Alan Parker, con Gene Hackman e Willem Dafoe, ancora oggi un capolavoro di impegno civile.

Oppenheimer uscirà nelle sale giapponesi 9 Dicembre 2023 - 11:00

Alla fine Oppenheimer verrà distribuito nelle sale giapponesi, il film uscirà nel 2024 tramite il distributore Bitters End, che ha spiegato come la decisione sia arrivata dopo mesi di dialogo sull'argomento

Rebel Moon – Parte 1: Figlia del fuoco, prima clip per il kolossal di Zack Snyder 9 Dicembre 2023 - 10:30

Ecco la prima clip di Rebel Moon, il kolossal di Zack Snyder in arrivo su Netflix il 22 dicembre con la prima parte.

John Malkovich: i migliori 5 film di un interprete fuori da ogni schema 9 Dicembre 2023 - 9:00

Compie 70 anni uno degli attori più atipici di sempre, un interprete capace di essere unico e inimitabile, di stregare con un solo sguardo.

Un piccolo Batman per un grande Bat-Natale: il film animato di Natale (con Batman) 9 Dicembre 2023 - 8:51

Quella volta che Damian Wayne, il figlio di Batman, ha dovuto salvare il Natale di Gotham City.

Justice League, la serie animata: i miei episodi preferiti 5 Dicembre 2023 - 12:50

I nostri episodi preferiti della prima stagione di Justice League, la serie animata, disponibile su Netflix.

Daisuke Jigen, il film: il Jigen di Lupin III come Léon 28 Novembre 2023 - 9:05

Le nostre impressioni sul film in solitaria di Jigen, il pistolero di Lupin III, disponibile su Prime Video.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI