Boxoffice Italia: le previsioni dei film delle feste (prima parte)

Boxoffice Italia: le previsioni dei film delle feste (prima parte)

Di Leotruman

Oggi in Italia escono solamente quattro nuove pellicole tra cui la più “importante” (I due presidenti) sbarca solamente in 70 sale. Questo ci fa capire che sono solamente uscite tecniche e che la classifica italiana sarà effettivamente in stallo durante questo weekend e permetterà ai film già presenti nelle sale di continuare ad incassare bene.

Cogliamo allora l’occasione per presentare tutti i film che dal prossimo fine settimana usciranno per conquistare gli spettatori italiani nel periodo più redditizio dell’anno, le festività natalizie.

Ecco quindi tutte le nuove uscite dal 17 dicembre al 22 dicembre con le loro potenzialità d’incasso, ricordando tuttavia che le sorti dei film durante le feste sono decisamente imprevedibili (ad esempio chi avrebbe mai detto che Sherlock Holmes lo scorso anno avrebbe incassato 20 milioni di euro?)

  • Dal 17 Dicembre:

La banda dei Babbi Natale Poster Italia
La Banda dei Babbi Natale, di Paolo Genovese con Aldo GiovanniGiacomo.

Nonostante le pellicole dei tre amati comici abbiano sempre raccolto molto, c’è stata una costante flessione degli incassi negli ultimi anni.

Siamo lontani dai fasti di Chiedimi se sono felice, che nel 2000 incassò 28.5 milioni di euro (senza considerare l’inflazione) mentre il loro ultimo film Il Cosmo sul Comò nel 2008 ne racimolò solo 13.1 di milioni.

La pellicola era tuttavia un racconto ad episodi mentre La Banda dei Babbi Natale vede il ritorno del trio al tipo di commedia che li ha resi famosi e arriva a ben 6 anni di distanza dall’ultima, che è stata Tu la conosci Claudia, che nel 2004 incassò 16.9 milioni di euro (e venne quasi ritenuta un flop!).

I tempi sono cambiati e la concorrenza è spietata quindi per una cifra del genere ci si farebbe la firma. Sinceramente credo che comunque possa incassare più dell’ultimo film, anche se un ruolo fondamentale lo avrà il passaparola. Previsione: 17 milioni di euro

Natale in Sudafrica Poster ItaliaNatale in Sudafrica di Neri Parenti con Christian De SicaBelén Rodríguez.

Squadra che vince non si cambia, o si cambia pochissimo. Prendete la portata principale (De Sica e Ghini), aggiungete qualche comico a rotazione (questa volta tocca a Panariello e Tortora) e uniteci la gnocca del momento (Belèn) e la guest star straniera (Laura Esquivel da Il Mondo di Patty) e dopo aver dato una spolverata con il tormentone dell’estate (Waka Waka) ecco servito un bel cinepanettone da almeno 20 milioni di incasso sicuri!

Certo, una lieve flessione c’è stata. Infatti se Natale in Crociera nel 2007 incassò 23.5 milioni e Natale a Rio addirittura 24.6 milioni nel 2008, lo scorso anno Natale a Beverly Hills ne raccolse “solo” 20.7 di milioni (tra l’altro con una concorrenza veramente minima).

Se andrà benissimo quest’anno sarà solo merito di Belèn, che attualmente ha una fama spropositata (e inadeguata) in ogni fascia di età e sesso. Previsione: 22 milioni di euro

Megamind 3D Poster Italia Megamind di Tom McGrath (in 3D)

Dopo due anni di pausa la Dreamworks torna ad occupare una delle finestre natalizie e lo fa quest’anno con Megamind, che ha la sfortuna di arrivare dopo l’ottimo (e simile) Cattivissimo Me.

Forse per questa sta incassando decisamente meno del cartoon della Universal con solo 137 milioni negli USA e ora non sta andando benissimo neanche all’estero.

Ma gli italiani sono noti per essere un pubblico imprevedibile e visto che Rapunzel arriverà con il fiatone a Natale e inevitabilmente perderà sale, il film costituirà una delle poche scelte per i più piccoli.

Andrà sicuramente meglio di Bee Movie (solo 6.2 milioni nel 2007) anche se non raggiungerà mai Madagascar 2 (25 milioni a Natale 2008).

Previsione: 15 milioni di euro

Le cronache di Narnia - Il viaggio del veliero Poster ItaliaLe Cronache di Narnia: il viaggio del veliero di Michael Apted (in 3D)

Dopo il mezzo passo falso de Il Principe Caspian, che uscì negli USA a maggio del 2008 incassando “solo” 141 milioni di dollari e in Italia ad agosto raccogliendo poco più di 8 milioni di euro, la Dinsey passò il testimone della saga alla Fox.

Affidato il progetto ad un nome importante come Apted (La ragazza di Nashville, Gorilla nella Nebbia solo per citarne alcuni) si è decisi di tornare ad occupare la fortunata finestra natalizia che aveva fatto conoscere la serie di C.S.Lewis al mondo intero.

Infatti Il Leone, la Strega e l’Armadio incassò nel 2005 ben 291 milioni di dollari negli Usa e 16.8 milioni di euro in Italia!

Credo proprio che gli spettatori italiani apprezzeranno e il 3D potrà sicuramente dare un’ulteriore mano agli incassi.

Previsione: 13 milioni di euro

The Tourist Poster Italia The Tourist di Florian Henckel von Donnersmarck con Angelina JolieJohnny Depp.

La vera incognita del Natale 2010. La pellicola sbarca oggi in patria e sembra che le prime recensioni non siano molto positive nonostante alla guida ci sia il regista premio Oscar per Le Vite degli Altri.

La presenza dei due superdivi più sexy del pianeta sembra non essere sufficiente a convincere critica e pubblico, visto che le previsioni d’incasso nel weekend d’esordio non superano i 25-30 milioni di dollari.

Considerando che il film è stato girato in Italia e grazie all’intenso battage pubblicitario potrebbe conquistare quella fetta di pubblico che ha fame di film d’azione, visto che sarà l’unico kolossal americano del genere fino all’uscita di Tron Legacy.

Previsione: 9 milioni di euro.

A questi titoli di punta si aggiungono:

La Bellezza del Somaro di Sergio Castellitto: previsione 5 milioni di euro

L’Esplosivo piano di Bazil di Jean-Pierre Jeunet: previsione 4 milioni di euro

American Life di Sam Mendes: previsione 1.5 milioni di euro.

  • dal 22 Dicembre:

Un altro mondo Manifesto italiano 2Un Altro Mondo di Silvio Muccino con Silvio MuccinoMaya SansaIsabella Ragonese

Il fratello minore di Gabriele non solo ha sempre avuto un buon successo come attore, ma da un po’ di tempo a provato a cimentarsi anche con la regia.

Il suo esordio come regista è avvenuto nel 2008 con Parlami d’amore, che esordì nel weekend di San Valentino con 2.6 milioni per chiudere a quota 7.5 milioni di euro.

Un risultato sicuramente interessante che gli ha permesso di portare avanti con una certa sicurezza anche questo suo secondo progetto, che ha temi decisamente diversi rispetto alla sua precedente pellicola.

A Natale si è tutti più buoni è vero, ma gli italiani sapranno apprezzare anche questo Muccino dal taglio diverso?

Previsione: 6.5 milioni di euro

Le avventure di Sammy - Il passaggio segreto Poster ItaliaLe Avventure di Sammy: il passaggio segreto (in 3D)

Il film di animazione “non di marca” in Italia non funziona. Mai.

Da noi (e non solo) incassano solo le grandi firme: Dreamworks, Pixar, Universal e Fox mentre a questi prodotti “minori” di animazione vanno solo poche briciole.

E’ vero anche che l’offerta per le famiglie non è proprio ampissima, e il fattore 3D potrebbe comunque aiutare.

Credo che il numero di sale sarà veramente esiguo vista la concorrenza di altri ben 2 kolossal in uscita in 3D ( a cui si unisce anche Rapunzel).

Previsione: 3.5 milioni di euro.

Prima della fine dell’anno sarà pubblicata la seconda parte con le altre importanti pellicole in uscita che ci accompagneranno sia nel ricco weekend di Capodanno che in quello dell’Epifania tra cui Tron Legacy e il nuovo film di Checco Zalone, Che bella giornata.

Intanto cerchiamo di raccogliere i vostri commenti riguardanti l’ampia offerta natalizia.

Voi quale film avete già deciso di vedere? Siete d’accordo con le previsioni di incasso? E quale sarà il più grande successo e il flop delle feste?

Rispondete qui sotto oppure potete anche scrivere nella bacheca della nostra BoxofficeCup, a cui tra l’altro potete ancora partecipare a questo link (avete tempo fino alle 15!).

Fonte dei dati: BoxofficeMojo

Articolo Precedente

Articolo Succesivo

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

X-Men ’97: che fine ha fatto Xavier (e perché ora c’è Magneto con gli X-Men)? 16 Febbraio 2024 - 10:44

Come si era conclusa la vecchia serie animata degli anni 90? Il Professor Xavier era davvero morto? (No)

Deadpool & Wolverine, il trailer spiegato a mia nonna 12 Febbraio 2024 - 9:44

Tutto quello che abbiamo scovato nel teaser di Deadpool & Wolverine.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI