L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Weekend da 125 milioni milioni di dollari per Harry Potter 7 negli USA!

Di Leotruman

Incredibile risultato quello appena pubblicato da BoxofficeMojo, la bibbia del botteghino american In questi giorni vi abbiamo aggiornato sugli incassi di Harry Potter e i Doni della Morte: parte prima, uscito in contemporanea in tutto il mondo (li trovate tutti nella nostra sezione speciale dedicata al Boxoffice).

E’ giunto il momento di scoprire la prima stima di incasso del weekend americano, per poi domani mattina vedere insieme l’incasso italiano.

Harry Potter E I Doni Della Morte Poster Italia 01

Secondo Mojo Harry Potter 7 avrebbe incassato in questi primi 3 giorni la folle cifra di 125.120.000 dollari!

Dopo aver incassato 24 milioni di dollari con le sole anteprime notturne e aver raccolto 61.150.000 dollari nel suo primo giorno di programmazione (il quinto miglior risultato di sempre), il film ha incassato di sabato 38.2 milioni e oggi 25.7 milioni. Si tratta ancora di stime, e i dati definitivi saranno disponibili solo domani sera.

Si tratta del miglior sesto weekend in assoluto della storia del Boxoffice americano, subito dietro Iron Man 2 che a maggio raccolse 128.1 milioni. Se consideriamo che è uscito in novembre, il film sale al secondo posto dei maggiori esordi non-estivi subito dietro a New Moon (142.8 milioni).

E’ ovviamente record per la saga visto che i 102 milioni di Harry Potter e il Calice di Fuoco sono stati ampiamente superati.

Molto interessante la media per sala in quanto è uscito in un numero di cinema elevato ma non mostruoso, circa 4125, mentre Harry Potter e il Principe Mezzosangue ne aveva ben 4455 a disposizione e Eclipse addirittura 4468. Grazie a ciò la media per sala è di ben 30.332 dollari, la nona più alta in assoluto.

A questo sarà molto interessante aspettare domani i risultati complessivi ottenuti anche a livello internazionale (49 milioni solo il primo giorno!) visto che proverà a battere i due record assoluti detenuti proprio dal sesto capitolo della saga: miglior weekend di apertura all’estero (236 milioni) e miglior weekend globale d’esordio (394 milioni di dollari!).

A domani quindi per ulteriori aggiornamenti sugli incassi di questo fantastico ed attesissimo film!

Per quanto riguarda il resto della classifica Megamind scivola in seconda posizione con 16.175.000 dollari dopo due weekend passati in testa.

Il calo è stato del 44% e il totale dopo 3 settimane nelle sale è di 109.4 milioni di dollari. Sicuramente un buon risultato per la pellicola della Dreamworks, anche se con la fortissima concorrenza delle prossime settimane è ormai certo che non potrà superare la soglia dei 200 milioni come aveva fatto l’ottimo Dragon Trainer.

Il film si consolerà con gli incassi esteri ed è attualmente a quota 136 milioni, ma deve uscire ancora in tantissimi mercati.

Calo simile per Unstoppable di Tony Scott, che scivola di una posizione rispetto allo scorso weekend e raccoglie altri 13.1 milioni di dollari con un calo simile a quello di Megamind.

Il totale dopo 10 giorni è attualmente di 42 milioni di dollari e chiuderà probabilmente intorno ai 70. A livello globale è a quota 62 milioni (ha ottenuto la prima posizione complessivamente al di fuori degli USA) e dovrà cercare di incassare una cifra soddisfacente a giustificare l’elevato budget di 100 milioni di dollari.

Perde il 40% circa Parto col Folle, la nuova folle commedia R-rated di Todd Phillips (Una Notte da Leoni) con protagonisti Robert Downey JrZach Galifianakis che raccoglie altri 9.150.000 dollari.

Il totale di 72 milioni è sicuramente buono per una pellicola costata 65 milioni che sta sbancando anche all’estero (già 120 milioni in cassa globalmente!). Non si può non mostrare un po’ di delusione vista la presenza di Robert Downey Jr. e il grande successo alle spalle del regista (Una Notte da Leoni) e i cali costantemente elevati fanno pensare ad un passaparola non proprio positivo.

The Next Three Days Poster USA 03

Solo quinta posizione per l’altra nuova uscita del weekend, The Next Three Days la nuova pellicola del premio Oscar Paul Haggis con protagonisti Russell CroweElizabeth Banks,Liam NeesonOlivia Wilde.

Uscito in poco più di 2500 cinema ha raccolti solamente 6.750.000 dollari con una disastrosa media per sala di 2600 dollari.

Il budget di produzione attualmente non è disponibile, ma non è ipotizzabile un incasso decente per la pellicola anche se dovesse iniziare a raccogliere consensi nella stagione dei premi.

Morning Glory con Harrison Ford continua a non convincere visti i 5.2 milioni del weekend e il debolissimo totale che sfiora i 20 milioni dopo 3 settimane nelle sale, mentre il fantascientifico Skyline perde addirittura il 70% rispetto all’esordio e incassa nel weekend circa 3.4 milioni. Il film si consola con 30 milioni raccolti globalmente in pochi giorni a fronte dell’esiguo budget di 10 milioni spesi.

Chiudono la classifica l’ottimo Red con altri 2.467.000 dollari per un totale di 83.5 milioni di dollari, For Colored Girls con 2.4 milioni (sembra proprio che Tyler Perry ottenga maggiori consensi con le commedia che con i drammi) e infine Fair Game che sale di 5 posizioni rispetto alla scorsa settimana e incassa 1.470.000 dollari grazie all’aumento del numero di sale a disposizione per un totale di 3,8 milioni di dollari.

Non mi resta che darvi appuntamento a domani per scoprire quanto ha incassato Harry Potter in Italia e per vedere chi avrà vinto i nostri round speciali della BoxofficeCup!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Fast & Furious 9: “La storia di Dom” in una nuova featurette 18 Maggio 2021 - 21:15

Una nuova passeggiata per il viale dei ricordi attraverso gli occhi del protagonista della saga, il Dom Toretto di Vin Diesel

The Conjuring – Per ordine del Diavolo: un nuovo video ci porta alla scoperta del film 18 Maggio 2021 - 20:35

Un nuovo video ci porta alla scoperta di The Conjuring – Per ordine del Diavolo, il terzo capitolo della saga horror creata da James Wan.

Pride: su Disney+ la docuserie sulla lotta per i diritti LGBTQ+ in America 18 Maggio 2021 - 20:30

La docuserie in sei parti che racconta la lotta per i diritti LGBTQ+ in America debutta in esclusiva su Disney+ il 25 giugno 2021.

M.O.D.O.K., la recensione del primo episodio 17 Maggio 2021 - 10:23

Abbiamo visto in anteprima il nuovo, divertente show animato Marvel, dedicato al quel capoccione di M.O.D.O.K.

Love, Death & Robots, la seconda stagione 14 Maggio 2021 - 15:49

Sbarca su Netflix la seconda stagione di Love, Death & Robots: pochi robot, un po' di amore, abbastanza morti.

Venom – La furia di Carnage: sì, ma chi è Carnage, il simbionte rosso? 11 Maggio 2021 - 15:52

La storia a fumetti di Carnage, la nemesi di Venom nel secondo film del simbionte dalla lingua lunga.