L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Lo Hobbit sarà girato in 3D

Lo Hobbit sarà girato in 3D

Di Marco Triolo

Per mesi e mesi, sin da quando Guillermo del Toro era ancora ben saldo alla regia de Lo Hobbit, si è speculato sul fatto che i due film sarebbero stati girati in 3D. Anche del Toro aveva accennato ad alcune discussioni che erano sorte sul tema, anche se sembrava riluttante a procedere in quella direzione. Ora, invece, sembra proprio che Peter Jackson abbia preso la decisione. La compagnia RED Digital Cinema ha rilasciato un comunicato stampa in cui afferma senza ombra di dubbio: “L’adattamento in due parti de Lo Hobbit, diretto da Peter Jackson, sarà girato utilizzando le nuove videocamere digitali EPIC“. La EPIC è un aggiornamento della RED, che sarà utilizzato anche da Steven Soderbergh per il suo prossimo film Contagion. Lo stesso Jackson aveva usato la RED per alcune riprese aeree di Amabili resti.

Personalmente, la notizia non mi entusiasma. Avrei preferito due cose da Lo Hobbit: un film in pellicola e in 2D. Certo, basta vedere il risultato ottenuto da David Fincher con The Social Network per capire quanto il digitale abbia fatto passi da gigante negli ultimi anni, ma non sarebbe stato meglio mantenere il look de Lo Hobbit in linea con quello de Il signore degli anelli?

Concludiamo con l’ennesimo episodio costruito ad arte per mettere ancora una volta i bastoni tra le ruote a Peter Jackson. Una donna inglese di origine pakistana che si professa una grandissima fan de Il signore degli anelli è corsa a denunciare alla stampa la sua esclusione dal processo di casting per Lo Hobbit, nel quale avrebbe voluto apparire come comparsa nelle scene ambientate nella Contea. Il motivo dell’esclusione: il colore della sua pelle. “Era l’opportunità di tutta una vita. Mi sarebbe piaciuto fare la comparsa, peccato che gli Hobbit non siano marroni o neri o di qualunque altro colore. Sembrano tutti derivati dal gene caucasico“. Ma va’? Non è che forse forse è perché i libri sono stati scritti ai primi del Novecento e intesi come mitologia per la Gran Bretagna? Un posto dove notoriamente, ai primi dei Novecento, la gente era pallidissima e ben poco varia nel colore della pelle? Naturalmente, Jackson ha dovuto scusarsi affermando di non aver mai detto al direttore casting di escludere su basi razziali: “Tutti coloro che rientrino nella fascia d’età e che abbiano l’altezza richiesta sono benvenuti alle audizioni“. Va da sé che non è detto vengano poi scelti: sarebbe come chiamare Dolph Lundgren a interpretare Martin Luther King.

Infine, il sito ufficiale di Ian McKellen sembra indicare che l’attore tornerà nei panni di gandalf. Non molto, ma abbastanza per sperare…

(Fonti /Film, Cinemablend)

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Horizon Zero Dawn: Chi interpreterà Aloy nel film basato sul videogioco? 15 Aprile 2021 - 20:30

Chi potrebbe interpretare Aloy in una eventuale pellicola tratta da Horizon Zero Dawn? In attesa di un annuncio ufficiale, ecco una Top 10 di attrici che potrebbero risultare perfette per il ruolo!

Iervolino Entertainment lancia una nuova unità per produzioni nello spazio 15 Aprile 2021 - 20:15

Si chiama Space 11 e mira a realizzare contenuti cinematografici, televisivi e web, ma anche eventi live, nello spazio

Pete Davidson protagonista del biopic I Slept with Joey Ramone per Netflix 15 Aprile 2021 - 19:59

La vita del frontman dei Ramones in un film diretto da Jason Orley e tratto dalla biografia scritta dal fratello del cantante

Il film di Gundam: la seconda (ma in realtà terza, e pure quarta) sortita live action del Mobile Suit Bianco 15 Aprile 2021 - 17:00

Storia breve di come un anime flop è diventato uno dei simboli pop più celebri del Giappone e un'industria pazzesca. E delle paure che un film hollywoodiano ora si porta dietro.

MCU: chi sono e da dove vengono Ayo e le altre Dora Milaje di Wakanda 14 Aprile 2021 - 9:27

Le origini nei fumetti Marvel (e la storia VERA) delle Dora Milaje di Black Panther, riapparse ora in The Falcon and the Winter Soldier.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.