Thor Gallery: Volstagg

Thor Gallery: Volstagg

Di

Nome: Volstagg
Prima apparizione: Journey into Mystery #119, agosto 1965
Poteri: forza, resistenza e longevità sovrumane
Gruppi: Tre Guerrieri, Asi, Thor Corps
Interpretato sullo schermo da: Ray Stevenson

Cominciamo oggi un mini-ciclo dedicato ai Tre Guerrieri, un trio di asgardiani che spesso aiuta Thor nelle sue avventure. Il gruppo è composto da Vostagg, Hogun e Fandral. Apparsi per la prima volta nelle storie di Thor verso la fine degli anni Sessanta, i tre sono eccezionalmente dei personaggi completamente originali, ideati da Stan Lee e non presenti nella mitologia nordica.

Partiamo con Volstagg il Voluminoso. Nato come spalla comica, Volstagg (il cui nome è ispirato a Falstaff) è inizialmente un goffo bonaccione, l’ultimo a precipitarsi in battaglia e il primo a reclamare la vittoria. Questo suo lato codardo è stato mano a mano smussato con il crescere dell’importanza dei Tre Guerrieri. All’inizio degli anni Settanta, in una storia che vede Thor e i Guerrieri affrontare il parassita alieno Ego-Prime per le strade di New York, Volstagg interviene per difendere una ragazzina che stava per essere mangiata da alcuni alieni. Da lì c’è il vero e proprio cambio di direzione del personaggio, che più avanti negli anni (durante la gestione di “The Mighty Thor” di Walt Simonson a partire dal 1982) si scopre essere padre di numerosi e pasciuti figlioli, e un compagno di bevute, scherzi ma anche battaglie. Da allora, Volstagg è sempre stato questo, nelle storie Marvel.

Insieme ai Tre Guerrieri oppure in solitaria, Volstagg è apparso sulle pagine di “Tales to Astonish”, “Marvel Fanfare” e “Journey into Mystery”, divenuto poi “The Mighty Thor”. Ha affrontato nemici di ogni sorta, dal mostruoso Mangog (una creatura con il potere di un’intera razza aliena), all’arci-nemico di Odino, Surtur, fino al dio infernale Mephisto, che combatte per ottenere indietro l’anima dell’amico Thor.

Come gli altri asgardiani, Volstagg è morto nel Ragnarok, ma è ora risorto e combatte al fianco di Thor. Di recente, è stato la causa scatenante della saga Assedio, in cui Norman Osborn attacca Asgard con le forze dell’agenzia governativa H.A.M.M.E.R. Il malvagio ex-Goblin gli manda contro i suoi scagnozzi per arrestarlo dopo che il dio ha fermato una rapina in banca, causando molti danni. Per difendersi dai raggi dei suoi aguzzini, Volstagg genera un’esplosione che distrugge lo stadio Soldier Field di Chicago, dando a Osborn la scusa per attaccare la città degli dei.

LEGGI ANCHE

Thunderbolts*, Florence Pugh ci porta sul set in un nuovo video 28 Marzo 2024 - 9:30

Scopriamo qualche piccola anticipazione di Thunderbolts* grazie a un video girato da Florence Pugh sul set.

Spider-Man 4 sarà diretto da Justin Lin? 26 Marzo 2024 - 18:00

Justin Lin, regista legato al franchise Fast & Furious, è stato preso in considerazione per dirigere il film.

The Spider Within: A Spider-Verse Story, ecco il teaser 26 Marzo 2024 - 16:00

In attesa dell'uscita su Youtube, il teaser di The Spider Within: A Spider-Verse Story ci offre un assaggio del corto con Miles Morales.

Captain America: The Winter Soldier dopo 10 anni rimane il miglior film Marvel di sempre 26 Marzo 2024 - 10:00

Il 26 marzo 2014 usciva in sala il film dei fratelli Russo, capace di far toccare al MCU vette di raffinatezza mai più replicate.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI