L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Thor Gallery: Loki

Di

Nome: Loki
Altre identità: Loki Laufeyson
Prima apparizione: Journey into Mystery #85, ottobre 1962
Poteri: dio dell’inganno, dotato di poteri mistici, telepatia, chiaroveggenza, teletrasporto, volo, forza sovrumana, longevità e capacità di cambiare aspetto
Gruppi: Acts of Vengeance, Cabala, Potenti Vendicatori
Interpretato sullo schermo da: Tom Hiddleston

Nella mitologia nordica, Loki è il dio dell’inganno, il trickster, un mutaforma, padre di Hel, del lupo Fenrir e del serpente Jörmungandr. Un essere a volte rappresentato come uno degli Asi (gli dei), a volte come uno jötunn, un gigante. Il suo destino, nel Ragnarok, è quello di affrontare gli Asi ed essere ucciso da (ma uccidere a sua volta) Heimdall.

Nei fumetti Marvel, Loki è presentato come il fratellastro di Thor, allevato da Odino come fosse suo figlio. In realtà, il padre degli dei aveva trovato il pargolo presso i Giganti di Ghiaccio e, notata la sua forza, decise di crescerlo. Col tempo, Loki dimostra di non eccellere fisicamente come il fratellastro e gli altri abitanti di Asgard: in compenso, è un maestro della magia ed è dotato di un’intelligenza sopra la media. Inizia dunque a essere conosciuto dalla sua gente come il dio dell’inganno, e più avanti come “dio del male”.

Fu ironicamente proprio uno dei suoi piani a portare alla formazione dei Vendicatori, quando per attirare l’attenzione di Thor mandò Hulk su tutte le furie grazie al controllo mentale. Negli anni, si è scontrato diverse volte con i Vendicatori e con vari altri personaggi del cosmo Marvel, tra cui anche Silver Surfer. Con l’Uomo Ragno ha invece un debito, perché l’Arrampicamuri gli ha salvato la figlia. In quella particolare storia, Loki afferma di non essere malvagio: qui sta l’essenza stessa di Loki, che non è realmente malvagio, almeno non secondo gli standard umani. E’ la sua stessa natura che lo spinge all’inganno e alla manipolazione.

Come tutti gli dei, Loki è morto nel ciclo di storie “Ragnarok”, per risorgere poi in un corpo femminile. Attualmente, è il principale alleato di Norman Osborn (alias Goblin, nemesi di Spidey) nel ciclo “Dark Reign”. In queste storie, Osborn è diventato il capo dei Vendicatori e il direttore dell’H.A.M.M.E.R., agenzia governativa che sostituisce lo S.H.I.E.L.D. Ma i piani di Norman comprendono il dominio globale tramite un’accolita di supercriminali nota come Cabala, di cui Loki è il rappresentante più potente.

Una curiosità: la prima apparizione del dio nelle storie Marvel risale ai tempi della Timely, nella serie a fumetti dedicata a Venus, la dea Venere. Lì, era rappresentato erroneamente come una divinità dell’Olimpo in esilio. Stan Lee, Larry Lieber e Jack Kirby lo rimodellarono completamente per il suo debutto su “Journey into Mystery”.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Il cosmonauta – Anche Paul Dano e Kunal Nayyar nel film Netflix 20 Aprile 2021 - 14:30

Paul Dano e Kunal Nayyar sono entrati nel cast di Spaceman, film Netflix con Adam Sandler e Carey Mulligan tratto da Il cosmonauta di Jaroslav Kalfar.

Veleno – Amazon annuncia la docu-serie tratta dal libro di Pablo Trincia 20 Aprile 2021 - 13:30

Veleno, docu-serie di Hugo Berkeley tratta dal libro di Pablo Trincia, uscirà in maggio su Amazon Prime Video, che intanto ne ha pubblicato il poster.

Addio a Anthony Powell, costumista di Indiana Jones e tre volte premio Oscar 20 Aprile 2021 - 12:30

Nel corso della sua carriera lavorò con Roman Polanski a Tess, Pirati e Frantic e realizzò i costumi per Assassinio sul Nilo e La carica dei 101

Chi è Shang-Chi, il Bruce Lee del Marvel Universe 20 Aprile 2021 - 9:22

Storia di Shang-Chi, un eroe Marvel figlio di Bruce Lee, della TV... e della DC Comics. Eh?

Spider-Man: No Way Home, come fa a tornare il Dottor Octopus di Molina? (Non era morto?) 19 Aprile 2021 - 11:07

Laddove "morto", nei fumetti (e ora per estensione nei film) di super-eroi non vuol dire in effetti nulla di serio.

Il film di Gundam: la seconda (ma in realtà terza, e pure quarta) sortita live action del Mobile Suit Bianco 15 Aprile 2021 - 17:00

Storia breve di come un anime flop è diventato uno dei simboli pop più celebri del Giappone e un'industria pazzesca. E delle paure che un film hollywoodiano ora si porta dietro.