L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Aggiornamenti sugli incassi di Harry Potter 7

Di Leotruman

Dopo un primo entusiasmante weekend ricchissimo di incassi (330 milioni di dollari nel mondo, di cui 125 milioni negli USA e 7.5 milioni di euro in Italia) ecco un primo aggiornamento sui dati feriali di Harry Potter e i Doni della Morte: parte prima.

Harry Potter e i Doni della morte: Parte I Character Poster 6

Nel nostro paese il settimo capitolo della saga del maghetto sta tenendo piuttosto bene e in 7 giorni arriverà a sfiorare i 10 milioni di euro.

Infatti lunedì ha incassato 492mila euro (nonostante uno sciopero delle sale che si è rivelato decisamente limitato) e ieri ne ha raccolti altri 440mila.

Il totale in 5 giorni è a questo punto di 8.44 milioni di euro, che è inferiore ai 9.2 milioni incassati da Harry Potter e il Principe Mezzosangue ma non bisogna dimenticare dell’importanza di un esordio di mercoledì rispetto a gli altri giorni feriali normali.

Nonostante la partenza con fattori meno favorevoli (inverno e weekend breve) il film potrebbe avere una buona tenuta proprio grazie al fatto che ci stiamo avvicinando alla stagione natalizia e i 18.3 milioni totale del sesto capitolo sono perfettamente raggiungibili e superabili.

Se diamo un’occhiata alla classifica sorprende il dato di Saw 3D, ennesima saga che ha trovato nel fattore tridimensionale il lasciapassare per incassi d’oro. Dopo l’ottimo weekend lunedì ha raccolto ben 223mila euro e ieri quasi 171mila. Il totale di quasi 2.9 milioni ci fa pensare che possa addirittura raggiungere i 5 milioni finali.

Seguono Maschi contro Femmine con 85mila euro incassati in 2 giorni, The Social Network con 57mila euro, Benvenuti al Sud con 48mila e infine l’altra nuova uscita Un Marito di Troppo con 46mila euro.

Da notare che nonostante sia in decima posizione Scott Pilgrim vs. The World ha la quinta media per sala della top-ten e ha incassato 17mila euro circa sia lunedì che ieri per un totale tuttavia di soli 171mila euro in 5 giorni.

Per quanto riguarda gli USA è disponibile solo il dato di lunedì, dove Harry Potter ha raccolto 8.785.460 dollari per un totale di 133.802.832 dollari dopo 4 giorni nelle sale.

Per fare un confronto Il Principe Mezzosangue ne raccolse 9.9 milioni di lunedì (ma era estate) e dopo 4 giorni era a quota 136.2 milioni. I dati ovviamente risultato sfalsati proprio per il diverso giorno di uscita e la differente stagione.

Un confronto migliore lo offre quello con New Moon, che è uscito lo stesso weekend di Harry Potter lo scorso anno, dove il lunedì seguente al weekend d’esordio incassò 10.5 milioni di dollari.

Sembrerebbe che il film possa faticare a raggiungere i 300 milioni come il precedente capitolo, ma è veramente difficile prevedere il cammino a lungo termine della pellicola. In questi giorni di festività (domani è il Thanksgiving) potremo però capire qualcosa di più sul destino della pellicola di David Yates.

Harry Potter e i Doni della Morte Horizontal Banner 01

Colgo l’occasione per celebrare i vincitori dei round speciali della nostra BoxofficeCup preparati per l’uscita di Harry Potter.

Prince ha vinto entrambe le Coppe dedicate all’incasso del primo giorno di HP7 in Italia

Santarello ha vinto la Coppa per aver indovinato con la maggior accuratezza il podio della classifica italiana nel weekend

Jak è l’utente invece che si è avvicinato più di tutti all’incasso dei tre giorni di HP7 sempre in Italia.

Davide ha vinto la Coppa per l’incasso del primo giorno di HP7 negli USA

Harrypotterr ha indovinato invece l’intero podio sempre del primo giorno di programmazione del film negli USA

Dani79 è probabilmente il vincitore morale assoluto dell’intero weekend in quanto ha vinto entrambe le Coppe dedicate al weekend americano di Harry Potter e i Doni della Morte con un’accuratezza probabilmente da record.

Faccio i miei complimenti a tutti e li invito, come invito tutti voi, a partecipare ai due nuovi round del weekend:

A questo link potete effettuare la vostra previsione per il weekend italiano.

A quest’ altro potete cercare di prevedere gli incassi americani.

Vi ricordo che potete seguire gli aggiornamenti anche tramite la pagina Facebook e Twitter della BoxofficeCup!

Fonte: BoxofficeMojo

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Il film di Gundam: la seconda (ma in realtà terza, e pure quarta) sortita live action del Mobile Suit Bianco 15 Aprile 2021 - 17:00

Storia breve di come un anime flop è diventato uno dei simboli pop più celebri del Giappone e un'industria pazzesca. E delle paure che un film hollywoodiano ora si porta dietro.

Scream – I registi hanno girato diverse versioni per evitare spoiler 15 Aprile 2021 - 17:00

Non solo esistono diverse sceneggiature del nuovo Scream, ma i registi hanno effettivamente girato anche molteplici versioni del film per evitare che trapelassero spoiler.

Non mi uccidere: la nostra intervista al regista Andrea De Sica e al Collettivo GRAMS 15 Aprile 2021 - 16:48

Il nostro Filippo Magnifico ha intervistato il regista Andrea De Sica e il Collettivo GRAMS e ha parlato con loro di Non mi uccidere, il teen drama con Alice Pagani e Rocco Fasano.

Il film di Gundam: la seconda (ma in realtà terza, e pure quarta) sortita live action del Mobile Suit Bianco 15 Aprile 2021 - 17:00

Storia breve di come un anime flop è diventato uno dei simboli pop più celebri del Giappone e un'industria pazzesca. E delle paure che un film hollywoodiano ora si porta dietro.

MCU: chi sono e da dove vengono Ayo e le altre Dora Milaje di Wakanda 14 Aprile 2021 - 9:27

Le origini nei fumetti Marvel (e la storia VERA) delle Dora Milaje di Black Panther, riapparse ora in The Falcon and the Winter Soldier.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.