L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Last Night e tanti altri film provano a battere i “soliti campioni”

Di Leotruman

Tante nuove uscite in questo weekend cinematografico che inizia oggi, alcune delle quali freschi di proiezione alla quinta Festa del Cinema di Roma che si chiude proprio oggi.

I campioni da battere (e non sarà facile) sono i soliti noti: Maschi contro Femmine, che ha sbancato il nostro botteghino lo scorso weekend e ciò dimostra la grande fedeltà degli italiani a Fausto Brizzi, ma anche Benvenuti al Sud (già a 24 milioni di euro circa di incasso!) e Cattivissimo Me (che sta per superare i 10 milioni).

Ecco i principali nuovi contendenti del fine settimana e scopriamo le loro possibilità di incasso.

Last Night Poster Italia

In testa per numero di sale a disposizione troviamo Last Night, film che ha aperto la Festa del Cinema di Roma (con debole responso della critica).

Il film conta su un ottimo cast comprendente Keira KnightleySam Worthington ed Eva Mendes. Stranamente non solo esce prima nel nostro paese, ma la pellicola prodotta dalla Miramax attualmente non ha ancora una data di uscita negli USA.

Gli italiani possono vederla quindi in “anteprima” visto che esce oggi in 250 sale. Nonostante il numero di copie maggiore rispetto alle altre nuove uscite, credo che faticherà a conquistare gli spettatori (almeno in questo suo primo weekend): probabilmente non riuscirà a superare i 500 mila euro.

Due cuori e una provetta Poster Italia

L’altra nuova pellicola hollywoodiana è già uscita da tempo negli USA. Si tratta della commedia Due Cuori e una Provetta, con protagonistiJason BatemanJennifer Aniston accomunati da Jeff Goldblum e Juliette Lewis.

Il film è uscito ad agosto nelle sale americane con il titolo di “The Switch” incassando solamente 27.5 milioni di dollari (che diventano 42 milioni globali). La cifra, nonostante il costo esiguo di 19 milioni, è decisamente bassa per un attrice come la Aniston, che nel suo palmares di commedia ha incassi ben più elevati come Io&Marley (143 milioni), Ti Odio Ti Lascio Ti… (118 milioni) ma anche il recente Il Cacciatore di Ex (67 milioni).

In Italia esce in 185 copie, un numero non destinato di certo a sbancare il botteghino. Come media potrebbe anche superare Last Night, in ogni caso anche Due Cuori e Una Provetta (di cui trovate la recensione in anteprima in questo post) non supererà i 500mila euro nei 3 giorni.

Limmortale Poster Italia

Altro film in gara è L’Immortale, thriller francese del regista Richard Berry ambientato nell’ambiente della malavita marsigliese e basato su fatti realmente accaduti.

Il protagonista è Jean Reno, boss sopravvissuto a ben 23 proiettili sparatogli contro in un agguato a cui reagirà con tremendi atti di vendetta per difendere ad ogni costo la sua famiglia (qui la nostra recensione in anteprima).

In patria il film ha raccolto oltre 13 milioni di euro. Da noi arriva in 175 sale dopo una campagna promozionale piuttosto importante, ma sinceramente credo che l’incasso del weekend sarà massimo di 350-400mila euro.

Numero di sale simile per Una vita tranquilla, altra pellicola appena presentata alla Festa del Cinema di Roma.

Il film di Claudio Cupellini ha come protagonista assoluto uno dei migliori caratteristi italiani, Toni Servillo appena visto nelle scorse settimane con Gorbaciof (film che non è riuscito nemmeno a raccogliere un milione di euro).

La pellicola in concorso arriva in 165 sale, ma ha sicuramente meno appeal delle altre nuove uscite. Quasi sicuramente non raggiungerà neanche i 2mila euro di media per sala e l’incasso non andrà oltre i 250mila euro.

A Cena con un Cretino Poster Italia 01

Uscita tecnica per la commedia A Cena con un Cretino, remake americano della commedia francese La Cena dei Cretini (che ai tempi ottenne ottimi consensi di pubblico e critica).

La pellicola yankee ha come protagonisti alcuni tra i più influenti attori comici americani come Steve Carell e Paul Rudd. Decisamente buono il riscontro al botteghino con un esordio da 23.5 milioni per concludere la sua corsa a 73 milioni. A livello globale ha incassato 85 milioni, ma deve uscire ancora in molti mercati internazionali.

Inspiegabilmente arriva in sole 50 copie nel nostro paese, con un incasso che ovviamente faticherà a superare i 100mila euro.

Molte più sale a disposizione invece per Potiche – La bella statuina con Catherine DeneuveGérard Depardieu, che esce in 102 sale.

Citiamo per dovere di cronaca l’uscita in 5 copie di In Carne e Ossa con Alba Rohrwacher e anche di Bhutto, film che narra la storia della prima donna alla guida di una nazione islamica come il Pakistan che verrà proiettato in 5 sale sparse per l’Italia, tutte legate ad eventi culturali.

Su quali film scommetteranno i nostri utenti che partecipano al round corrente della nostra Boxoffice Cup? Sulle nuove uscite o sulle “vecchie canaglie”?

Se volete dire la vostra vi ricordo che avete tempo ancora fino alle ore 15 per fare la vostra previsione: basta un account Screenweek o più semplicemente l’account Facebook o Twitter!

Fonte dei dati: BoxofficeMojo, E-duesse

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 30 aprile, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Bridgerton: perché Regé-Jean Page non tornerà nella Stagione 2? 11 Aprile 2021 - 10:00

Ecco perché Regé-Jean Page, volto di Simon Basset, non tornerà nella seconda stagione di Bridgerton.

The Walking Dead: AMC sta considerando uno spin-off su Negan 11 Aprile 2021 - 9:00

La rete ha lanciato un sondaggio tra gli spettatori per capire se ci sia interesse in una serie prequel

GLAAD Media Award: ecco la reunion di Glee in onore di Naya Rivera 10 Aprile 2021 - 20:00

La trentaduesima edizione dei GLAAD Media Award ha ospitato una reunion di Glee. Un omaggio nei confronti di Naya Rivera, tragicamente scomparsa lo scorso luglio.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.

Jupiter’s Legacy: chi sono i nuovi super-eroi di Netflix (e perché siete già fan del Millarworld, anche se non lo sapete) 8 Aprile 2021 - 11:29

Le origini di Jupiter's Legacy, i nuovi super-eroi in arrivo su Netflix, e l'importanza per il mondo del fumetto di quel signore chiamato Mark Millar.

Black Widow: chi è Taskmaster? 6 Aprile 2021 - 16:02

La storia di Taskmaster, il villain dalla memoria fotografica che ha sbagliato mestiere.