Vedozero, la recensione

Vedozero, la recensione

Di Filippo Magnifico

Regia: Andrea Caccia
Durata: 1h 17m
Anno: 2010

Il mondo visto con gli occhi dei più giovani e filtrato attraverso l’obiettivo di un telefonino. È questo il fulcro di Vedozero, il primo blog-movie italiano ad andare sul grande schermo.
Nato da un’idea di Andrea Caccia, regista di documentari creativi e insegnante di linguaggio cinematografico, questo lungometraggio nasce da una semplice – e al tempo stesso molto interessante – idea: avvicinare le nuove generazioni al mondo del cinema e farli diventare registi della propria esistenza.
Il risultato è uno spaccato di vita interessante, innovativo e al tempo stesso dotato di quella morbosità tipica di una società come la nostra, all’interno della quale il termine “reality” è diventato un vero e proprio sinonimo di garanzia.

Ecco dunque che settanta ragazzi, armati di altrettanti telefoni cellulari sono riusciti a dar vita ad un’opera in grado al tempo stesso di fondere la (per certi versi) dannosa YouTube Generation con i più riusciti documentari, mostrandoci da vicino una generazione sola e al tempo stesso cittadina di quel villaggio globale profetizzato dai maggiori studiosi della comunicazione di massa.
Come ha voluto precisare lo stesso regista: “In Vedozero l’intreccio narrativo cede il passo alla diversità dei punti di vista caratterizzati da forti contrapposizioni, momenti intimi e pause poetiche, lasciando al pubblico un ritratto sfuggente degli adolescenti fatto di mille punti interrogativi”. Impossibile dargli torto, ci troviamo infatti di fronte ad un film il cui obiettivo non è infatti fornire risposte, ma offrire diversi spunti di riflessione.

Da questo punto di vista l’opera di Andrea Caccia e molto più terrorizzante di un qualsiasi Blair Witch Project, proprio perché non si limita a sfruttate l’illusione del reale. Vedozero è la realtà, in un mondo dove la immagini sono più vere del vero.

Vi ricordiamo che Vedozero è in programmazione al Cinema Aquila di Roma. Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.cinemaaquila.com.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

Ahsoka, quinta parte: com’è andata la rimpatriata (spoiler) 13 Settembre 2023 - 11:49

Tempo di rematch, tempo di ricordi, ma soprattutto tempo di crescere per Ahsoka.

Ahsoka, parte 4: quello che stavamo aspettando e l’identità di Marrok 7 Settembre 2023 - 15:16

L'arrivo di chi aspettavamo e l'identità di un certo villain mascherato (spoiler sul quarto episodio).

Oppenheimer: il respiro del fuoco 24 Agosto 2023 - 12:32

Un film totale e un Cristopher Nolan diverso, nel raccontare le contraddizioni e i dilemmi del padre della bomba.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI