Thor Gallery: Thor

Thor Gallery: Thor

Di

Nome: Thor
Altre identità: Donald Blake, Jake Olson
Prima apparizione: Journey into Mistery #83, agosto 1962
Poteri: dio del tuono, che controlla grazie al martello Mjolnir
Gruppi: i Vendicatori
Interpretato sullo schermo da: Chris Hemsworth

Iniziamo oggi un percorso che ci porterà a fare la conoscenza del cast di personaggi che popolano le storie di Thor, versione Marvel Comics. Gli stessi personaggi verranno in buona parte trasposti sul grande schermo nel film di Kenneth Branagh, in uscita a maggio 2011. Perciò è necessario conoscerne prima le controparti a fumetti… e non possiamo che partire proprio con il nostro protagonista assoluto: Thor.

Come puoi creare un personaggio più forte del più forte? Alla fine ci arrivai: non avrei creato un uomo, ma un dio”: così Stan Lee spiega la genesi di Thor, creato poco dopo Hulk, l’essere più forte del mondo. Lee decise di cercare tra le leggende nordiche il suo protagonista, perché quelle greco-romane erano già eccessivamente popolari. E così scelse il dio del tuono Tor, figlio di Odino, dotato di lunghi capelli e una fluente barba rossa nonché armato del martello Mjolnir, in grado di distruggere le montagne. Nelle leggende, Tor è sposato alla dea Sif, ha diversi figli e guida un carro trainato da due capre, Tanngrisnir e Tanngnjóstr. La genialità di Lee sta nel fatto di aver preso un irascibile dio norvegese e averlo trasformato in un supereroe biondo che difende la terra dai malvagi, compreso il fratellastro Loki.

Il Thor della Marvel, creato graficamente da Jack Kirby e scritto a lungo dal fratello di Stan, Larry Lieber, ha anche il consueto alter ego umano, nella forma del medico Donald “Don” Blake. Blake è zoppo, in perfetta sintonia con l’umanizzazione dell’eroe operata da Lee e dalla Marvel. Il suo bastone, se battuto sul terreno, si trasforma in Mjolnir e fa assumere a Blake le sembianze di Thor. Le origini di Blake sono uno dei più famosi casi di retro-continuity della storia Marvel: inizialmente, viene detto che Thor, esiliato da Asgard dal padre Odino, è stato costretto a incarnarsi nel corpo di Blake, immemore del suo passato divino. Poi però si scopre che in realtà Blake non esisteva prima di Thor, di cui è una sorta di proiezione, un avatar se vogliamo.

Negli anni Novanta, dopo essere morto nella battaglia contro il malvagio Onslaught e risorto prima in un universo parallelo (la cosiddetta “Rinascita degli eroi”) e poi nell’universo Marvel classico, Thor assume per breve tempo l’identità di Jake Olson, un paramedico ucciso per colpa del dio, durante un violento scontro a Manhattan. Il guaio è che Olson non era poi un santarellino, e presto Thor si vede costretto ad affrontare accuse pesanti, come ad esempio un traffico di plasma. Dopo essere risorto per l’ennesima volta in seguito al Ragnarok (il crepuscolo degli dei nella mitologia norrena), Thor torna a incarnarsi in Don Blake, e l’identità persiste anche nelle storie attuali.

Il Thor del film è una via di mezzo tra quello classico (di cui conserva l’idea dell’esilio da Asgard) e quello Ultimate. Le storie della linea Ultimate sono un tentativo di aggiornare concettualmente e graficamente i supereroi Marvel secondo uno stile più moderno. Nella serie Ultimates di Mark Millar e Bryan Hitch, Thor è un infermiere norvegese che all’improvviso ha una rivelazione cristologica: scopre di essere il figlio di un dio, giunto sulla terra per salvarla. Nessuno gli crede, e a un certo punto Loki interviene per far credere a tutti che in realtà quell’uomo è solo suo fratello, impazzito dopo un esperimento del governo norvegese che gli ha donato il controllo del martello Mjolnir, basato sulle leggende degli antichi Asi.

LEGGI ANCHE

Spider-Man 4, Sam Raimi in lizza per la regia? 17 Aprile 2024 - 11:00

Le ultime indiscrezioni sostengono che Sam Raimi sia uno dei registi in lizza per dirigere Spider-Man 4, sequel di No Way Home.

Superman: Pruitt Taylor Vince interpreterà Jonathan Kent 17 Aprile 2024 - 1:34

L'attore caratterista Pruitt Taylor Vince è entrato a far parte del cast di Superman, nel ruolo di Jonathan Kent

Box Office Giappone: Detective Conan: Million Dollar Pentagram oggi ha superato i ¥4 miliardi, apertura record per il franchise 16 Aprile 2024 - 17:34

Si stima che Detective Conan: Million Dollar Pentagram raggiungerà i Ұ6 miliardi questa settimana, Oppenheimer ha superato il miliardo di yen, diventando il primo film importato che nel primo quarto dell'anno ha raggiunto questo risultato

Da Rick and Morty a One-Punch Man: Dan Harmon e Heather Anne Campbell riscriveranno la sceneggiatura 15 Aprile 2024 - 19:15

Cambio di sceneggiatore per il film live action hollywoodiano di One-Punch Man, a bordo le menti dietro a Rick and Morty

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI