Boxoffice Italia: podio appiattito nel lunedì prenatalizio

Boxoffice Italia: podio appiattito nel lunedì prenatalizio

Di Leotruman

Dopo avervi illustrato la classifica italiana del weekend, dove abbiamo assistito a degli ottimi esordi sul podio (Natale in Sudafrica, La Banda dei Babbi Natale e The Tourist) e ad incassi meno convincenti (Narnia, Megamind e La Bellezza del Somaro).

Vediamo un po’ come si sono comportate le pellicole ad acque calme e soprattutto in attesa dello scontro natalizio del prossimo weekend.

Sembra proprio che il podio si sia appiattito, con i film nelle prime tre posizioni distanziati solamente da poche migliaia di euro.

Natale in Sudafrica mantiene la prima posizione con quasi 238mila euro, ma solo grazie al consistente numero di sale a disposizione. Infatti la media è solo la terza della top-ten, circa 450 euro e il totale è di 3.6 milioni in 4 giorni.

Buon secondo posto per La Banda dei Babbi Natale con poco più di 231mila euro e una media decisamente più convincente di quasi 520 euro per sala (il totale sfiora i 3 milioni)
Sembra proprio che il film del trio comico abbia tutta l’intenzione di combattere ad armi pari contro il cinepanettone in una sfida che durerà fino all’Epifania: chi la punterà nel lungo termine?

The Tourist Poster Italia

Continua a comportarsi benissimo The Tourist con altri 204mila euro incassati ieri porta il suo totale già a quasi 2.2 milioni di euro. Incredibile come la media per sala sia la più elevata della classifica, ben 615 euro.

A questo punto ci si aspetta grandi cose dalla pellicola con protagonisti Johnny Depp e Angelina Jolie

Quarto posto per Le Cronache di Narnia: il viaggio del Veliero con 104mila euro e una media di 370 euro, che sembra non decollare ma che non può lamentarsi degli oltre 1.5 milioni di euro incassati in 4 giorni. Potrebbe tranquillamente superare i 10 milioni con le feste, ma dovrà mettere il turbo nei festivi se vuole riuscirci.

A distanza troviamo Megamind, che con solo 70mila euro incassati (1 milione totale) sembra proprio non abbia attirati sufficientemente i normali consumatori delle pellicole di animazione. O meglio, “non ancora” perché solo con il weekend di Natale capiremo di che pasta è realmente fatto il film.

La Bellezza del Somaro sale di una posizione rispetto al weekend e con altri 40mila euro raggiunge quota 480mila euro totali. Il problema è la media per sala, solo 190 euro, che non promette niente di buono…

Non mi resta che darvi appuntamento nei prossimi giorni per altri tempestivi aggiornamenti sugli incassi del botteghino italiano e vi ricordo di giocare ai round della nostra Boxoffice Cup:

  • A questo link potete effettuare la normale previsione del weekend, che questa settimana sarà a dir poco di fuoco visto che è formato dal 24, 25 e 26 dicembre!!
  • A quest’altro invece potete effettuare la vostra previsione del round Speciale Natalizio, in cui bisogna provare ad indovinare l‘incasso complessivo delle tre migliori pellicole nel periodo 17 dicembre – 9 gennaio

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI