Thor Gallery: Odino

Thor Gallery: Odino

Di

Nome: Odino
Altre identità: Odin Borson, Woden, Wotan, Atum-Re, Orrin
Prima apparizione: Journey into Mystery #85, ottobre 1962
Poteri: forza, resistenza e longevità sovrumane, controlla il Potere di Odino
Gruppi: Concilio degli Dei
Interpretato sullo schermo da: Anthony Hopkins

Nelle leggende norrene, Odino è il signore degli Asi, dio della saggezza, della battaglia, della guerra, e inoltre associato a magia, poesia, profezia, alla vittoria e alla caccia. Nei fumetti Marvel, Odino è il creatore della razza umana, padre di Thor (che ha avuto con Gaea), di Balder (con Frigga) e padre adottivo di Loki, che ha adottato dopo aver ucciso in battaglia suo padre, Re Laufey.

Odino è figlio di Bor e Bestla, e fratello dei defunti Vili e Ve. Nelle storie, si scopre che i due sono morti per mano del demone di fuoco Surtur, non prima di aver donato al fratello i loro poteri, permettendogli così di sconfiggere il nemico. Come signore di Asgard, Odino ha risolto molte crisi: ad esempio ha fermato diverse volte i piani di Loki, sconfitto il gigante Skagg, Surtur e giocato una partita di “scacchi cosmici” con il tiranno inter-dimensionale Dormammu, arci-nemico del Dottor Strange.

Nel corso delle sue innumerevoli battaglie, Odino ha incontrato tre volte la morte: la prima per mano del mostro Mangog, per essere poi resuscitato da Hela. La seconda, quando il Distruttore, che all’epoca conteneva l’essenza di tutti gli asgardiani tranne Thor, viene disciolto dai Celestiali. Thor usa la porzione di energia vitale di Odino in lui contenuta per resuscitarlo. La terza e, per ora, ultima volta, viene ucciso da Surtur. In realtà rimane sospeso in un limbo, una sorta di “paradiso” in cui combatte eternamente Surtur per impedirgli di entrare nella nostra dimensione.

Il suo rapporto con Thor non è facile, perché del figlio non apprezza il suo attaccamento a Midgard (ovvero la Terra). Ma dopo aver constatato che le sue azioni sono sempre mosse da intenti onorevoli e che il coraggio e l’umiltà di sottostare alle sue punizioni non gli mancano, Odino gli restituisce i poteri che gli aveva tolto.

LEGGI ANCHE

Spider-Man 4, Sam Raimi in lizza per la regia? 17 Aprile 2024 - 11:00

Le ultime indiscrezioni sostengono che Sam Raimi sia uno dei registi in lizza per dirigere Spider-Man 4, sequel di No Way Home.

Superman: Pruitt Taylor Vince interpreterà Jonathan Kent 17 Aprile 2024 - 1:34

L'attore caratterista Pruitt Taylor Vince è entrato a far parte del cast di Superman, nel ruolo di Jonathan Kent

Box Office Giappone: Detective Conan: Million Dollar Pentagram oggi ha superato i ¥4 miliardi, apertura record per il franchise 16 Aprile 2024 - 17:34

Si stima che Detective Conan: Million Dollar Pentagram raggiungerà i Ұ6 miliardi questa settimana, Oppenheimer ha superato il miliardo di yen, diventando il primo film importato che nel primo quarto dell'anno ha raggiunto questo risultato

Da Rick and Morty a One-Punch Man: Dan Harmon e Heather Anne Campbell riscriveranno la sceneggiatura 15 Aprile 2024 - 19:15

Cambio di sceneggiatore per il film live action hollywoodiano di One-Punch Man, a bordo le menti dietro a Rick and Morty

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI