Harry Potter 7: 65 milioni di $ negli USA e 1.5 milioni € in Italia!

Harry Potter 7: 65 milioni di $ negli USA e 1.5 milioni € in Italia!

Di Leotruman

E dopo il primo aggiornamento di ieri sulle anteprime di mezzanotte, ecco i primi dati sul primo giorno di programmazione di Harry Potter e i Doni della Morte: parte prima.

Harry Potter E I Doni Della Morte Poster Italia 01

Sempre secondo Nikki Finke (su Deadline) le stime d’incasso del film negli USA nelle prime 24 ore di programmazione sono di ben 65 milioni di dollari!

Non si tratta del record, ma tuttavia il dato è altissimo ed è il quarto di sempre dopo New Moon (72 milioni), Eclipse (68 milioni), Il Cavaliere Oscuro (67 milioni).

Le stime del weekend sono comprese tra i 130 e i 140 milioni di dollari, ma c’è chi pensa possa anche superare i 150 milioni nei 3 giorni e diventare il miglior terzo weekend di sempre dopo Il Cavaliere Oscuro (158 milioni) e Spider Man 3 (151 milioni)!

Per certo versi meno sorprendente i primi dati che arrivano dall’Italia.

Infatti il settimo film di Harry Potter nel nostro paese avrebbe incassato ieri poco meno di 1.5 milioni di euro con una media superiore ai 2mila euro, un dato elevato di certo ben lontano dai record e dal precedente episodio (2.9 milioni!).

Il dato va esaminato con attenzione e preso con le pinze per diversi motivi.

E’ innanzitutto una cifra parziale, che comprende solo poco più di 700 sale su 935! Quindi dovrà essere ritoccato al rialzo almeno del 25%, per questo il dato reale non sarà inferiore a 1.8-1.9 milioni di euro.

C’è da ricordare che Harry Potter e il Principe Mezzosangue uscì un mercoledì estivo, in piene vacanze. E i dati di un’uscita di mercoledì tendono ad essere sempre più alti rispetto ad una di venerdì nel nostro paese.

Nonostante il dato possa sembrare “deludente” ad alcuni, nel weekend può ancora superare tranquillamente gli 8 milioni di euro e diventare uno dei più ricchi di sempre nel nostro paese.

Una possibilità è che visto che l’eta media degli spettatori si è elevata, è possibile anche che siano meno invogliati a precipitarsi in sala il primo giorno come le “twilighters” e vogliano aspettare il weekend o anche le prossime settimane, quindi potrebbe avere una tenuta decisamente anomala e più allungata degli altri film. Tutte ipotesi ovviamente.

Non ci resta che aspettare i dati di domani per comprendere pienamente la situazione.

Da segnalare l’ottimo dato di Saw 3D che si piazza in seconda posizione con 385mila euro raccolti ieri dopo averne raccolti quasi 210mila euro giovedì per un totale di poco meno di 890mila euro in 3 giorni di programmazione.

Terza piazza per Maschi contro Femmine con 120mila euro e quarto The Social Network con 93mila euro (e un totale di oltre 1.2 milioni in 8 giorni).

Per quanto riguarda le altre uscite, Un Marito di troppo con Uma Thurman ha incassato solo 64mila euro mentre Scott Pilgrim solo 18mila e una delle medie più basse per sala.

A domani per gli aggiornamenti sugli incassi!

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI