L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Due cuori e una provetta, la recensione in anteprima

Di Filippo Magnifico

Due cuori e una provetta Poster ItaliaRegia: Josh Gordon, Will Speck
Cast: Jason Bateman, Jennifer Aniston, Jeff Goldblum, Juliette Lewis, Todd Louiso, Scott Elrod, Patrick Wilson, Kelli Barrett, Will Swenson
Durata: 1h 41m
Anno: 2010

Kassie (Jennifer Aniston) è una splendida donna, single e con una carriera ben avviata. L’unica cosa che manca nella sua vita è un figlio, ma non ha certo intenzione di arrendersi. Stanca di aspettare invano il principe azzurro Kassie, ha infatti deciso di realizzare questo desiderio con l’aiuto dell’inseminazione artificiale. Una volta scelto il donatore giusto, Ronald (Patrick Wilson), non resta che procedere, ma Wally (Jason Bateman), il migliore amico della futura mamma, non riesce ad accettare la cosa. Una sera, durante un party in onore di questa maternità, l’uomo, completamente ubriaco, cambia il suo seme con quello di Ronald, per poi perde coscienza e rimuovere ogni cosa. Quando però, sette anni dopo, la donna torna a fargli visita con suo figlio Sebastian, Wally non può fare a meno di notare le numerose somiglianze che lo legano al bambino. E lentamente comincia a ricordare.

Dopo l’improvvisa voglia di maternità di Jennifer Lopez, protagonista di Piacere sono un po’ incinta, ecco che un’altra recente uscita cinematografica si occupa del tema (per molti) scabroso dell’inseminazione artificiale.
Tratto dal racconto Baster, scritto dal Premio Pulitzer Jeffrey Eugenides, Due cuori e una provetta (come al solito il titolo originale The Switch rispecchia meglio l’essenza della storia) è una commedia che, pur non possedendo caratteristiche tali da renderla un capolavoro, risulta piacevole sin dalla prima inquadratura. Merito ovviamente di una storia leggera e al tempo stesso estremamente delicata, sorretta da un cast che indubbiamente sa il fatto suo e che può contare su due interpreti che da soli sono in gradi di sopportare il peso di tutto il film: il primo è Jason Bateman, della cui bravura sembra si stiano finalmente accorgendo tutti, nel ruolo di un uomo bloccato dalle sue ossessioni e insofferenze; lo segue a ruota il suo piccolo clone Thomas Robinson, in grado di raggiungere picchi di espressività a dir poco commoventi.

Il resto scorre liscio come l’olio, tra vecchie conoscenze del cinema – come Jeff Goldblum e Juliette Lewis – e consuete evoluzioni di trama. Magari il tutto potrà risultare prevedibile, è vero, ma non noioso. E già questa è una grande conquista.

Qui il resto delle recensioni.

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 30 aprile, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Fast & Furious 9: pioggia di motion poster in attesa del trailer 13 Aprile 2021 - 18:45

Domani vedremo il nuovo trailer Fast & Furious 9 – The Fast Saga. Nell’attesa possiamo dare un’occhiata a questi nuovi motion poster, dedicati ai protagonisti del film.

Lisey’s Story: Julianne Moore e il resto del cast nelle prime immagini della serie Apple 13 Aprile 2021 - 18:03

Vanity Fair ci permette di dare un nuovo sguardo a Lisey’s Story (La storia di Lisey), la serie tratta dall’omonimo romanzo di Stephen King in arrivo su Apple TV+ il prossimo 4 giugno.

Il Maialino di Natale: Il nuovo libro di J.K. Rowling uscirà il 12 ottobre 13 Aprile 2021 - 17:48

Il 12 ottobre uscirà in contemporanea in UK, USA e Italia, il nuovo libro per bambini scritto da J.K. Rowling: Il Maialino di Natale

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.

Jupiter’s Legacy: chi sono i nuovi super-eroi di Netflix (e perché siete già fan del Millarworld, anche se non lo sapete) 8 Aprile 2021 - 11:29

Le origini di Jupiter's Legacy, i nuovi super-eroi in arrivo su Netflix, e l'importanza per il mondo del fumetto di quel signore chiamato Mark Millar.

Black Widow: chi è Taskmaster? 6 Aprile 2021 - 16:02

La storia di Taskmaster, il villain dalla memoria fotografica che ha sbagliato mestiere.