L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Solo andata – il viaggio di un Tuareg, il suggestivo docu-film di Fabio Caramaschi

Di Claudia

Fabio Caramaschi

Fabio Caramaschi torna alla regia con un nuovo e bellissimo docu-film intitolato Solo andata – Il viaggio di un Tuareg.

Solo Andata Poster Italia

Solo andata – Il viaggio di un Tuareg rappresenta la brillante conclusione di un lungo e delicato lavoro fatto di studio, avvicinamento, ricerca e comprensione di un fenomeno  in continua evoluzione… la migrazione della popolazione Tuareg che lo stesso Fabio Caramaschi, regista/fotografo/autore/documentarista ha potuto effettuare in prima persona.

In Solo andata – Il viaggio di un Tuareg, Sidi è un giovane Tuareg,

Solo Andata Foto dal Film 02

erede degli uomini blu del deserto del Sahara,

emigrato assieme alla sua famiglia a Pordenone, nel cuore del nord-est industriale italiano.

Dopo avere vissuto metà della sua vita in Africa e metà in Italia, la sua identità di adolescente è divisa fra il desiderio di integrarsi nella realtà italiana e la nostalgia della vita semplice e libera dell’infanzia africana negli immensi spazi della sua terra.

Per affrontare i suoi dubbi e le sue paure, Sidi impugna la telecamera, un mezzo che progressivamente impara ad usare durante il film, per scoprire il nostro mondo e contemporaneamente rivelare a noi il suo.

L’ inchiesta di Sidi raggiunge un fondamentale punto di svolta quando finalmente il padre riesce a vincere la sua battaglia contro la burocrazia italiana e ottiene i documenti per fare venire in Italia anche il figlio più piccolo Alkassoum, fratello di Sidi, che aveva dovuto abbandonare per anni
in Niger a causa delle leggi italiane sul ricongiungimento.

Solo Andata Foto dal Film 01

Mentre il loro nonno e gli ultimi custodi della tradizione, che non hanno abbandonato il loro deserto, lo percorrono ancora una volta in carovana, i due fratelli in Italia affrontano uniti una non facile integrazione in un mondo dove sembrano essere necessari, ma non sempre voluti.

Solo andata – Il viaggio di un Tuareg è prodotto dallo stesso Fabio Caramaschi con la collaborazione della società inglese Faction Films ed è stato trasmesso da RAITRE nel programma DOCTRE il 7 Luglio 2010.

Solo Andata Sidi Caramaschi Alkassoum

Se ve lo siete perso non disperate perchè Solo andata – Il viaggio di un Tuareg è inserito nella rassegna CONTEST 2010 del Nuovo Cinema Aquila di Roma e sarà in programmazione proprio oggi 15 novembre alle ore 20.30.

Un grande appuntamento a cui parteciperà anche il regista Fabio Caramaschi che saluterà il pubblico in sala ed introdurrà la visione del film. L’incontro sarà coordinato da Massimo Vattani, curatore della rassegna CONTEST 2010.

Il film sarà in programmazione anche il 16 e 18 novembre.

Ed ora vi lascio al suggestivo trailer
Buona Visione

Se andrete a vedere Solo andata – Il viaggio di un Tuareg non dimenticate di tornare qui per raccontarci le vostre impressioni sul film e sulla serata!!!

Vi aspettiamo numerosi!!!

ScreenWeek.it è tra i candidati nella categoria Miglior Sito di Cinema ai Macchianera Internet Awards, gli Oscar della Rete!

Grazie a voi siamo finiti in finale, ora vi chiediamo di ribadire la vostra decisione con un semplice "click", compilando il form che trovate QUI e votando ScreenWeek.it come Miglior Sito di Cinema. È possibile votare fino a martedì 5 novembre 2019.

Perché la scheda sia ritenuta valida è necessario votare per ALMENO 10 CATEGORIE a scelta. Se i voti saranno meno di 10 la scheda e tutti i voti in essa contenuti saranno automaticamente ANNULLATI



Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Watchmen – Un nuovo spot con gli elogi della critica 20 Ottobre 2019 - 18:00

Il nuovo spot di Watchmen comprende gli elogi della stampa americana. Il debutto italiano della serie è atteso per questa notte in contemporanea con gli USA.

Terminator: Destino oscuro – I nuovi poster internazionali sono i migliori finora 20 Ottobre 2019 - 17:00

Le locandine di Terminator: Destino oscuro per il formato IMAX e per il mercato internazionale sono le più suggestive tra quelle viste finora.

Anche Francis Ford Coppola contro i cinecomic: “Scorsese è stato buono, per me sono spregevoli!” 20 Ottobre 2019 - 16:14

Francis Ford Coppola si unisce al suo collega Martin Scorsese e rincara la dose: per lui i cinecomic sono "spregevoli"...

La storia di Balle Spaziali (FantaDoc) 17 Ottobre 2019 - 10:00

Come Balle Spaziali ha fatto morire dal ridere George Lucas... e quasi fatto morire e basta Mel Brooks: storia di una parodia legata a filo doppio con la saga che l’ha ispirata.

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Il Calabrone Verde 16 Ottobre 2019 - 13:00

La storia de Il Calabrone Verde: quando Bruce Lee faceva l'autista di un vigilante mascherato, menava Batman e terrorizzava Robin...

7 cose che forse non sapevate su Goldrake 15 Ottobre 2019 - 12:00

Il prototipo, il remake di Goldrake, i nomi italiani e Lost in Translation: sette cose che forse non sapevate su Atlas Ufo Robot.