Risultato davvero ottimoper Megamind, il nuovo film d’amimazione della DreamWorks Animation, diretto da Tom McGrath, che nelle sale americane è uscito lo scorso 5 novembre.
Come vi abbiamo anticipato nel post relativo alla Box Office USA, Megamind, in soli tre giorni ha fatto registrare un incasso di ben 47.650.000 dollari, con una media per sala superiore ai 12mila dollari.
Tale risultato diciamo subito che non è del tutto inaspettato perchè la DreamWorks ha messo in piedi una campagna pubblicitaria che non ha eguali!!!
In principio c’è stata la presentazione al Comic-Con di San Diego a cui ha partecipato un esilarante Will Ferrell travestito da Megamind, il personaggio a cui presta la sua voce, in compagnia dei colleghi Tina Fey, che presta la sua voce alla giornalista Roxanne Ritch, e Jonah Hill che invece presta la sua voce a Titan.
…e questo è il video del Panel (QUI e QUI trovate i post sull’argomento pubblicati sul nostro Blog)
Poi è iniziato il Megamese, un mese di promozione a tappeto che ha preceduto l’uscita americana del film.
Il nome dell’iniziativa non è stato scelto a caso perchè se lo analizziamo bene notiamo che può avere due significati…il primo dato dall’assonanza con il titolo del film Megamind-Megamese ed il secondo ben rappresenta un mese ricco di eventi speciali il primo dei quali è stato quello del Raduno mondiale di supereroi alla conquista il Guinness dei primati.
Il Megaevento è stato lanciato sulla prima pagina del Metro City Monitor con degli articoli firmati dalla giornalista Roxanne Ritch (Tina Fey).
Ben 1.580 tra grandi e piccini hanno risposto all’appello, presentandosi mascherati da supereroi al Nokia Plaza nel centro di Los Angeles permettendo così a Stuart Claxton, il giudice ufficiale del libro del Guiness dei Primati, di certificare a Megamind il Guinness dei Primati Mondiali per Il Più Grande Raduno di Supereroi in uno stesso luogo.
Ecco una immagine dell’evento ma QUI e QUI trovate i post ed i video sull’argomento pubblicati sul nostro Blog.
La campagna promozionale non poteva trascurare un evento amato da grandi e piccini… la notte di Halloween…
Per questa occasione la DreamWorks ha dato la possibilità di scaricare dal sito ufficiale del film tutto l’occorrente per organizzare un Megafesta con sacchetti per contenere i dolcetti, zucche, lanterne ed e-card tutte originalissime targate Megamind proprio come il tipo più Blu, Bello e Bullo. Se vi va di dare una sbirciatina QUI trovare tutti i dettagli!!!
Naturalmente tra un evento e l’altro la DreamWorks ha rilasciato tanto materiale ufficiale tra cui i trailer, le clip e gli spot che trovate QUI, i poster che trovate QUI e le immagini che invece trovate QUI sempre nel nostro fornitissimo Database!!!
Sono poi arrivate le Premiere….
…prima la World Premiere di Los Angeles presso il Grauman’s Chinese Theatre di Hollywood in California.
Per l’occasione sul Blu Carpet si sono susseguiti non solo Jeffrey Katzenberg, cofondatore della DreamWorks Animation, il regista Tom McGrath, i protagonisti Will Ferrell (Megamind) e David Cross (Minion) ma anche tanti personaggi famosi tra cui Justin Bieber, Donald Faison, Mary Lynn Rajskub con il marito Matthew Rolp ed il loro bambino, Erin Sanders e Stephen Lunsford, Italia Ricci, Bella Thorne ed i giovanissimi Rico Rodriguez e Nolan Gould
Ecco il B-roll dell’evento e l’intervista a Will Ferrell ( QUI trovate il post sull’argomento pubblicato sul nostro Blog con tutte le interviste e le immagini)
Poi è stata volta della Premiere di New York presso l’AMC Lincoln Square Theater.
Anche in questa occasione sul Blu Carpet si sono susseguiti il regista Tom McGrath, Ben Stiller, uno dei produttori di Megamind, i protagonisti Tina Fey (Roxanne Ritchi), Brad Pitt (Metroman) accompagnato dai suoi due piccoli Maddox e Pax.
Ecco il B-roll dell’evento e l’intervista a Brad Pitt ( QUI trovate il post sull’argomento pubblicato sul nostro Blog con tutte le interviste e le immagini)
Megamind, distribuito da Universal Pictures International Italy, arriverà nelle nostre sale il prossimo 17 dicembre e nell’attesa vi ripropongo il Poster ed il Trailer italiano
ed anche una grande sopresa… la nuovissima featurette USA!!!!
Prima di lasciarvi vi pongo un paio di quesiti facili facili:
Cosa ne pensate della campagna promozionale messa in piedi dalla Dreamworks?
Quale Megaevento del Megamese vi è piaciuto di più?
Secondo voi riuscirà Megamind ad eguagliare in Italia i risultati del Box Office americano?