L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

[UPDATE] Daniele Gaglianone torna alla regia con Ruggine, il primo ciak a Taranto

Di Claudia

Daniele Gaglianone dopo Nemmeno il destino e Pietro, il suo ultimo lungometraggio presentato in anteprima mondiale ed unico film in concorso alla 63a edizione del Festival internazionale del film di Locarno nell’agosto 2010 (QUI i dettagli dell’evento), torna alla regia con un nuovo lungometraggio intitolato Ruggine.

Ruggine si ispira alle vicende tratte dall’omonimo romanzo di Stefano Massaron edito da Einaudi nel 2005, ambientato nel luglio del ‘77 e segue un gruppo di ragazzini in una città industriale del Nord come Torino.

Da oggi venerdì 12 novembre fino a giovedì 18 novembre, la città di Taranto e precisamente il quartiere Paolo VI (lo stesso quartiere in cui è stato ambientato Marpiccolo di Alessandro Di Robilant) ospiterà le riprese della prima parte del film quella che riporta indietro con la memoria di 30 anni.

Il fulcro di questa prima parte della pellicola sarà una banda di piccoli attori, tutti tra gli 8 e i 12 anni, che interpreteranno i figli degli immigrati meridionali al Nord. Nati al Sud e trasferitisi con i genitori in quella babele linguistica che era la Torino degli Anni ‘70.

Protagonista della vicenda è un cast di prim’ordine: Filippo Timi, Stefano Accorsi, Valerio Mastandrea e Valeria Solarino.

Le riprese continueranno a Roma in una altro quartiere di periferia, Tor Bella Monaca.

Ruggine di Daniele Gaglianone è prodotto da Gianluca Arcopinto in collaborazione con Fandango e l’assistenza di Apulia Film Commission.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Ewan McGregor è Halston nelle prime immagini della serie Netflix di Ryan Murphy 23 Aprile 2021 - 20:37

Netflix ha diffuso il poster e le prime immagini di Halston la nuova serie sviluppata per la piattaforma da Ryan Murphy e incentrata sulla vita del celebre designer di moda, interpretato da Ewan McGregor.

Il padre della sposa: anche Gloria Estefan nel cast del reboot 23 Aprile 2021 - 20:15

La cantautrice cubano-americana sarà la madre della sposa nel film di Gaz Alazraki

The Falcon and the Winter Soldier – Chi è al telefono con [SPOILER] nella scena dopo i titoli di coda? 23 Aprile 2021 - 20:00

Daniele Gaglianone dopo Nemmeno il destino e Pietro, il suo ultimo lungometraggio presentato in anteprima mondiale ed unico film in concorso alla 63a edizione del Festival internazionale del film di Locarno nell’agosto 2010 (QUI i dettagli dell’evento), torna alla regia con un nuovo lungometraggio intitolato Ruggine. Ruggine si ispira alle vicende tratte dall’omonimo romanzo di […]

Chi è M.O.D.O.K. e da dove salta fuori con quel suo capoccione 22 Aprile 2021 - 16:22

Le origini di M.O.D.O.K., uno dei più bizzarri villain di tutta la storia Marvel.

Guerre fra Galassie (FantaDoc) 21 Aprile 2021 - 16:49

La storia dello Star Wars televisivo giapponese (ma con molti più calci volanti).

Chi è Shang-Chi, il Bruce Lee del Marvel Universe 20 Aprile 2021 - 9:22

Storia di Shang-Chi, un eroe Marvel figlio di Bruce Lee, della TV... e della DC Comics. Eh?