L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Scopriamo insieme Il villaggio di cartone e le foto dal set allestito a Bari

Di Claudia

Il 12 novembre 2010, presso il Palazzetto dello Sport di Bari si è svolta la conferenza stampa di presentazione del nuovo film di Ermanno Olmi intitolato Il villaggio di cartone, le cui riprese sono in pieno svolgimento.

All’incontro hanno partecipato il regista Ermanno Olmi, il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, i produttori Luigi Musini (Cinemaundici) e Paolo Del Brocco (Rai Cinema) e il presidente di Apulia Film Commission Oscar Iarussi.

L’incontro si è svolto sul set, durante una pausa delle riprese,  il Pala Florio di Bari infatti, dallo scorso 25 ottobre, si è trasformato nel grande teatro di posa in cui il cineasta ha deciso di girare il suo ultimo film (QUI gli ulteriori dettagli)

“un set magnifico l’unico che avesse un’altezza di 15 metri simile a quella di una chiesa”

 è quanto ha dichiarato il maestro Olmi che ha poi subito precisato

Il villaggio di cartone non è il titolo definitivo, ma non dico quello vero per non far spaventare il produttore”

ed ha aggiunto

“La narrazione non evidenzierà solamente il più appariscente, e talvolta scontato, Problema Razziale ma soprattutto il dialogo tra religioni che, quando si liberano dal gravame delle chiese come rigide istituzioni che separano, allora  rendono non solo possibile l’incontrarsi ed il riconoscersi ma suscitano anche condivise solidarietà”

Nel cast nomi importanti quali l’attore e pittore francese Michael Lonsdale nel ruolo del vecchio prete, l’attore olandese Rutger Hauer nel ruolo del sacrestano, l’attore teatrale e cinematografico italiano Massimo De Francovich nel ruolo del medico e l’attore, regista e cantante italiano Alessandro Haber nel ruolo del graduato.

Ma come ha sottolineato Olmi non sono i soli:

“Molti interpreti del mio film sono africani e non è un caso, il nostro futuro è nella ricerca delle origini e io penso che in questa ricerca l’Africa salverà noi e non viceversa, perchè ci farà conoscere e ci riporterà al punto delle nostre origini. Se abbiamo bisogno di aiuto chiediamolo a loro”.

Ed ecco il video della conferenza stampa

Il villaggio di cartone è prodotto da Luigi Musini di Cinemaundici in collaborazione con Rai Cinema, Edison S.p.a. ed il contributo di Apulia Film Commission e Regione Puglia.

La presenza della Edison tra i co-produttori non è un caso e no è un caso se nel 2005 Olmi ha scelto di girare nella Sala Fontana della Edison una scena del suo film Tickets.

Ermanno Olmi è infatti un ex impiegato della Edison ed ex filodrammatico che premiato con l’acquisto di una macchina da presa, si fece animatore e regista della Sezione Cinema dell’Azienda dal 1953 al 1961 realizzando una quarantina di documentari industriali.
Durante gli anni alla Edison, Olmi produsse poetiche sintesi tra la documentazione tecnica degli impianti elettrici e la sensibile descrizione del rapporto tra l’uomo e l’ambiente, ritratto di una società, quella degli anni Cinquanta, che stava assistendo alla rinascita dell’industria italiana.
I documentari di Olmi sono conservati nel fondo Edison presso l’Archivio Nazionale del Cinema d’Impresa di Ivrea che rappresenta una delle raccolte di cinema industriale più complete e ricche d’Italia, vantando contributi eccellenti.

Il villaggio di cartonericonosciuto di Interesse Culturale dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per il Cinema (MiBAC) sarà distribuito da 01 Distribution nell’autunno 2011.

In attesa di scoprire il titolo definitivo andiamo a sbirciare tra le immagini ufficiali scattate sul set di Il villaggio di cartone, vi ricordo che per vederle basta cliccare sulle miniature.

 

 

ScreenWeek.it è tra i candidati nella categoria Miglior Sito di Cinema ai Macchianera Internet Awards, gli Oscar della Rete!

Grazie a voi siamo finiti in finale, ora vi chiediamo di ribadire la vostra decisione con un semplice "click", compilando il form che trovate QUI e votando ScreenWeek.it come Miglior Sito di Cinema. È possibile votare fino a martedì 5 novembre 2019.

Perché la scheda sia ritenuta valida è necessario votare per ALMENO 10 CATEGORIE a scelta. Se i voti saranno meno di 10 la scheda e tutti i voti in essa contenuti saranno automaticamente ANNULLATI



Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Galline in Fuga 2: il sequel del film Aardman sta per diventare realtà! 22 Ottobre 2019 - 15:30

Galline in Fuga 2, sequel del film animato in stop-motion del 2000, è entrato ufficialmente in fase di post-produzione! La Aardman riuscirà a riportare in auge il brand, oppure si tratta di un tentativo fuori tempo massimo?

Festa del Cinema di Roma: le foto di lunedì, da Martin Scorsese a Mira Sorvino 22 Ottobre 2019 - 14:58

Prosegue l’edizione 2019 della Festa del Cinema di Roma. Ecco le foto di lunedì, da Martin Scorsese a Mira Sorvino.

Frozen 2 – Un nuovo spot e quattro character poster 22 Ottobre 2019 - 14:30

Anna, Olaf, Elsa, Kristoff e Svenn sono ritratti nei character poster di Frozen 2 - Il segreto di Arendelle, che torna a mostrarsi in un nuovo spot.

Galline in Fuga 2: il sequel del film Aardman sta per diventare realtà! 22 Ottobre 2019 - 15:30

Galline in Fuga 2, sequel del film animato in stop-motion del 2000, è entrato ufficialmente in fase di post-produzione! La Aardman riuscirà a riportare in auge il brand, oppure si tratta di un tentativo fuori tempo massimo?

7 cose che forse non sapevate su Hello Sandybell! 22 Ottobre 2019 - 10:00

La cugina giapposcozzese di Pippi Calzelunghe, Lost in Translation e gli schiaffi da censura. Sette curiosità su Hello Sandybell.

StreamWeek: Paul Rudd vs Paul Rudd in Living with Yourself 21 Ottobre 2019 - 15:47

Modern Love, Living With Yourself, Panama Papers e molto altro nel nuovo episodio di StreamWeek, la nostra guida alle novità proposte dalle varie piattaforme di streaming.