L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Harry Potter 7: 65 milioni di $ negli USA e 1.5 milioni € in Italia!

Di Leotruman

E dopo il primo aggiornamento di ieri sulle anteprime di mezzanotte, ecco i primi dati sul primo giorno di programmazione di Harry Potter e i Doni della Morte: parte prima.

Harry Potter E I Doni Della Morte Poster Italia 01

Sempre secondo Nikki Finke (su Deadline) le stime d’incasso del film negli USA nelle prime 24 ore di programmazione sono di ben 65 milioni di dollari!

Non si tratta del record, ma tuttavia il dato è altissimo ed è il quarto di sempre dopo New Moon (72 milioni), Eclipse (68 milioni), Il Cavaliere Oscuro (67 milioni).

Le stime del weekend sono comprese tra i 130 e i 140 milioni di dollari, ma c’è chi pensa possa anche superare i 150 milioni nei 3 giorni e diventare il miglior terzo weekend di sempre dopo Il Cavaliere Oscuro (158 milioni) e Spider Man 3 (151 milioni)!

Per certo versi meno sorprendente i primi dati che arrivano dall’Italia.

Infatti il settimo film di Harry Potter nel nostro paese avrebbe incassato ieri poco meno di 1.5 milioni di euro con una media superiore ai 2mila euro, un dato elevato di certo ben lontano dai record e dal precedente episodio (2.9 milioni!).

Il dato va esaminato con attenzione e preso con le pinze per diversi motivi.

E’ innanzitutto una cifra parziale, che comprende solo poco più di 700 sale su 935! Quindi dovrà essere ritoccato al rialzo almeno del 25%, per questo il dato reale non sarà inferiore a 1.8-1.9 milioni di euro.

C’è da ricordare che Harry Potter e il Principe Mezzosangue uscì un mercoledì estivo, in piene vacanze. E i dati di un’uscita di mercoledì tendono ad essere sempre più alti rispetto ad una di venerdì nel nostro paese.

Nonostante il dato possa sembrare “deludente” ad alcuni, nel weekend può ancora superare tranquillamente gli 8 milioni di euro e diventare uno dei più ricchi di sempre nel nostro paese.

Una possibilità è che visto che l’eta media degli spettatori si è elevata, è possibile anche che siano meno invogliati a precipitarsi in sala il primo giorno come le “twilighters” e vogliano aspettare il weekend o anche le prossime settimane, quindi potrebbe avere una tenuta decisamente anomala e più allungata degli altri film. Tutte ipotesi ovviamente.

Non ci resta che aspettare i dati di domani per comprendere pienamente la situazione.

Da segnalare l’ottimo dato di Saw 3D che si piazza in seconda posizione con 385mila euro raccolti ieri dopo averne raccolti quasi 210mila euro giovedì per un totale di poco meno di 890mila euro in 3 giorni di programmazione.

Terza piazza per Maschi contro Femmine con 120mila euro e quarto The Social Network con 93mila euro (e un totale di oltre 1.2 milioni in 8 giorni).

Per quanto riguarda le altre uscite, Un Marito di troppo con Uma Thurman ha incassato solo 64mila euro mentre Scott Pilgrim solo 18mila e una delle medie più basse per sala.

A domani per gli aggiornamenti sugli incassi!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Box Office: Detective Conan: The Scarlet Bullet primo in Cina e in Giappone, incassa $25M nel mondo 17 Aprile 2021 - 21:25

Detective Conan: The Scarlet Bullet debutta in più di 22 paesi nel mondo, al primo posto in Cina e in Giappone. L'incasso globale è di $25 milioni

Il cosmonauta – Anche Carey Mulligan nel film Netflix con Adam Sandler 17 Aprile 2021 - 20:00

Carey Mulligan sarà la protagonista femminile de Il cosmonauta, adattamento dell'omonimo romanzo di Jaroslav Kalfar, realizzato per Netflix.

Non riuscite a dormire? Questa nuova serie Netflix potrebbe aiutarvi! 17 Aprile 2021 - 19:00

A partire dal 28 aprile sarà disponibile su Netflix una nuova serie nata con uno scopo: farvi dormire!

Il film di Gundam: la seconda (ma in realtà terza, e pure quarta) sortita live action del Mobile Suit Bianco 15 Aprile 2021 - 17:00

Storia breve di come un anime flop è diventato uno dei simboli pop più celebri del Giappone e un'industria pazzesca. E delle paure che un film hollywoodiano ora si porta dietro.

MCU: chi sono e da dove vengono Ayo e le altre Dora Milaje di Wakanda 14 Aprile 2021 - 9:27

Le origini nei fumetti Marvel (e la storia VERA) delle Dora Milaje di Black Panther, riapparse ora in The Falcon and the Winter Soldier.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.