L’estate 2011 sarà un bagno di sangue per Jon Favreau!

L’estate 2011 sarà un bagno di sangue per Jon Favreau!

Di Leotruman

Normalmente durante i mesi estivi negli USA escono i più importanti blockbuster dell’anno, kolossal da centinaia di milioni di dollari pronti ad incassarne altrettanti in patria come nel resto del mondo.

Tuttavia l’estate appena trascorsa non verrà ricordata di certo come una delle più redditizie: solo tre film si sono comportati egregiamente ( Toy Story 3 con 414 milioni di dollari, Inception 291 milioni ed Eclipse 300 milioni) mentre tutti le altre pellicole hanno avuto incassi decisamente deludenti (ad esempio Prince of Persia, A-Team, L’Apprendista Stregone e Robin Hood).

La stagione estiva del 2011 sulla carta ha un potenziale decisamente maggiore, forse troppo a a causa di un grande sovraffollamento di enormi e attesissimi kolossal concentrati in poche settimane, e per questo il regista di Iron Man Jon Favreau ha espresso al Los Angeles Times il suo nervosismo a riguardo.

Iron Man 2 Jon Favreau Foto Dal Film 112

Da maggio arriveranno, nell’ordine, Thor (6 maggio), Pirati dei Caraibi: sui mari stregati (20 maggio), The Hangover 2 e Kung fu Panda 2 (26 maggio), X-Men First Class (3 giugno), Fast Five e Super 8 (10 giugno), Lanterna Verde (17 giugno), Cars 2 e Rise of the Apes (24 giugno), Tranformers 3 (1 luglio), Harry Potter e i Doni della Morte parte II (15 luglio), Capitan America (22 luglio) e infine il 29 luglio sbarcherà nelle sale americane Cowboy and Aliens diretto proprio da Jon Favreau con protagonisti Daniel CraigOlivia Wilde ed Harrison Ford.

Il regista ha affermato “E’ come ad Omaha Beach e sarà un bagno di sangue. Non c’è mai stata in passato un’estate come la prossima. Scorrerà il sangue (metaforicamente, e inteso per registi e studios). Osservando il calendario ci stiamo rendendo conto che stiamo per sbarcare su Omaha Beach”.

Il riferimento è ovviamente alla celebre spiaggia dello sbarco in Normandia nella seconda guerra mondiale, che tutti ricordano anche per la sanguinosa scena iniziale di Salvate il Soldato Ryan di Steven Spielberg.

Ognuno dei film elencati sopra ha il potenziale per raggiungere 300 milioni di incasso, ma l’esperienza insegna che solo pochi tra questi film raggiungeranno tale cifra mentre il resto è destinato a fallire.

Cowboys and Aliens Daniel Craig Foto dal Film 01

Favreau continua “Non passerà weekend senza trovare poi dei denti sul pavimento. Il pubblico di certo vince, ma sarà davvero dura per le case di produzione e per i registi. Per non parlare della corsa al 3D, una tecnologia ancora in fase iniziale con ibridi e conversioni che faranno a gara per accaparrarsi più schermi 3D possibili. La pressione sanguigna è destinata a salire nei prossimi mesi…

In effetti è piuttosto eccitante da spettatore pensare alla vasta scelta che ci viene proposta per il prossimo anno. Ma le parole del regista fanno sicuramente riflettere e comprendiamo facilmente che dal successo economico di queste pellicole e dai loro guadagni dipenderanno i destini delle stesse major cinematografiche o anche solo semplicemente le loro scelte per il futuro, magari compromettendo la realizzazione di qualche altro kolossal in programma.

Non resta che aspettare l’arrivo del caldo, che quest’anno non porterà solo notti insonni ma anche una valanga di film. Speriamo che i più meritevoli siano anche quelli che non soccomberanno nella Omaha Beach del botteghino.

Personalmente credo che le corazzate Transformers, Harry Potter, Pirati dei Caraibi nonché i cartoon Cars 2 e Kung fu Panda non deluderanno. Tra i comic-movie Thor ha il vantaggio di uscire prima di tutti (e il primo weekend di maggio porta sempre fortuna). Gli altri corrono grossi rischi…

Secondo voi quale di questi grossi kolossal non deluderà e quali invece flopperanno miseramente al Boxoffice USA e non?

Diteci la vostra!

Fonte: Slashfilm

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI