L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Thor Gallery: Volstagg

Di

Nome: Volstagg
Prima apparizione: Journey into Mystery #119, agosto 1965
Poteri: forza, resistenza e longevità sovrumane
Gruppi: Tre Guerrieri, Asi, Thor Corps
Interpretato sullo schermo da: Ray Stevenson

Cominciamo oggi un mini-ciclo dedicato ai Tre Guerrieri, un trio di asgardiani che spesso aiuta Thor nelle sue avventure. Il gruppo è composto da Vostagg, Hogun e Fandral. Apparsi per la prima volta nelle storie di Thor verso la fine degli anni Sessanta, i tre sono eccezionalmente dei personaggi completamente originali, ideati da Stan Lee e non presenti nella mitologia nordica.

Partiamo con Volstagg il Voluminoso. Nato come spalla comica, Volstagg (il cui nome è ispirato a Falstaff) è inizialmente un goffo bonaccione, l’ultimo a precipitarsi in battaglia e il primo a reclamare la vittoria. Questo suo lato codardo è stato mano a mano smussato con il crescere dell’importanza dei Tre Guerrieri. All’inizio degli anni Settanta, in una storia che vede Thor e i Guerrieri affrontare il parassita alieno Ego-Prime per le strade di New York, Volstagg interviene per difendere una ragazzina che stava per essere mangiata da alcuni alieni. Da lì c’è il vero e proprio cambio di direzione del personaggio, che più avanti negli anni (durante la gestione di “The Mighty Thor” di Walt Simonson a partire dal 1982) si scopre essere padre di numerosi e pasciuti figlioli, e un compagno di bevute, scherzi ma anche battaglie. Da allora, Volstagg è sempre stato questo, nelle storie Marvel.

Insieme ai Tre Guerrieri oppure in solitaria, Volstagg è apparso sulle pagine di “Tales to Astonish”, “Marvel Fanfare” e “Journey into Mystery”, divenuto poi “The Mighty Thor”. Ha affrontato nemici di ogni sorta, dal mostruoso Mangog (una creatura con il potere di un’intera razza aliena), all’arci-nemico di Odino, Surtur, fino al dio infernale Mephisto, che combatte per ottenere indietro l’anima dell’amico Thor.

Come gli altri asgardiani, Volstagg è morto nel Ragnarok, ma è ora risorto e combatte al fianco di Thor. Di recente, è stato la causa scatenante della saga Assedio, in cui Norman Osborn attacca Asgard con le forze dell’agenzia governativa H.A.M.M.E.R. Il malvagio ex-Goblin gli manda contro i suoi scagnozzi per arrestarlo dopo che il dio ha fermato una rapina in banca, causando molti danni. Per difendersi dai raggi dei suoi aguzzini, Volstagg genera un’esplosione che distrugge lo stadio Soldier Field di Chicago, dando a Osborn la scusa per attaccare la città degli dei.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Shang-Chi – La pagina Twitter è stata aggiornata, i fan sperano nel trailer 18 Aprile 2021 - 17:00

Il profilo Twitter di Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings è stata aggiornata, e i fan sperano che la Marvel sveli il primo trailer.

Grey’s Anatomy: primo sguardo al ritorno di Sarah Drew nel ruolo di April Kepner 18 Aprile 2021 - 16:00

La stagione 17 di Grey’s Anatomy è pronta per ospitare un ritorno che sicuramente farà la gioia di tutti i fan: quello di Sarah Drew nel ruolo del Dr. April Kepner.

Spider-Man: No Way Home – Jon Favreau tornerà nel ruolo di Happy [RUMOR] 18 Aprile 2021 - 15:00

Gli ultimi rumor sostengono che Jon Favreau tornerà nel ruolo di Happy Hogan in Spider-Man: No Way Home, la cui uscita è attesa per dicembre.

Il film di Gundam: la seconda (ma in realtà terza, e pure quarta) sortita live action del Mobile Suit Bianco 15 Aprile 2021 - 17:00

Storia breve di come un anime flop è diventato uno dei simboli pop più celebri del Giappone e un'industria pazzesca. E delle paure che un film hollywoodiano ora si porta dietro.

MCU: chi sono e da dove vengono Ayo e le altre Dora Milaje di Wakanda 14 Aprile 2021 - 9:27

Le origini nei fumetti Marvel (e la storia VERA) delle Dora Milaje di Black Panther, riapparse ora in The Falcon and the Winter Soldier.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.