L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Diavoli e aviatori, treni impazziti e social network nei trailer di questa settimana!

Di Ilaria

Cominciamo un’altra settimana all’insegna del grande cinema con il nostro consueto appuntamento del lunedì con i trailer di tutti i film che troveremo in sala a partire dal prossimo fine settimana! Cominciamo con il trailer di The Social Network, il film diretto da David Fincher ispirato alla vera storia di tre studenti di college che hanno creato Facebook, presentato nel corso della  5° edizione del Festival Internazionale del Film di Roma:

Nel trailer sia la storia che i tre personaggi principali sono introdotti in maniera molto chiara, la musica è coinvolgente e il ritmo si mantiene alto per tutta la durata del video. Nel complesso ci sembra un promo ben fatto, speriamo che il film lo sia altrettanto!
Passiamo ora al trailer di Unstoppable – Fuori controllo, action movie diretto da Tony Scott in cui vedremo Denzel Washington e Chris Pine impegnati nel tentativi di fermare la corsa impazzita di un treno carico di materiale tossico. Immagini veloci e sequenze ad alto tasso di adrenalina, il tutto legato dal sottile fil rouge rappresentato dalla trama (nemmeno troppo originale per la verità). Tra l’altro mi domando… era proprio necessario rilasciare un trailer della durata di due minuti e mezzo per raccontare un film del genere?  Bah…

Proseguiamo il nostro percorso sul filo della tensione con il trailer di Devil, horror movie claustrofobico ideato e prodotto dal regista indiano M. Night Shyamalan e diretto dai fratelli Drew e John Erick Dowdle.

Nonostante alcuni spunti interessanti, anche qui siamo alle prese con un trailer molto lungo che forse non serviva. Probabilmente per un film del genere sarebbe stato più opportuno incuriosire il pubblico con poche immagini accattivanti piuttosto che con un promo che racconta quasi tutto fuorché, ovviamente il finale. Speriamo che almeno quello ci riservi una sorpresa!
Cambiamo decisamente genere andando a guardare il trailer di Porco rosso, il classico di Miyazaki del 1992 che verrà distribuito per la prima volta in Italia dalla Lucky Red. Il promo che segue non ha veramente bisogno di commenti. La poesia e la bellezza di questo capolavoro dell’animazione è espresso in questa straordinaria sequenza di immagini che lasciano senza fiato:

Passiamo ora al trailer di Stanno tutti bene, remake a stelle e strisce dell’omonimo film di Giuseppe Tornatore del 1990.

Il video ha un taglio molto classico, la trama è raccontata attraverso i dialoghi tra i personaggi senza l’ausilio di speaker o cardboard. Il ritmo è altalenante e la lunghezza eccessiva del filmato lo rende a tratti noioso e ridondante. Ma ce n’era proprio bisogno? 😉

Proseguiamo con Waiting for Superman, un interessante documentario sul sistema scolastico americano, presentato da un trailer (in versione originale) che si discosta leggermente dai promo, asciutti e senza fronzoli, che si usano di solito per lanciare dei documentari. In questo trailer, l’uso dei cartelli e, in alcune parti, il montaggio rendono il tutto abbastanza accattivante:

E veniamo ora a tre titoli italiani. Cominciamo con Ti presento un amico, la nuova commedia di Carlo Vanzina che si presenta con un trailer leggero, godibile, ritmato e molto american style, guardate qua:

Passiamo al trailer de La scuola è finita, opera prima di Valerio Jalongo con Valeria Golino:

Storia di un ragazzo difficile alle prese con i problemi dell’adolescenza, un animo tormentato e in subbuglio che si riflette anche nei colori cupi e non definiti e nella non nitidezza delle immagini di questo trailer.
E concludiamo andando a dare un’occhiata al trailer molto particolare di Noi credevamo. Particolare perché è un video che fa parlare le immagini, lasciando ai cartelli il compito di sottolineare le caratteristiche degli uomini che hanno animato il Risorgimento italiano, di fatto il vero protagonista di questa pellicola:

Allora avete scelto? Avete tempo fino a venerdì per decidere! Nel frattempo mandateci i vostri commenti sui trailer che abbiamo appena visto e partecipate alla nostra BoxofficeCup! Se invece volete essere aggiornati su tutte le trame dei film in uscita nel fine settimana, non perdete l’appuntamento del venerdì con la nostra rubrica ScreenWEEKend (QUI trovate quello della scorsa settimana)!

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 30 aprile, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

I giorni dell’abbandono: Natalie Portman nel film dal romanzo di Elena Ferrante 13 Aprile 2021 - 19:30

Il film sarà diretto da Maggie Betts per HBO Films. Tra i produttori anche Fandango

Fast & Furious 9: pioggia di motion poster in attesa del trailer 13 Aprile 2021 - 18:45

Domani vedremo il nuovo trailer Fast & Furious 9 – The Fast Saga. Nell’attesa possiamo dare un’occhiata a questi nuovi motion poster, dedicati ai protagonisti del film.

Lisey’s Story: Julianne Moore e il resto del cast nelle prime immagini della serie Apple 13 Aprile 2021 - 18:03

Vanity Fair ci permette di dare un nuovo sguardo a Lisey’s Story (La storia di Lisey), la serie tratta dall’omonimo romanzo di Stephen King in arrivo su Apple TV+ il prossimo 4 giugno.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.

Jupiter’s Legacy: chi sono i nuovi super-eroi di Netflix (e perché siete già fan del Millarworld, anche se non lo sapete) 8 Aprile 2021 - 11:29

Le origini di Jupiter's Legacy, i nuovi super-eroi in arrivo su Netflix, e l'importanza per il mondo del fumetto di quel signore chiamato Mark Millar.

Black Widow: chi è Taskmaster? 6 Aprile 2021 - 16:02

La storia di Taskmaster, il villain dalla memoria fotografica che ha sbagliato mestiere.