L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Thor Gallery: Odino

Di

Nome: Odino
Altre identità: Odin Borson, Woden, Wotan, Atum-Re, Orrin
Prima apparizione: Journey into Mystery #85, ottobre 1962
Poteri: forza, resistenza e longevità sovrumane, controlla il Potere di Odino
Gruppi: Concilio degli Dei
Interpretato sullo schermo da: Anthony Hopkins

Nelle leggende norrene, Odino è il signore degli Asi, dio della saggezza, della battaglia, della guerra, e inoltre associato a magia, poesia, profezia, alla vittoria e alla caccia. Nei fumetti Marvel, Odino è il creatore della razza umana, padre di Thor (che ha avuto con Gaea), di Balder (con Frigga) e padre adottivo di Loki, che ha adottato dopo aver ucciso in battaglia suo padre, Re Laufey.

Odino è figlio di Bor e Bestla, e fratello dei defunti Vili e Ve. Nelle storie, si scopre che i due sono morti per mano del demone di fuoco Surtur, non prima di aver donato al fratello i loro poteri, permettendogli così di sconfiggere il nemico. Come signore di Asgard, Odino ha risolto molte crisi: ad esempio ha fermato diverse volte i piani di Loki, sconfitto il gigante Skagg, Surtur e giocato una partita di “scacchi cosmici” con il tiranno inter-dimensionale Dormammu, arci-nemico del Dottor Strange.

Nel corso delle sue innumerevoli battaglie, Odino ha incontrato tre volte la morte: la prima per mano del mostro Mangog, per essere poi resuscitato da Hela. La seconda, quando il Distruttore, che all’epoca conteneva l’essenza di tutti gli asgardiani tranne Thor, viene disciolto dai Celestiali. Thor usa la porzione di energia vitale di Odino in lui contenuta per resuscitarlo. La terza e, per ora, ultima volta, viene ucciso da Surtur. In realtà rimane sospeso in un limbo, una sorta di “paradiso” in cui combatte eternamente Surtur per impedirgli di entrare nella nostra dimensione.

Il suo rapporto con Thor non è facile, perché del figlio non apprezza il suo attaccamento a Midgard (ovvero la Terra). Ma dopo aver constatato che le sue azioni sono sempre mosse da intenti onorevoli e che il coraggio e l’umiltà di sottostare alle sue punizioni non gli mancano, Odino gli restituisce i poteri che gli aveva tolto.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Box Office: Detective Conan: The Scarlet Bullet primo in Cina e in Giappone, incassa $25M nel mondo 17 Aprile 2021 - 21:25

Detective Conan: The Scarlet Bullet debutta in più di 22 paesi nel mondo, al primo posto in Cina e in Giappone. L'incasso globale è di $25 milioni

Il cosmonauta – Anche Carey Mulligan nel film Netflix con Adam Sandler 17 Aprile 2021 - 20:00

Carey Mulligan sarà la protagonista femminile de Il cosmonauta, adattamento dell'omonimo romanzo di Jaroslav Kalfar, realizzato per Netflix.

Non riuscite a dormire? Questa nuova serie Netflix potrebbe aiutarvi! 17 Aprile 2021 - 19:00

A partire dal 28 aprile sarà disponibile su Netflix una nuova serie nata con uno scopo: farvi dormire!

Il film di Gundam: la seconda (ma in realtà terza, e pure quarta) sortita live action del Mobile Suit Bianco 15 Aprile 2021 - 17:00

Storia breve di come un anime flop è diventato uno dei simboli pop più celebri del Giappone e un'industria pazzesca. E delle paure che un film hollywoodiano ora si porta dietro.

MCU: chi sono e da dove vengono Ayo e le altre Dora Milaje di Wakanda 14 Aprile 2021 - 9:27

Le origini nei fumetti Marvel (e la storia VERA) delle Dora Milaje di Black Panther, riapparse ora in The Falcon and the Winter Soldier.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.