Scopriamo insieme Il villaggio di cartone e le foto dal set allestito a Bari

Scopriamo insieme Il villaggio di cartone e le foto dal set allestito a Bari

Di Claudia

Il 12 novembre 2010, presso il Palazzetto dello Sport di Bari si è svolta la conferenza stampa di presentazione del nuovo film di Ermanno Olmi intitolato Il villaggio di cartone, le cui riprese sono in pieno svolgimento.

All’incontro hanno partecipato il regista Ermanno Olmi, il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, i produttori Luigi Musini (Cinemaundici) e Paolo Del Brocco (Rai Cinema) e il presidente di Apulia Film Commission Oscar Iarussi.

L’incontro si è svolto sul set, durante una pausa delle riprese,  il Pala Florio di Bari infatti, dallo scorso 25 ottobre, si è trasformato nel grande teatro di posa in cui il cineasta ha deciso di girare il suo ultimo film (QUI gli ulteriori dettagli)

“un set magnifico l’unico che avesse un’altezza di 15 metri simile a quella di una chiesa”

 è quanto ha dichiarato il maestro Olmi che ha poi subito precisato

Il villaggio di cartone non è il titolo definitivo, ma non dico quello vero per non far spaventare il produttore”

ed ha aggiunto

“La narrazione non evidenzierà solamente il più appariscente, e talvolta scontato, Problema Razziale ma soprattutto il dialogo tra religioni che, quando si liberano dal gravame delle chiese come rigide istituzioni che separano, allora  rendono non solo possibile l’incontrarsi ed il riconoscersi ma suscitano anche condivise solidarietà”

Nel cast nomi importanti quali l’attore e pittore francese Michael Lonsdale nel ruolo del vecchio prete, l’attore olandese Rutger Hauer nel ruolo del sacrestano, l’attore teatrale e cinematografico italiano Massimo De Francovich nel ruolo del medico e l’attore, regista e cantante italiano Alessandro Haber nel ruolo del graduato.

Ma come ha sottolineato Olmi non sono i soli:

“Molti interpreti del mio film sono africani e non è un caso, il nostro futuro è nella ricerca delle origini e io penso che in questa ricerca l’Africa salverà noi e non viceversa, perchè ci farà conoscere e ci riporterà al punto delle nostre origini. Se abbiamo bisogno di aiuto chiediamolo a loro”.

Ed ecco il video della conferenza stampa

Il villaggio di cartone è prodotto da Luigi Musini di Cinemaundici in collaborazione con Rai Cinema, Edison S.p.a. ed il contributo di Apulia Film Commission e Regione Puglia.

La presenza della Edison tra i co-produttori non è un caso e no è un caso se nel 2005 Olmi ha scelto di girare nella Sala Fontana della Edison una scena del suo film Tickets.

Ermanno Olmi è infatti un ex impiegato della Edison ed ex filodrammatico che premiato con l’acquisto di una macchina da presa, si fece animatore e regista della Sezione Cinema dell’Azienda dal 1953 al 1961 realizzando una quarantina di documentari industriali.
Durante gli anni alla Edison, Olmi produsse poetiche sintesi tra la documentazione tecnica degli impianti elettrici e la sensibile descrizione del rapporto tra l’uomo e l’ambiente, ritratto di una società, quella degli anni Cinquanta, che stava assistendo alla rinascita dell’industria italiana.
I documentari di Olmi sono conservati nel fondo Edison presso l’Archivio Nazionale del Cinema d’Impresa di Ivrea che rappresenta una delle raccolte di cinema industriale più complete e ricche d’Italia, vantando contributi eccellenti.

Il villaggio di cartonericonosciuto di Interesse Culturale dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per il Cinema (MiBAC) sarà distribuito da 01 Distribution nell’autunno 2011.

In attesa di scoprire il titolo definitivo andiamo a sbirciare tra le immagini ufficiali scattate sul set di Il villaggio di cartone, vi ricordo che per vederle basta cliccare sulle miniature.

 

 

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI