Thor Gallery: Heimdall

Thor Gallery: Heimdall

Di

Nome: Heimdall
Altre identità: Donald Velez, Ezra
Prima apparizione: Journey into Mystery #85, ottobre 1962
Poteri: forza, resistenza e longevità sovrumane, vista e udito super-sviluppati, esperto nella lotta corpo a corpo
Gruppi: Asi
Interpretato sullo schermo da: Idris Elba

Nelle antiche leggende, Heimdall è il guardiano del ponte Bifrost (vale a dire l’arcobaleno), che collega il regno di Asgard a Midgard. Il suo destino è quello di confrontarsi con Loki nel Ragnarok e ucciderlo, ma essere contemporaneamente ucciso da lui. Descritto nell’Edda, cioè il testo per eccellenza nella letteratura norrena, come “il più bianco degli dei”, ironicamente sarà interpretato sullo schermo dall’attore di colore Idris Elba. Una scelta che sottolinea ancora di più quanto Kenneth Branagh abbia guardato maggiormente alla scelta dei migliori attori possibili, piuttosto che a una fedeltà totale alla mitologia originale e ai fumetti Marvel.

L’Heimdall immaginato da Stan Lee, Larry Lieber e Jack Kirby non si discosta molto da quello mitologico: fratello della dea Sif, Heimdall possiede sensi talmente acuti da permettergli di vedere attraverso i Nove Mondi che compongono l’universo secondo gli antichi norvegesi. Può inoltre sentir crescere la più piccola pianta e una foglia cadere. Non a caso è a guardia del Ponte Arcobaleno, un ruolo che ha ottenuto avvistando con giorni d’anticipo un’armata di giganti che marciavano in direzione di Asgard. Heimdall ha inoltre in dotazione Gjallerhorn, un corno che suona ogni volta che una minaccia si avvicina ad Asgard. Ma non sono solamente i suoi sensi a renderlo un membro indispensabile degli Asi: Heimdall è anche un grande combattente, abile nel maneggiare qualsiasi tipo di arma.

Nelle storie più recenti, il dio è risorto insieme ai suoi compagni dopo il Ragnarok. La sua coscienza è stata inizialmente proiettata nel corpo di un abitante di New Orleans, Ezra. Heimdall è stato attirato dalla sua coscienza, perché entrambi avevano sofferto per la distruzione della loro città. Thor trova Ezra mentre fa la guardia a un ponte e comprende subito di avere di fronte il suo vecchio compare. Dopo averlo risvegliato, lo pone ancora una volta a guardia dei cancelli di Asgard, ricostruita sopra una cittadina dell’Oklahoma.

LEGGI ANCHE

Thunderbolts*, Florence Pugh ci porta sul set in un nuovo video 28 Marzo 2024 - 9:30

Scopriamo qualche piccola anticipazione di Thunderbolts* grazie a un video girato da Florence Pugh sul set.

Spider-Man 4 sarà diretto da Justin Lin? 26 Marzo 2024 - 18:00

Justin Lin, regista legato al franchise Fast & Furious, è stato preso in considerazione per dirigere il film.

The Spider Within: A Spider-Verse Story, ecco il teaser 26 Marzo 2024 - 16:00

In attesa dell'uscita su Youtube, il teaser di The Spider Within: A Spider-Verse Story ci offre un assaggio del corto con Miles Morales.

Captain America: The Winter Soldier dopo 10 anni rimane il miglior film Marvel di sempre 26 Marzo 2024 - 10:00

Il 26 marzo 2014 usciva in sala il film dei fratelli Russo, capace di far toccare al MCU vette di raffinatezza mai più replicate.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI