L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Solo andata – il viaggio di un Tuareg, il suggestivo docu-film di Fabio Caramaschi

Di Claudia

Fabio Caramaschi

Fabio Caramaschi torna alla regia con un nuovo e bellissimo docu-film intitolato Solo andata – Il viaggio di un Tuareg.

Solo Andata Poster Italia

Solo andata – Il viaggio di un Tuareg rappresenta la brillante conclusione di un lungo e delicato lavoro fatto di studio, avvicinamento, ricerca e comprensione di un fenomeno  in continua evoluzione… la migrazione della popolazione Tuareg che lo stesso Fabio Caramaschi, regista/fotografo/autore/documentarista ha potuto effettuare in prima persona.

In Solo andata – Il viaggio di un Tuareg, Sidi è un giovane Tuareg,

Solo Andata Foto dal Film 02

erede degli uomini blu del deserto del Sahara,

emigrato assieme alla sua famiglia a Pordenone, nel cuore del nord-est industriale italiano.

Dopo avere vissuto metà della sua vita in Africa e metà in Italia, la sua identità di adolescente è divisa fra il desiderio di integrarsi nella realtà italiana e la nostalgia della vita semplice e libera dell’infanzia africana negli immensi spazi della sua terra.

Per affrontare i suoi dubbi e le sue paure, Sidi impugna la telecamera, un mezzo che progressivamente impara ad usare durante il film, per scoprire il nostro mondo e contemporaneamente rivelare a noi il suo.

L’ inchiesta di Sidi raggiunge un fondamentale punto di svolta quando finalmente il padre riesce a vincere la sua battaglia contro la burocrazia italiana e ottiene i documenti per fare venire in Italia anche il figlio più piccolo Alkassoum, fratello di Sidi, che aveva dovuto abbandonare per anni
in Niger a causa delle leggi italiane sul ricongiungimento.

Solo Andata Foto dal Film 01

Mentre il loro nonno e gli ultimi custodi della tradizione, che non hanno abbandonato il loro deserto, lo percorrono ancora una volta in carovana, i due fratelli in Italia affrontano uniti una non facile integrazione in un mondo dove sembrano essere necessari, ma non sempre voluti.

Solo andata – Il viaggio di un Tuareg è prodotto dallo stesso Fabio Caramaschi con la collaborazione della società inglese Faction Films ed è stato trasmesso da RAITRE nel programma DOCTRE il 7 Luglio 2010.

Solo Andata Sidi Caramaschi Alkassoum

Se ve lo siete perso non disperate perchè Solo andata – Il viaggio di un Tuareg è inserito nella rassegna CONTEST 2010 del Nuovo Cinema Aquila di Roma e sarà in programmazione proprio oggi 15 novembre alle ore 20.30.

Un grande appuntamento a cui parteciperà anche il regista Fabio Caramaschi che saluterà il pubblico in sala ed introdurrà la visione del film. L’incontro sarà coordinato da Massimo Vattani, curatore della rassegna CONTEST 2010.

Il film sarà in programmazione anche il 16 e 18 novembre.

Ed ora vi lascio al suggestivo trailer
Buona Visione

Se andrete a vedere Solo andata – Il viaggio di un Tuareg non dimenticate di tornare qui per raccontarci le vostre impressioni sul film e sulla serata!!!

Vi aspettiamo numerosi!!!

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 30 aprile, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Bridgerton: perché Regé-Jean Page non tornerà nella Stagione 2? 11 Aprile 2021 - 10:00

Ecco perché Regé-Jean Page, volto di Simon Basset, non tornerà nella seconda stagione di Bridgerton.

The Walking Dead: AMC sta considerando uno spin-off su Negan 11 Aprile 2021 - 9:00

La rete ha lanciato un sondaggio tra gli spettatori per capire se ci sia interesse in una serie prequel

GLAAD Media Award: ecco la reunion di Glee in onore di Naya Rivera 10 Aprile 2021 - 20:00

La trentaduesima edizione dei GLAAD Media Award ha ospitato una reunion di Glee. Un omaggio nei confronti di Naya Rivera, tragicamente scomparsa lo scorso luglio.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.

Jupiter’s Legacy: chi sono i nuovi super-eroi di Netflix (e perché siete già fan del Millarworld, anche se non lo sapete) 8 Aprile 2021 - 11:29

Le origini di Jupiter's Legacy, i nuovi super-eroi in arrivo su Netflix, e l'importanza per il mondo del fumetto di quel signore chiamato Mark Millar.

Black Widow: chi è Taskmaster? 6 Aprile 2021 - 16:02

La storia di Taskmaster, il villain dalla memoria fotografica che ha sbagliato mestiere.