Boxoffice USA: Rapunzel strappa il primo posto a Harry Potter!

Boxoffice USA: Rapunzel strappa il primo posto a Harry Potter!

Di Leotruman

In un weekend caratterizzato dalla quasi totale assenza di nuove uscite, negli USA Rapunzel ne ha approfittato per superare il settimo capitolo di Harry Potter e balzare in testa alla classifica.

Riscontriamo in ogni caso degli importanti cali per quasi tutte le pellicole rispetto al ricco fine settimana del Ringraziamento, e il discorso vale anche per i due kolossal.

Rapunzel L'intreccio della torre Poster Italia

Rapunzel ha perso il 56% rispetto all’ottimo esordio e incassa altri 21.5 milioni di dollari questo weekend con una media per sala ancora buona che sfiora i 6mila dollari per sala.

A questo punto il totale dopo 12 giorni nelle sale americane è di 96.5 milioni di dollari e sicuramente continuerà ad incassare bene anche durante le festività, anche se la soglia dei 200 milioni auspicata nei giorni scorsi sembra francamente irraggiungibile.

Grazie agli incassi esteri dovrebbe tramutarsi in un buon incasso per la Disney.

Harry Potter e i Doni della Morte Character Poster 10

Grosso e inaspettato calo per Harry Potter e i doni della morte: parte prima che in questi giorni ha perso il 66%.

Solo altri 16.735.000 dollari in questo weekend con una media di poco superiore ai 4mila dollari per sala. Il totale è ovviamente ottimo, 244.2 milioni di dollari in soli 17 giorni.

Il dato è praticamente identico a quello del sesto capitolo dopo lo stesso periodo, anche se bisogna ricordare che è sfalsato di due giorni visto che era uscito di mercoledì mentre l’ultima pellicola è sbarcata di venerdì nelle sale.

Il paragone più interessante è quello che si può fare con Harry Potter e il Calice di Fuoco (229.2 milioni dopo 17 giorni) e New Moon (che invece era a 255 milioni).

Considerando che queste due pellicole hanno chiuso a 290 milioni circa, sembra proprio che questo capitolo non supererà i 300 milioni visto il calo eccessivo in questo weekend. Sembra che i fan siano andati in massa nei primi giorni, mentre la divisione in due capitolo abbia allontanato una piccola fetta di pubblico che probabilmente ha deciso che andrà a vedersi direttamente l’episodio finale a luglio.

Impressionante il dato globale con 630 milioni di dollari raccolti, e non è ancora aggiornato. Infatti con i dati del weekend dovrebbe superare sicuramente i 700 milioni di dollari in meno di tre settimane.

Harry Potter rimane garanzia di incassi sicuri, anche se una leggera punta di amarezza rimane visto che ci si aspettava incassi record da questa attesissima pellicola.

Sale in terza posizione il musical Burlesque, attesa pellicola con protagoniste Christina AguileraCher.

Il film ha retto bene e guadagna una posizione rispetto all’esordio di settimana scorsa grazie ai 6.1 milioni stimati nel weekend.

Certo il calo è stata comunque del 49%, non una tenuta fantastica, ma questo gli ha in ogni caso permesso di salire sul podio questa settimana.

Il totale dopo 12 giorni è di quasi 27 milioni di dollari e recupererà sicuramente i 55 milioni di budget con gli incassi internazionali.

Con i dati definitivi di domani però potrebbe perdere una posizione in classifica a favore di Unstoppable di Tony Scott, visto che il suo incasso stimato è praticamente identico (6.1 milioni di dollari).

Buono il totale della pellicola che ha tenuto molto bene in queste settimane: 68.8 milioni di dollari che diventano oltre 110 worldwide.

Love And Other Drugs Poster USA

Love and other drugs, la nuova pellicola di Edward Zwick (L’Ultimo Samurai) con protagonisti Anne Hathaway e Jake Gyllenhaal ha perso invece una posizione rispetto all’esordio ma può vantare il calo più contenuto della top-ten (41.5%).

Ha incassato altri 5.7 milioni di dollari per un totale di 22.6 milioni (ne è costati 30).

Proseguendo la classifica troviamo Megamind con poco più di 5 milioni e un totale di 136.7 milioni di dollari dopo 5 settimane, Parto col folle con 4.215.000 dollari (quasi 91 milioni totali) e Faster che non ha ancora raggiunto i 20 milioni totali (3.829.000 dollari nel fine settimana).

Solo nona posizione per l’unica nuova uscita del weekend, The warrior’s way con Kate BosworthDanny Huston,Geoffrey Rush che esordiva in poco più di 1600 sale.

Solo 3.051.000 dollari in questi primi giorni per una media di soli 1800 dollari per sala, veramente un disastro. Ovviamente gli incassi americani non basteranno a fargli recuperare i 42 milioni spesi per la sua produzione.

Chiude la classifica il deludente The Next Three Days la nuova pellicola del premio Oscar Paul Haggis con protagonisti Russell CroweElizabeth Banks,Liam NeesonOlivia Wilde. Poco più di 2.6 milioni in questi ultimi 3 giorni per un totale di 18.4 milioni di dollari.

Fuori dalla top-ten ottima tenuta per 127 hours (-6.4%) che arriva a 6.5 milioni totali, mentre fantastica media per Black Swan con Natalie Portman che ha incassato 1.394.000 dollari in sole 18 sale per una stellare media di 77mila dollari per sala!

I Love you Philip Morris con Jim Carrey, finalmente uscito anche in patria, ne ha incassati 113mila con una media di 18mila euro circa.

Settimana prossima arrivano i primi pezzi da novanta: Le Cronache di Narnia: il viaggio del Veliero e The Tourist. Chi vincerà secondo voi la sfida?

Fate la vostra previsione nel round della BoxofficeCup versione americana: qui il link per giocare insieme!

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI