L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Harry Potter 7: 330 milioni di dollari globalmente!

Di Leotruman

Dopo esserci occupati della classifica americana (in questo post) e di quella italiana (che trovate qui) concludiamo il nostro weekend pieno di aggiornamenti sugli incassi di Harry Potter e i Doni della Morte: parte prima.

Harry Potter e i Doni della Morte Horizontal Banner 01

Innanzitutto BoxofficeMojo ha appena pubblicato i dati definitivi del weekend negli USA.

La pellicola ha raccolto nel giorno d’esordio 61.684.550 euro (il quinto più alto di sempre), 38.226.254 sabato e infine 25,106,568 domenica per un totale di 125.017.372 dollari in soli 3 giorni, il miglior sesto weekend in assoluto.

La stima era quindi corretta e il dato è stato corretto solo di poche migliaia di dollari.

Molto interessante il dato che arriva dall’estero, dove la settima pellicola della saga ha raccolto ben 205 milioni di dollari raccolti in 91 paesi (19000 schermi).

Si tratta del quarto risultato in assoluto dietro a Harry Potter e il Principe Mezzosangue (236 milioni), Spiderman 3 (230.5 milioni) e Pirati dei Caraibi 3 (216 milioni).

Da sottolineare non solo che tutte queste pellicole sono uscite nella stagione estiva, ma che tutte e tre sono uscite di mercoledì in molti paesi, mentre Harry Potter e i Doni della Morte ha avuto solo 3 giorni per incassare quella cifra.

Infatti se passiamo alla classifica del miglior weekend globale di apertura, il film si posiziona al quinto posto (per ora visto che il dato è solo stimato per l’estero) ben lontano da Harry Potter 6, che la guida con ben 394 milioni, e con una cifra simile a quella di Harry Potter 5 (332.7 milioni).

Ma nei dati di Mojo il sesto capitolo di Harry Potter beneficiava di un lungo weekend di apertura americano e mondiale di 5 giorni in cui aveva raccolto 158 milioni (ma “solo” 77 nel weekend intero) e lo stesso discorso vale per gli altri film.

Quindi i dati non sono perfettamente confrontabili tra loro e possiamo quasi sicuramente affermare che questo settimo capitolo costituisce il miglior incasso globale mai registrato in un weekend classico di 3 giorni.

Ottimo il dato che arriva dagli Imax esteri, con 4.2 milioni raccolti in 102 schermi sparsi per il mondo.

Il Regno Unito è stato il paese in cui ha incassato di più: 28 milioni di dollari in 1852 sale. Non si tratta del record della saga visto che L’ordine della Fenice aveva raccolto ben 33.5 milioni e Il Principe Mezzosangue ben 32.8 milioni. Tuttavia bisognerebbe confrontare i cambi sterlina-dollaro prima di affermare l’esatto ordine della classifica.

Benissimo anche il dato che arriva dalla Germania con 21.8 milioni, il quarto migliore di sempre per il paese e il secondo della saga (23.8 milioni per HP 6).

Seguono i 14.8 milioni dell’Australia (secondo migliore in assoluto), i 14 milioni del Giappone, i 12.3 milioni della Russia e gli 11.5 milioni dell’Italia, che corrisponderebbero a 8.4 milioni di euro (cifra che dovrebbe essere realmente stata incassata dalla pellicola nel weekend visto che i 7.5 milioni dichiarati sono stati raccolti nel campione delle 85% delle sale monitorate).

Benissimo anche il dato messicano con 10.2 milioni e quello cinese con 9 milioni di dollari. Chiude la Spagna con 8.4 milioni, una partenza simile a quello de Il Calice di Fuoco.

Non resto che darci appuntamento ai prossimi giorni dove cercheremo di aggiornarvi sulla tenuta della pellicola negli USA e in Italia!

Fonte dei dati: boxofficemojo


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Witcher, You e Cobra Kai torneranno su Netflix a fine 2021 21 Aprile 2021 - 10:30

Le nuove stagioni delle tre serie arriveranno nel quarto trimestre dell'anno, insieme ai film Red Notice ed Escape from Spiderhead

Crudelia – Nuove immagini per il live action Disney con Emma Stone 21 Aprile 2021 - 9:45

Emma Stone sfoggia i costumi di Crudelia nelle nuove foto del live action Disney, che uscirà il prossimo 28 maggio su Disney+ con accesso premium.

Sonic 2 – Una prima occhiata a Knuckles grazie a una foto dal set 21 Aprile 2021 - 8:45

Le foto dal set di Sonic 2 ci permettono di dare una prima occhiata a Knuckles, molto fedele al videogioco. Inoltre, il Dottor Robotnik prende il volo in un video!

Chi è Shang-Chi, il Bruce Lee del Marvel Universe 20 Aprile 2021 - 9:22

Storia di Shang-Chi, un eroe Marvel figlio di Bruce Lee, della TV... e della DC Comics. Eh?

Spider-Man: No Way Home, come fa a tornare il Dottor Octopus di Molina? (Non era morto?) 19 Aprile 2021 - 11:07

Laddove "morto", nei fumetti (e ora per estensione nei film) di super-eroi non vuol dire in effetti nulla di serio.

Il film di Gundam: la seconda (ma in realtà terza, e pure quarta) sortita live action del Mobile Suit Bianco 15 Aprile 2021 - 17:00

Storia breve di come un anime flop è diventato uno dei simboli pop più celebri del Giappone e un'industria pazzesca. E delle paure che un film hollywoodiano ora si porta dietro.